La millefoglie di pane carasau è una ricetta originale e davvero sfiziosa che possiamo preparare con pochi ingredienti. Perfetta come antipastino sia nei menù di terra che di mare, è un piatto creativo che ci permette di stupire i nostri ospiti con qualcosa di nuovo e diverso dai soliti piatti.
Millefoglie di pane carasau: la ricetta facile e veloce per un antipasto leggero ed estivo
Il pane carasau è un tipo di pane tipico della tradizione culinaria sarda. Si può gustare da solo al posto del classico pane oppure usare in diversi tipi di ricette. Le sue due particolarità sono la consistenza croccantissima e il fatto che sia costituito da fogli sottilissimi di impasto, caratteristica che gli ha valso il nome di carta da musica, con cui spesso è conosciuto al di fuori della Sardegna, perché è così sottile da ricordare la pergamena dove si scrivevano i canti sacri.
Ma come si prepara la millefoglie di pane carasau? Si alternano fogli di pane a strati di condimento. Noi abbiamo steso uno strato di stracciatella, un mix di pomodorini e olive taggiasche e poi un po’ di pesto di basilico fatto in casa. Si preparano gli strati e poi si chiude con un foglio di carasau, un filo d’olio e una fogliolina di basilico come decorazione.
Varianti e consigli
La millefoglie di pane carasau, una volta assemblata, ha bisogno di una mezz’oretta di riposo prima di essere portata in tavola. Regoliamoci bene con i tempi e prepariamola con il giusto anticipo, ma se prepararla troppo tempo prima o perderà di croccantezza e freschezza.
Con lo stesso procedimento, possiamo preparare una millefoglie salata con qualsiasi farcitura. Possiamo fare una millefoglie di pane carasau con crema di ceci oppure con l’hummus di avocado e ceci, per essere più originali. Vogliamo un’idea più semplice? Prepariamo pane carasau pomodoro e mozzarella, una ricetta facile, “povera” ma ugualmente buonissima.
Ora mettiamoci all’opera e portiamo in tavola questa delizia. Siamo molto curiosi di vedere le vostre versioni!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+40 minuti di riposo
Ingredienti
- 3 fogli pane carasau
- 500 g pomodorini
- 400 g stracciatella di mozzarella
- 25 foglie basilico
- ½ spicchio aglio
- 50 g parmigiano a pezzetti
- 8 g pinoli
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- olive taggiasche q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Millefoglie di pane carasau
Prepariamo la nostra millefoglie di pane carasau partendo dal pesto: mettiamo in un frullatore circa 25 foglie di basilico insieme all’olio e a mezzo spicchio d’aglio.
Aggiungiamo anche il parmigiano, i pinoli e un pizzico di sale.
Frulliamo tutto fino a ottenere un pesto omogeneo e teniamolo da parte.
Tagliamo a fettine i pomodorini, mettiamoli in una ciotola e condiamoli con olio e sale.
Uniamo ai pomodori le olive taggiasche e mescoliamo bene. Lasciamo riposare per dieci minuti.
Intanto prepariamo tre fogli di pane carasau, più o meno delle stesse dimensioni e cominciamo ad assemblare la millefoglie. In un piatto piano, mettiamo un primo foglio di pane carasau e guarniamolo con uno strato di stracciatella.
Aggiungiamo uno strato del mix di pomodorini e olive taggiasche e completiamo con un po’ di sughetto dei pomodorini e un po’ di pesto.
Copriamo con un altro foglio di pane carasau e aggiungiamo i condimenti come abbiamo fatto con il primo strato.
Completiamo con un ultimo foglio di pane carasau e decoriamo con una fogliolina di basilico a piacere. Versiamo un filo d’olio sulla millefoglie, facciamo riposare per mezz’ora prima di servire e poi portiamo in tavola.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento