Carnevale, tempo di feste in maschera e dolci golosissimi! Oggi vedremo insieme una variante super golosa del tradizionale migliaccio napoletano: prepareremo in casa il migliaccio al cioccolato.
Il migliaccio è un dolce tipico carnevalesco, una torta a base di crema di semolino e ricotta, che ha una storia molto antica e appartiene alla tradizione contadina partenopea. In origine veniva preparato con il miglio invece che col semolino, ecco perché si chiama tutt’oggi “migliaccio”.
Migliaccio: come preparare la variante al cioccolato
Nella sua variante al cioccolato, il migliaccio napoletano è arricchito da cacao in polvere e gocce di cioccolato. Ma l’impasto base è lo stesso della ricetta classica: innanzitutto prepareremo una crema di semolino, versando quest’ultimo in una pentola dove avremo prima fatto scaldare latte, acqua e burro aromatizzati con scorza d’arancia e cannella. Ci basterà mescolare energicamente con una frusta per ottenere una consistenza cremosa e omogenea.
Quindi mescoleremo in una ciotola uova, zucchero, ricotta e cacao. A questo punto potremo unire la crema di semolino e infine le gocce di cioccolato. Il risultato sarà un composto cremosissimo e profumato!
Non ci resterà che versare il composto in una teglia a cerniera (io ne ho usato una da 24 centimetri di diametro) e infornare il nostro migliaccio al cioccolato per un’oretta. E vedrete: quello che uscirà dal forno sarà un dolce morbido, cremoso e umido al punto giusto, e dall’irresistibile sapore di cioccolato.
Consigli per aggiunte e sostituzioni
Per il mio migliaccio io ho usato la ricotta vaccina, ma se la preferite va benissimo anche la ricotta di pecora.
Possiamo aromatizzare ancora di più il nostro dolce aggiungendo mezza fialetta di aroma arancia, oppure mettendo sia scorza di arancia che di limone. E se vogliamo arricchirlo ancora di più, aggiungiamo anche delle scorzette di arancia candita.
Se non abbiamo le gocce di cioccolato, possiamo anche non metterle o sostituirle con cioccolata tritata.
Il migliaccio al cioccolato si conserva bene per 3-4 giorni, ma dal secondo giorno sarebbe meglio metterlo in frigorifero, magari in un piatto e coperto da pellicola.
Io preferisco questa versione a quella classica, perché risulta un po’ meno dolce ma comunque bella umida, e poi la combinazione arancia e cioccolato mi fa impazzire!
Che dite, proviamo a fare insieme questo dolce tradizionale delizioso? E mi raccomando: fatemi sapere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 25 minuti
Ingredienti
per la crema di semolino
- 500 ml latte
- 400 ml acqua
- 180 g semolino
- 50 g burro
- 1 stecca di cannella
- 1 scorzetta di arancia
per l'impasto
- 4 uova
- 250 g zucchero
- 250 g ricotta
- 1 arance la scorza grattugiata
- 40 g cacao amaro
- 125 g gocce di cioccolato
per la decorazione
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Migliaccio al cioccolato
Partiamo dalla crema di semolino. In una pentola versiamo il latte, aggiungiamo l’acqua, il burro, la scorzetta d’arancia e una stecca di cannella. Portiamo sul fuoco e facciamo scaldare.
Quando il latte è vicino al bollore, togliamo la scorzetta d’arancia e la cannella e versiamo a pioggia il semolino, mescolando con una frusta.
Continuiamo a mescolare fino a ottenere una crema: ci vorranno 3-4 minuti. Poi spegniamo il fuoco, lasciamo intiepidire e la nostra crema di semolino è pronta.
Passiamo all’impasto: in una ciotola rompiamo le uova, grattugiamo la scorza dell’arancia rimasta e iniziamo a mescolare.
Aggiungiamo lo zucchero e la ricotta e mescoliamo.
Uniamo anche il cacao amaro e amalgamiamo con le fruste elettriche.
A questo punto incorporiamo la crema di semolino, aggiungendola un po’ alla volta all’impasto e mescolando con le fruste elettriche.
Infine aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo per distribuirle.
Versiamo l’impasto in uno stampo a cerniera da 24 cm, imburrato sui lati e con carta forno sul fondo. Inforniamo a forno caldo ventilato e facciamo cuocere a 165 °C per un’ora, oppure in forno statico a 175 °C per lo stesso tempo. Terminata la cottura, lasciamo riposare il dolce in forno per circa dieci minuti, con lo sportello aperto a soffietto.
Lasciamo raffreddare prima di togliere il dolce dallo stampo. Poi sistemiamolo su un piatto da portata o su un’alzatina e decoriamo con lo zucchero a velo.
L’ideale sarebbe far riposare un paio di ore il migliaccio al cioccolato prima di tagliarlo a fette e servirlo, per la felicità di tutti!
daniela-noschesetim-it
Si può preparare due giorni prima? Grazie