Quanti dolci facili e golosi possiamo fare con un semplice rotolo di pasta sfoglia? Moltissimi! Ci bastano un po’ di fantasia e creatività, e se poi abbiamo a disposizione anche un bel barattolo di Nutella®, be’, il risultato sarà ancora più appetitoso. Come nel caso della mia millefoglie cravatta con Nutella, un dolcetto sfizioso che ho voluto preparare pensando alla Festa del Papà.
Cravatta di pasta sfoglia con Nutella: la ricetta facile e veloce
La ricetta per questa cravatta di pasta sfoglia dolce è semplicissima e anche veloce: tra preparazione e cottura della sfoglia ci metteremo meno di 40 minuti, e avremo ottenuto una millefoglie a forma di cravatta davvero deliziosa, farcita con crema allo yogurt e con l’irresistibile Nutella® e infine decorata con lamponi e mirtilli.
La prima cosa da fare sarà creare uno stencil a forma di cravatta usando matita e righello e un foglio di carta forno. Dopo aver disegnato la sagoma, la ritagliamo con le forbici et voilà: in una manciata di minuti avremo il nostro stencil.
Dopodiché dovremo ricavare dalla pasta sfoglia due cravatte, posizionando sopra lo stencil e incidendo la sfoglia con un coltello appuntito. Naturalmente ci servirà un rotolo di spasta sfoglia rettangolare, che si presta molto meglio di quella rotonda.
Dopo aver posizionato le cravatte di sfoglia in una teglia larga e bassa (io ho usato una teglia “furba” da 35×35 centimetri, ma può andar bene anche la placca del forno), il mio consiglio è quello di bucherellarle con una forchetta: questo eviterà che la sfoglia si gonfi troppo in cottura. Una bella spolverata di zucchero a velo e via in forno per poco meno di un quarto d’ora.
Come preparare la crema allo yogurt
Come farcitura per il primo strato della mia millefoglie cravatta con Nutella, ho scelto di preparare una squisita e semplicissima crema allo yogurt, fatta con panna vegetale zuccherata e yogurt bianco. Un piccolo consiglio per ottenere una crema bella soda: iniziamo a montare la panna da sola e quando sarà semi-montata aggiungiamo lo yogurt e poi finiamo di montare.
Questa crema è perfetta perché si abbina molto bene alla Nutella® che spalmeremo sulla seconda cravatta di sfoglia, sia per gusto che per contrasto di colori. Ma non è la sola che possiamo usare: se la preferiamo, usiamo una crema pasticcera allo yogurt, oppure una crema chantilly, o anche una mousse dolce. L’importante è che siano abbastanza sode e consistenti da non schiacciarsi troppo quando metteremo sopra la seconda cravatta di sfoglia.
Come decorare la millefoglie cravatta
Come decorazione, io ho scelto di fare sull’ultimo strato del dolce, quello spalmato di Nutella®, dei ciuffetti di crema allo yogurt lungo i bordi. Infine ho disposto sui ciuffetti, alternandoli, qualche lampone e qualche mirtillo. Ho reso così la mia millefoglie cravatta con Nutella super colorata e invitante!
Qualche altra idea per decorarla? Possiamo variare la posizione dei ciuffetti di panna, oppure fare delle striscioline diagonali, proprio come i motivi delle cravatte vere. O ancora possiamo sostituire i frutti di bosco con pezzetti di altra frutta dal bel colore acceso.
Allora, che ne dite? Non è forse un dolce carinissimo per festeggiare al meglio i nostri papà nella festa a loro dedicata? Prepariamolo insieme e poi, se lo farete, mandatemi le foto delle vostre creazioni!
Per la preparazione di questo dolce ho utilizzato: Nutella®
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 37 minuti
Ingredienti
per la base
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- zucchero a velo q.b.
per la crema allo yogurt
- 200 ml panna vegetale zuccherata
- 125 g yogurt bianco
per farcitura e decorazione
- 120 g Nutella®
- lamponi q.b.
- mirtilli q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Millefoglie cravatta con Nutella®
Per prima cosa prepariamo lo stencil: su un foglio di carta forno disegniamo la sagoma di una cravatta aiutandoci con una riga, poi ritagliamola con le forbici. Poi prendiamo il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e srotoliamolo mettendolo col lato lungo verso di noi.
Poggiamo sopra in orizzontale lo stencil e incidiamo due cravatte sulla sfoglia.
Togliamo la pasta in eccesso ed ecco qui le nostre due cravatte di sfoglia. Mettiamole, insieme alla carta forno in dotazione, su una teglia “furba” 35 x 35 centimetri.
Bucherelliamo entrambe con una forchetta.
Spolverizziamo sopra un po’ di zucchero a velo e inforniamo in forno preriscaldato ventilato a 190 °C per 12-15 minuti.
Una volta sfornate, lasciamole raffreddare.
Nel frattempo prepariamo la crema allo yogurt: in una ciotola versiamo la panna e iniziamo a montare con le fruste elettriche.
Quando la panna è semi-montata, aggiungiamo lo yogurt e continuiamo a frullare.
Mettiamo la crema allo yogurt in una sac à poche.
Prendiamo un vassoio lungo, sistemiamo sopra la prima cravatta e facciamo uno strato con tanti ciuffetti di crema allo yogurt.
Spalmiamo la seconda cravatta di sfoglia con Nutella® e sovrapponiamola all’altra cravatta.
Decoriamo con dei ciuffetti di crema lungo bordi della cravatta.
Infine alterniamo sui ciuffetti di crema lamponi e mirtilli.
E la nostra millefoglie cravatta con Nutella è pronta per essere gustata e fare la felicità dei nostri papà!
Scopri tutte le ricette con Nutella®
Con Nutella® c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire e festeggiare.
racheleangel57gmail-com
ciao Benedetta sono bravissima a fare le zeppole con la tua ricetta anche le torte faro’ la cravatta ma faccio anche tanti tipi di biscotti e tanto altro grazie Benedetta❤❤💞
11 Marzo 2024 Rispondi