Il milkshake è un fresco frullato di gelato e latte, una ricetta che viene dagli Stati Uniti, molto simile al nostro frappè. È una ricetta di base, facilissima, in cui il gelato viene frullato con il latte molto velocemente, per non farlo sciogliere e ottenere così un dessert ricco e gustoso.
Per ottenere la giusta consistenza del milkshake bisogna utilizzare il latte molto freddo, possibilmente appena tirato fuori dal frigorifero. Un trucco furbo, poi, è quello di raffreddare anche il bicchiere del frullatore, mettendolo in freezer per una decina di minuti prima di utilizzarlo!
Il milkshake si può preparare in mille gusti diversi ed essere decorato come più ci piace. La ricetta più semplice è quella con il gelato alla vaniglia, ma può essere anche al cioccolato, al pistacchio, al caramello, insomma scateniamo la fantasia!
E può essere poi arricchito con uno sciroppo al gusto che preferiamo, ma anche con della frutta fresca o della granella di nocciole, oppure con tanta fresca panna e una ciliegina candita e anche con zuccherini colorati. Si può anche preparare in versione vegetariana, sostituendo gli ingredienti con gelato di soia, latte e panna vegetale.
Per servire il milkshake proprio come nei migliori diner americani, una volta pronto bisogna versarlo in un bicchiere di vetro alto. Vediamo come prepararlo!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 500 g gelato alla vaniglia
- 100 ml latte intero
- 100 g panna montata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 persone)
Preparazione
Come fare: Milkshake
Per preparare il nostro milkshake versiamo il gelato nel frullatore e aggiungiamo il latte ben freddo.
Versiamo quindi il milkshake nei bicchieri e aggiungiamo abbondante panna montata e lo sciroppo che abbiamo scelto. Decoriamo a piacere.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento