Provare nuove ricette o varianti semplici e veloci di grandi classici mi diverte molto e lo faccio spesso. Anche quando in cucina non abbiamo a disposizione tanti ingredienti, infatti, con un pizzico di fantasia possiamo creare dolcetti e dessert golosi e sfiziosi, proprio come questa millefoglie alla nocciola con biscotti Oro Saiwa, che prepareremo insieme facilmente e in poco tempo!
La millefoglie la conoscerete di sicuro: un classico della pasticceria preparato di solito con strati di pasta sfoglia alternati a una farcitura di crema pasticcera o altre creme. Proprio grazie a questa sua struttura a strati, è un dolce molto versatile e si presta a essere variato e personalizzato in mille modi! E questa torta millefoglie alla nocciola è uno dei modi più semplici, veloci e golosi di rivisitare questo dolce classico.
Millefoglie alla nocciola con biscotti Oro Saiwa: come prepararla
I protagonisti della ricetta sono i biscotti Oro Classico di Oro Saiwa, i biscotti secchi per eccellenza: buonissimi, genuini e fragranti, oltre che per essere gustati a colazione sono perfetti anche per realizzare tanti dolci semplici e golosi. Ce ne serviranno 250 grammi (cioè due pacchetti) e li useremo per creare la base e i vari strati del dolce.
Ai biscotti Oro Classico abbineremo una crema di farcitura alla nocciola che prepareremo in un lampo aggiungendo della crema spalmabile di nocciole a una crema fatta di panna già zuccherata e mascarpone. Ci basterà prima montare con le fruste elettriche la panna e unire il mascarpone, poi aggiungere la crema di nocciole e amalgamarla delicatamente con una spatola.
Per rendere la nostra millefoglie alle nocciole ancora più buona, prepareremo anche una bagna al caffè in cui inzuppare i biscotti man mano che assembliamo il dolce. Io l’ho assemblato su un vassoio rettangolare da 16×32 cm, partendo da una base di due file affiancate di biscotti. Su questa base metteremo un primo strato di crema di farcitura e proseguiremo così, alternando strati di biscotti a strati di crema, fino a terminare gli ingredienti.
La crema si potrebbe anche semplicemente spalmare sui biscotti, ma l’effetto scenografico non sarebbe lo stesso dei ciuffetti fatti con la sac à poche! Io ho tagliato la punta della sacca e non ho usato beccucci, ma possiamo usare il beccuccio con il decoro che preferiamo e rendere la nostra torta fredda ancora più carina. Il tocco finale? Una croccante decorazione di granella di nocciola sparsa sulla superficie!
Dopo un’oretta di riposo in frigo, la nostra millefoglie alla nocciola sarà pronta da gustare. Secondo me è perfetta in tante occasioni: per concludere pranzi e cene in famiglia o con ospiti, per uno spuntino pomeridiano goloso e diverso dal solito, oppure come torta di compleanno semplice, economica e deliziosa.
Ci serve ottimizzare i tempi perché magari dobbiamo cucinare un menù intero per tante persone? Niente paura: questa torta si può tranquillamente preparare in anticipo e tenere in frigo coperta da pellicola, o si può addirittura congelare senza che il gusto ne risenta!
Consigli per varianti
Le varianti di questo golosissimo dessert possono essere davvero infinite. Cambiando di volta in volta la crema di farcitura (lasciando invariata la base di panna e mascarpone), e adeguando la bagna per i biscotti e la decorazione, possiamo creare mille e più gusti per la nostra millefoglie con biscotti: al cioccolato, al caffè, all’amarena, al pistacchio, al cocco… Insomma, una ricetta perfetta per mettere alla prova la nostra fantasia in cucina in modo pratico ed economico!
Se invece abbiamo bisogno di un dolce senza glutine, ci basta sostituire i biscotti Oro Classico con gli Oro senza Glutine di Oro Saiwa. Mentre se ci occorre un dolce adatto agli intolleranti al lattosio, possiamo sostituire il mascarpone della crema con un formaggio cremoso senza lattosio.
Anche la bagna può essere modificata: se ad esempio vogliamo evitare il caffè perché faremo mangiare la millefoglie anche ai più piccoli, facciamo una bagna di latte, oppure un mix di latte e cacao. Se invece il dolce è destinato solo ad adulti e vogliamo una bagna alcolica, ci basta aggiungere un goccio di liquore, come il rum.
Questa torta millefoglie è sufficiente per circa 12 persone, ma possiamo farla ancora più grande, sia rettangolare che quadrata, aumentando le dosi, o al contrario farla più piccola diminuendo le dosi e il numero di biscotti degli strati. Non solo: possiamo anche preparare delle carinissime monoporzioni usando come base un solo biscotto, e avremo un dolcetto goloso e perfetto per un buffet.
Che ne dite, vi ho fatto venire l’acquolina bocca? Forza, prepariamo insieme la millefoglie alla nocciola con biscotti Oro Saiwa e poi vi aspetto nei commenti per sapere che ne pensate e per vedere le foto delle vostre versioni!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 250 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
Per la crema di farcitura
- 500 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g mascarpone
- 250 g crema spalmabile alle nocciole
per la bagna
- 150 ml caffè
- 150 ml acqua
per la decorazione
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Millefoglie alla nocciola con biscotti Oro Saiwa
Prepariamo innanzitutto la bagna mescolando in una ciotola il caffè e l’acqua.
Dedichiamoci alla crema di farcitura: in una ciotola versiamo la panna e montiamola con le fruste elettriche.
Quando la panna risulta ben montata, aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo per incorporarlo.
Infine uniamo la crema di nocciole e amalgamiamola con una spatola.
Mettiamo la crema in una sac à poche (possiamo usare il beccuccio che preferiamo, io ho semplicemente tagliato la punta della sacca con le forbici).
Assembliamo la nostra millefoglie, tenendo a portata di mano anche i biscotti Oro Classico e la bagna. Inzuppiamo i biscotti nella bagna e via via posizioniamoli in un vassoio rettangolare da 16×32 cm, facendo un primo strato di due file da 6 biscotti ciascuna.
Ricopriamo con tanti ciuffetti di crema affiancati.
Ora facciamo un secondo strato di biscotti inzuppati nella bagna e sopra un altro di crema a ciuffetti.
Proseguiamo con un terzo strato di biscotti e poi uno di crema, e infine un ultimo strato di biscotti e uno di crema.
Completiamo decorando la superficie con un po’ di granella di nocciole.
Mettiamo la nostra torta millefoglie alla nocciola in frigo a riposare per almeno un’ora e poi gustiamola! Sarà deliziosa!
Scopri questa e altre ricette delle bontà nascoste
Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti.
Rossella
Ciao Benedetta, non ho trovato la panna zuccherata. Potresti indicarmi la quantità di zucchero necessaria? Grazie mille!😘
16 Giugno 2023 Rispondi