A volte in cucina basta un pizzico di fantasia e anche con pochi e semplici ingredienti possiamo portare in tavola qualcosa di buono. E vale anche nel caso dei dolci! In questa ricetta vedremo insieme come preparare in pochissimo tempo un dessert sfizioso e goloso: la millefoglie al pistacchio con biscotti Oro Saiwa.
Si tratta di una variante originale e semplicissima di un grande classico della pasticceria come la millefoglie, che al posto degli strati di pasta sfoglia ha degli strati di biscotti. Come farcitura, invece della crema pasticcera o della diplomatica che solitamente troviamo nel dolce millefoglie, ho deciso di usare una fresca e deliziosa crema a base di panna e mascarpone arricchita dalla crema di pistacchio: una vera delizia!
Insomma, questa torta millefoglie al pistacchio è davvero un modo semplice, goloso e veloce per rivisitare un dolce classico e intramontabile.
Millefoglie al pistacchio con biscotti Oro Saiwa: come prepararla
La preparazione è un gioco da ragazzi e ci prenderà meno di mezz’ora. Per prima cosa teniamo a portata di mano due pacchetti di biscotti Oro Classico di Oro Saiwa (250 grammi in tutto) e una ciotola con circa 300 ml di latte, che sarà la bagna in cui li inzupperemo. Poi dedichiamoci alla preparazione della crema di farcitura, iniziando a montare la panna, aggiungendo poi il mascarpone e infine, una volta incorporato quest’ultimo, anche la crema di pistacchio. Mettiamo la crema in una sac à poche e siamo pronti per assemblare la nostra millefoglie al pistacchio con biscotti!
Prendiamo un vassoio rettangolare (quello che ho usato io misura 16×32 cm) e creiamo una base con due file affiancate da 6 biscotti ciascuna, poi farciamo con un primo strato di crema e proseguiamo così, alternando strati di biscotti a strati di crema, fino a terminare gli ingredienti. Io ho semplicemente tagliato la punta della sacca, ma possiamo usare il beccuccio con il decoro che più ci piace.
Una volta assemblato il dolce, non ci resta che decorarlo in superficie con una croccante pioggia di granella di pistacchio, che lo renderà anche molto scenografico! A questo punto dovremo far riposare la nostra millefoglie al pistacchio in frigo per un’oretta e poi sarà pronta da gustare. Con la sua golosità e il suo aspetto davvero invitante, questo dessert è perfetto in mille occasioni: come dolce di fine pasto per pranzi e cene con ospiti, per una merenda golosa, oppure per festeggiare un compleanno con un dessert economico, goloso e diverso dal solito.
Qualche consiglio in più
Possiamo personalizzare questa torta millefoglie con biscotti in poche mosse: ci basta cambiare di volta in volta il gusto della crema di farcitura (e adeguare la bagna per i biscotti) per avere un dolce sempre diverso e altrettanto squisito! Qualche esempio? Possiamo prepararla al cioccolato, alla nocciola, al caffè, all’amarena… le possibilità sono infinite!
Vogliamo un dessert senza glutine? Niente di più semplice: ci basta sostituire i biscotti Oro Classico con gli Oro senza Glutine di Oro Saiwa. Se invece ci serve un dolce che possa essere gustato anche dagli intolleranti al lattosio, sostituiamo il mascarpone della crema di farcitura con un formaggio cremoso senza lattosio.
La mia millefoglie al pistacchio con biscotti può andar bene per circa 12 persone, ma niente ci vieta di farla ancora più grande aumentando le dosi (possiamo farla anche quadrata, volendo), oppure farla più piccola diminuendo le dosi e il numero di biscotti degli strati. Se vogliamo servirla per un buffet dolce, possiamo anche realizzarla in versione monoporzione: ci basta usare un solo biscotto per i vari strati.
Se abbiamo bisogno di ottimizzare i tempi perché magari dobbiamo dedicare parecchio tempo alla preparazione di altre portate, possiamo tranquillamente preparare la nostra torta fredda in anticipo e tenerla in frigo, o persino congelarla senza compromettere il suo gusto delizioso.
Insomma, questa è una ricetta pratica, economica e perfetta per mettere alla prova la nostra fantasia in cucina! Forza, prepariamo insieme la millefoglie al pistacchio con biscotti Oro Saiwa e poi, se vi va, inviatemi le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 250 g Biscotti Oro Saiwa Oro Classico
per la crema di farcitura
- 500 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g mascarpone
- 250 g crema spalmabile al pistacchio
per la bagna
- 300 ml latte
per la decorazione
- granella di pistacchio q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Millefoglie al pistacchio con biscotti Oro Saiwa
Partiamo dalla crema di farcitura: montiamo in una ciotola la panna e aggiungiamo il mascarpone.
Quando abbiamo ottenuto un composto ben montato, uniamo la crema al pistacchio e amalgamiamola con una spatola.
Trasferiamo la crema di farcitura in una sac à poche teniamola a portata di mano.
Iniziamo ad assemblare la millefoglie: in un vassoio rettangolare facciamo una base di biscotti inzuppati nel latte, mettendo due file da 6 biscotti ciascuna.
Ricopriamo con tanti ciuffetti di crema al pistacchio.
Proseguiamo alternando strati di biscotti inzuppati nella bagna e strati di crema, fino a ultimare con uno strato di ciuffetti di crema.
Infine, decoriamo con abbondante granella di pistacchio.
Facciamo riposare il nostro dolce in frigo per almeno un’ora e poi portiamo in tavola e gustiamo la nostra millefoglie al pistacchio con biscotti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento