Pochi ingredienti economici, poco tempo e un pizzico di fantasia ed ecco un dolce casalingo golosissimo e scenografico che non ha nulla da invidiare ai dessert delle pasticcerie: prepariamo insieme la millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa!
Millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa: come prepararla
Questo dessert è una variante facile e originale della millefoglie, un classico della pasticceria. Nel nostro caso, al posto degli strati di pasta sfoglia useremo degli strati di biscotti Oro Classico di Oro Saiwa. La farcitura, invece, sarà composta da una golosa e semplicissima crema alla vaniglia e da tanto cioccolato fondente a scaglie, per un gusto stracciatella davvero irresistibile!
Preparare questa torta millefoglie con biscotti è facilissimo e ci occorrerà meno di mezz’ora. Per prima cosa prepariamo la crema di farcitura in poche mosse: montiamo la panna già zuccherata e poi incorporiamo il mascarpone. Infine aromatizziamo con dell’estratto vaniglia. Mettiamo la crema in una sac à poche, poi prepariamo la bagna per i biscotti mescolando in una ciotolina latte e caffè in parti uguali.
A questo punto siamo pronti per assemblare il dolce: teniamo a portata di mano crema, bagna e 250 grammi di biscotti Oro Classico e partiamo facendo una base da due file affiancate di biscotti su un vassoio rettangolare da 16×32 cm (dopo averli inzuppati nella bagna di latte e caffè). Dopodiché farciamo con un primo strato di crema alla vaniglia, aggiungiamo sopra del cioccolato tritato e sistemiamo un altro strato di biscotti.
Proseguiamo così, alternando strati di biscotti a strati di crema, fino a terminare tutti gli ingredienti. Una volta assemblato il dolce, non ci resta che decorarlo in superficie con il cioccolato tritato rimasto e poi metterlo in frigo a riposare per circa un’oretta.
Vedrete, avremo un dessert senza cottura goloso e dall’aspetto molto invitante, perfetto per una merenda estiva super sfiziosa, come dolce di fine pasto in occasioni speciali, ma anche ottimo per festeggiare compleanni e ricorrenze!
Qualche consiglio in più
Possiamo personalizzare questa torta millefoglie alla stracciatella in tanti modi e molto facilmente: è sufficiente cambiare di volta in volta il gusto della crema di farcitura (e adeguare la bagna per i biscotti) per avere un dolce sempre diverso e buonissimo! Solo per fare qualche esempio, potremmo prepararla alla nocciola, al pistacchio, al cioccolato, al caffè, all’amarena, al cocco… insomma, chi più ne ha più ne metta!
Se ci occorre un dolce senza lattosio, ci basta sostituire il mascarpone della crema con un formaggio cremoso senza lattosio, mentre se vogliamo un dolce senza glutine sostituiamo i biscotti Oro Classico con gli Oro senza Glutine di Oro Saiwa.
Se la nostra torta millefoglie è destinata ai bimbi, usiamo una bagna di solo latte eliminando il caffè, oppure un mix di latte e cacao. Per la farcitura e la decorazione, al posto del cioccolato tritato (che possiamo usare sia fondente che al latte), possiamo utilizzare delle gocce di cioccolato.
La mia millefoglie alla stracciatella con biscotti è sufficiente per circa 12 persone, ma è possibile farla più grande aumentando le dosi, e volendo realizzandola con base quadrata, oppure possiamo farla più piccola diminuendo le dosi e il numero di biscotti degli strati. Un’idea carinissima per un buffet dolce? Facciamola in versione monoporzione, usando un solo biscotto per i vari strati.
Una grande comodità di questa deliziosa torta fredda è che possiamo tranquillamente prepararla in anticipo e conservarla in frigo, o persino congelarla, senza intaccare la sua bontà!
Insomma, questa millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa è davvero un modo semplice, goloso e veloce per rivisitare un dolce classico e intramontabile. Vediamo insieme come prepararla passo passo e poi, se vi va, mandatemi nei commenti le foto delle vostre torte!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 250 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
per la farcitura e la decorazione
- 500 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g mascarpone
- 1 cucchiaio estratto di vaniglia
- 150 g cioccolato fondente tritato
per la bagna
- 150 ml caffè
- 150 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Millefoglie alla stracciatella con biscotti Oro Saiwa
Partiamo dalla crema di farcitura: in una ciotola montiamo la panna e poi aggiungiamo e incorporiamo il mascarpone.
In ultimo uniamo l’estratto vaniglia e diamo una bella mescolata con una spatola. Trasferiamo la crema ottenuta in una sac à poche e teniamo da parte.
Prepariamo la bagna mescolando in una ciotola il latte con il caffè.
Adesso assembliamo la nostra millefoglie: creiamo la base su un vassoio da 16×32 cm, posizionando due file da 6 biscotti, che avremo prima inzuppato leggermente nella bagna.
Ricopriamo con tanti ciuffetti di crema affiancati e poi distribuiamo sopra un po’ di cioccolato tritato.
Mettiamo sopra un altro strato di biscotti inzuppati nella bagna.
Proseguiamo così, alternando crema di farcitura, cioccolato e biscotti, fino a terminare con uno strato di ciuffetti di crema e del cioccolato tritato sopra a decorazione.
Facciamo riposare il dolce in frigo per almeno un’ora e poi serviamo la nostra deliziosa torta millefoglie alla stracciatella!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento