Lo sapete: adoro i dolci e spesso mi piace sperimentare e prepararne di nuovi e fantasiosi ma pur sempre semplici e veloci da realizzare. Stavolta mi sono detta: quale può essere un’alternativa ai classici panettone e pandoro che piaccia a tutti e non sfiguri sulle tavole natalizie? La prima che mi è venuta in mente è la millefoglie, e così ho preparato una golosissima millefoglie di Natale con Nutella che, ne sono certa, piacerà da matti a tutti i nostri ospiti!
Nutella®, si sa, è un ingrediente infallibile nel rendere più golosi e invitanti i nostri dolci, e l’ho quindi usata come farcitura della mia semplicissima millefoglie, insieme a una delicata crema allo yogurt. Per la decorazione ho scelto dei frutti di bosco – che regalano sempre un tocco colorato e scenografico – tra cui dei ribes rossi, perfetti per rendere il nostro dolce super natalizio!
Millefoglie di Natale con Nutella: come prepararla
La preparazione è molto semplice e alla portata di tutti, anche perché useremo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare pronta da cui ricaveremo gli strati del nostro dessert di Natale. Ho pensato infatti di realizzare una millefoglie rettangolare, e non quadrata o rotonda, per far sì che l’aspetto ricordasse un po’ il tradizionale tronchetto di Natale.
Partiamo proprio dalla base della nostra millefoglie di Natale, aprendo il rotolo di sfoglia e tagliandolo in tre parti uguali per ottenere tre sfoglie. Dopo averle bucherellate con una forchetta per non farle gonfiare in cottura, le cospargiamo con zucchero a velo e le inforniamo a 190 °C per circa un quarto d’ora. Una volta sfornate, lasciamo raffreddare le tre sfoglie e dedichiamoci alla crema di farcitura: iniziamo a montare la panna con le fruste elettriche, aggiungiamo lo yogurt e poi finiamo di montarla per renderla bella soda. Trasferiamola infine in una sac à poche con punta a stella e la crema allo yogurt è pronta da usare!
Dopo aver messo in un’altra sac à poche (stavolta senza beccuccio) la quantità prevista di Nutella®, siamo pronti per assemblare il dolce: prendiamo il primo strato di sfoglia, lo sistemiamo su un vassoio rettangolare e lo farciamo con tanti ciuffetti di crema allo yogurt. Distribuiamo qualche frutto di bosco qua e là e con l’altra sac à poche realizziamo delle striscioline di Nutella®.
Proseguiamo nello stesso modo per il secondo strato e infine nel terzo e ultimo strato mettiamo i ciuffetti di crema al centro della sfoglia, poi le striscioline di Nutella® e infine decoriamo alternando lamponi e ribes. Vedrete che risultato super scenografico e colorato!
Come e quando gustarla
La millefoglie di Natale con Nutella è il dessert perfetto da portare in tavola alla fine di pranzi e cene delle festività: è golosa, colorata e molto bella da vedere, e non ci farà di certo sfigurare con parenti e amici!
Niente ci vieta però di gustarla anche a colazione il giorno dopo, nel caso improbabile che ne ce ne avanzi qualche fetta, o per uno spuntino pomeridiano. È così buona e golosa che ne andranno pazzi tutti, bimbi compresi.
Insomma, facile da fare, scenografica ma soprattutto buonissima da mangiare! Prepariamo insieme questa millefoglie di Natale con Nutella e poi vi aspetto nei commenti per sapere com’è andata e per vedere e foto delle vostre torte!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
per la base
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero a velo q.b.
per la crema allo yogurt
- 250 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g yogurt bianco
per il resto della farcitura e per decorare
- 120 g Nutella®
- frutti di bosco q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Millefoglie di Natale con Nutella®
Iniziamo stendendo il rotolo di pasta sfoglia e tagliandolo in tre parti uguali per ottenere tre sfoglie (aiutiamoci con il righello per essere più precisi).
Bucherelliamo le tre sfoglie con i rebbi di una forchetta, in modo da non farle gonfiare troppo in cottura.
Cospargiamole con lo zucchero a velo e inforniamo in forno ventilato a 190 °C per 15 minuti circa. Una volta cotte, sforniamo le sfoglie e lasciamole raffreddare.
Nel frattempo, prepariamo la crema di farcitura: in una ciotola montiamo la panna con le fruste elettriche.
Quando è quasi montata aggiungiamo lo yogurt e continuiamo a frullare.
Una volta pronta, trasferiamo la crema allo yogurt in una sac à poche con il beccuccio a stella.
In un’altra sac à poche mettiamo Nutella® e tagliamo la sacca in punta per creare un foro abbastanza piccolo.
A questo punto siamo pronti per assemblare la millefoglie: prendiamo il primo strato di sfoglia, mettiamolo su un vassoio da portata e facciamo sopra tanti ciuffetti di crema allo yogurt.
Coloriamo con i frutti di bosco distribuendoli qua e là sulla crema.
Con l’altra sac à poche diamo il nostro tocco goloso con Nutella®, mettendola a striscioline ad abbracciare il resto della farcitura.
Proseguiamo appoggiando sopra un secondo strato di sfoglia e farcendo anche questo con ciuffetti di crema, frutti di bosco e strisce di Nutella®.
Siamo arrivati al terzo e ultimo strato: con delicatezza poggiamo la terza striscia di sfoglia e anche qui farciamo con dei ciuffetti di crema allo yogurt, stavolta facendo due file affiancate al centro. Poi mettiamo sopra delle strisce ondulate di Nutella®.
E infine, decoriamo sistemando in cima lamponi e ribes.
La nostra millefoglie di Natale con Nutella è pronta da portare in tavola in tutta la sua golosità e bellezza!
Consigli
Riguardo la crema di farcitura, se siete dei gran golosi e non avete problemi a farla un po’ più sostanziosa, al posto dello yogurt si può usare la stessa quantità di mascarpone. Ma volendo si può anche variare del tutto la crema e usare ad esempio una classica crema chantilly o una mousse dolce che si sposi bene con il gusto inconfondibile di Nutella®. La cosa importante da ricordare è che la crema deve essere abbastanza soda, in modo da non schiacciarsi troppo quando poggiamo sopra gli strati di sfoglia.
Per quanto riguarda la decorazione, sbizzarriamoci pure con la fantasia! Possiamo tranquillamente variare la posizione dei ciuffetti di panna sulla cima della millefoglie, o usare un beccuccio diverso. Allo stesso modo possiamo cambiare il modo in cui mettiamo le striscioline di Nutella®.
Al posto dei frutti di bosco misti, possiamo usarne anche un solo tipo, ad esempio solo lamponi e solo ribes (quelli più natalizi nell’aspetto) e aggiungere un ulteriore tocco natalizio mettendo qualche fogliolina di agrifoglio.
Conservazione
Se dovesse avanzarne qualche fetta, la nostra millefoglie di Natale con Nutella, panna e yogurt si può conservare in frigo dentro un contenitore per alimenti a chiusura ermetica, e consumare nel giro di un paio di giorni.
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
caterina-vincentilive-it
ciao io vorrei usare la panna fresca da frigo dovrei aggiungere zucchero? quanto? verrebbe bene ugualmente?
18 Dicembre 2023 Rispondi