Millefoglie di patate e salmone. Ricetta facile senza glutine.
Aperitivo veloce tra amici? La millefoglie di patate e salmone è perfetta se cerchiamo un’idea semplice ma gustosa e anche bella da vedere!
Ideale anche come antipasto per una cena in famiglia o per la tavola delle Feste, è davvero facile e veloce da realizzare e conquisterà tutti i palati.
Occorrono pochi ingredienti: patate, salmone affumicato, olio extravergine di oliva, sale e pepe rosa. Farà un figurone in tavola e le patate croccanti si riveleranno una “sfoglia” deliziosa.
Questa ricetta è l’ideale anche per chi è intollerante al glutine e/o al lattosio, perché non contiene latticini né glutine.
Questi finger food sono così golosi che andranno a ruba, uno tira l’altro. Vediamo adesso insieme come procedere!
Potrebbero interessarvi anche BURGER PATATE E SALMONE SENZA GLUTINE, POLPETTE DI ZUCCHINE SENZA GLUTINE.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 4 patate medie
- 200 g salmone affumicato
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe rosa q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 porzioni)
Preparazione
Come fare: Millefoglie di patate e salmone
Laviamo bene le patate e tagliamole a fettine sottili con la buccia. Possiamo utilizzare una mandolina oppure un coltello ben affilato a lama liscia.
Disponiamo le patate in una teglia da forno, ricoperta di carta forno, senza sovrapporle. Aggiungiamo un po’ di sale e un filo di olio extravergine di oliva e facciamo cuocere in forno ventilato, preriscaldato a 200° per 15 minuti circa, fino a doratura.
Una volta cotte le patate, componiamo le millefoglie alternando una fettina di patata e un pezzo di salmone affumicato. Utilizziamo 4 patate e 3 pezzettini di salmone per una porzione di millefoglie.
Continuiamo a preparare le millefoglie di patate e salmone fino a finire tutte le patate e il salmone. Aggiungiamo in superficie le bacche di pepe rosa e portiamo in tavola!
Giovanna
Non l’ho ancora realizzata ma solo a guardare ti viene voglia, tutto e così buono e genuino, mostrando attenzione per ogni palato, sei unica e speciale per me. Grazie Benedetta.
23 Novembre 2022 Rispondi