Se vogliamo preparare un dolce freddo veloce, ecco la ricetta che fa per noi. La millefoglie con sfogliatine alle fragole è una mattonella dolcissima e scenografica che si prepara in pochissimo tempo.
Che sia per concludere un pranzo in famiglia o una cena con amici, la millefoglie con sfogliatine è un dolce delizioso che va sempre bene. Con ingredienti semplici ed economici, è uno di quei dessert che ci faranno fare un figurone. Originale, sfizioso e bello fresco, dobbiamo giusto prepararlo un po’ in anticipo perché ha bisogno di un paio d’ore in frigo prima di essere servito.
Millefoglie con sfogliatine: la ricetta veloce e originale
Questo dolce con sfogliatine si prepara con le sfogliatine già pronte che si trovano in vendita in tutti i supermercati. Noi dovremo preparare la crema alle fragole, facilissima e davvero molto buona.
Per realizzare la farcitura ci servono solo ciotola e fruste elettriche. Si montano insieme mascarpone, panna, zucchero a velo fino ad avere una crema ferma. Poi, si tagliano a pezzetti le fragole e si mescolano alla crema.
Assemblare questa mattonella alle fragole è un gioco da ragazzi: si fa un fondo di crema e poi si alterna uno strato di sfogliatine a uno di crema. Noi abbiamo fatto due strati di sfogliatine per avere un dolce bello alto. Infine, per completare, sulla superficie si sbriciolano un po’ di sfogliatine e poi si lascia riposare il dolce in frigo.
Varianti e consigli
La millefoglie con sfogliatine si può personalizzare in tanti modi. Per esempio, possiamo usare le sfogliatine glassate con il cioccolato o aggiungere del cioccolato fuso tiepido alla crema. O ancora, al posto della crema al mascarpone possiamo usare quella pasticcera o la chantilly.
Noi abbiamo usato una pirofila di dimensioni 25 x 15 centimetri e la crema è bastata per una mattonella con due strati di sfogliatina. Adattiamo le dosi alla grandezza della nostra teglia e al numero di strati che vogliamo fare.
Ora mettiamoci all’opera e prepariamo questo dolce alle fragole, vedrete che conquisterà tutti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
per la millefoglie
- 200 g fragole
- 20 sfogliatine circa
- 250 g mascarpone
- 300 ml panna fresca da montare
- 80 g zucchero a velo
per decorare
- sfogliatine q.b. sbriciolate
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Millefoglie con sfogliatine alle fragole
Prepariamo la crema per la nostra millefoglie con sfogliatine. Montiamo il mascarpone, la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo in una ciotola capiente fino a ottenere un composto fermo, denso ma cremoso.
Priviamo le fragole del picciolo e tagliamole a pezzetti.
Aggiungiamo le fragole e incorporiamole alla crema con una spatola.
Spalmiamo un cucchiaio di crema sulla base della pirofila (la nostra è 25 x 15 centimetri).
Formiamo uno strato di sfogliatine e copriamole con uno di crema.
Creiamo un altro strato di sfogliatine e terminiamo con un ultimo strato di crema. Per concludere, sbricioliamo qualche sfogliatina con le mani per decorare la superficie. Mettiamo il dolce a riposare in frigo per almeno due ore.
Ecco pronta la nostra deliziosa millefoglie con sfogliatine alle fragole. Tagliamola a quadrotti e serviamo!
Simona
Molto buono ..sembra una vera torta di pasta sfoglia
16 Aprile 2023 Rispondi