Questa è una ricetta salata gustosa e sfiziosa con la quale riesco a far mangiare le acciughe persino a Marco, che non le ama tantissimo. Parlo delle mezzelune con robiola e acciughe, che io trovo deliziose e perfette per essere servite in un aperitivo o in una cena in piedi tra amici, perché sono buonissime sia calde che fredde!
Mezzelune fritte robiola e acciughe: ricetta facile e sfiziosa
Semplici ma molto saporite, queste mezzelune fritte si preparano velocemente e in pochi passaggi: la prima cosa da fare sarà preparare l’impasto, che faremo con farina, latte e burro fuso. Dopo averlo steso, ricaveremo dei dischi utilizzando un coppapasta: io ne ho usato uno da 8 cm di diametro e ho ricavato circa 20 dischi, che è il numero ideale con le dosi di questa ricetta.
Poi prepareremo il gustoso ripieno che avrà come protagonista la robiola, insaporita con prezzemolo, sale e pepe. Sulla noce di robiola metteremo mezzo filetto di acciuga, che donerà al ripieno delle mezzelune un sapore deciso e sapido. Dopo averle impanate, friggeremo le nostre mezzelune robiola e acciughe fino a farle diventare belle dorate e croccanti.
Proprio non ci piacciono le acciughe? Nessun problema: prepariamo nello stesso modo una versione alternativa con ripieno di robiola, mortadella e granella di pistacchi. Saranno ugualmente irresistibili!
Vedrete, queste mezzelune con robiola e acciughe lasceranno i vostri ospiti a bocca aperta e… stomaco pieno! Vediamo insieme come prepararle e mi raccomando: scrivetemi nei commenti se vi son piaciute e mandatemi le foto delle vostre!
Potrebbe interessarvi anche: PANZEROTTI PUGLIESI, CALZONI FRITTI CON PROSCIUTTO E MOZZARELLA
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
per le mezzelune
- 200 g farina 00
- 100 ml latte
- 40 g burro fuso
- 3 g sale fino + q.b. per ripieno
- 200 g robiola
- 10 filetti di acciuga sott'olio
- 1 ciuffo prezzemolo
- pepe q.b.
- olio per friggere q.b.
per la panatura
- 2 uova
- 20 ml latte
- pangrattato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 20 mezzelune)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mezzelune con robiola e acciughe
Partiamo dall’impasto: facciamo sciogliere il burro e versiamolo in una ciotola insieme a 100 ml di latte. Iniziamo a incorporare la farina un po’ alla volta e poi il sale, mentre mescoliamo con una forchetta.
Quando il composto avrà preso corpo, trasferiamolo su un piano di lavoro infarinato e continuiamo a impastare finché non avremo ottenuto una consistenza liscia e omogenea.
Stendiamo l’impasto col mattarello dandogli uno spessore di circa 2 mm e poi con un coppapasta di 8 cm di diametro ricaviamo 20-22 dischi.
Passiamo al ripieno: in una ciotola lavoriamo la robiola per ammorbidirla, poi la insaporiamo con il prezzemolo tritato, un pizzico di sale e un pizzico di pepe.
Prendiamo i dischi di impasto e mettiamo al centro di ciascuno un cucchiaino di ripieno, poi sistemiamo sopra mezzo filetto di acciuga.
Bagniamo leggermente con dell’acqua la circonferenza del disco e richiudiamo a mezzaluna, sigillando bene i bordi. Proseguiamo così per tutti i dischi.
Passiamo alla panatura: in una ciotola rompiamo le uova, versiamo 2 cucchiai di latte, saliamo e sbattiamo con una forchetta.
Prepariamo un piatto con del pangrattato e passiamo le mezzelune prima nell’uovo poi nel pangrattato.
In una padella capiente facciamo scaldare l’olio e quando è pronto tuffiamoci dentro le mezzelune e friggiamole fino a doratura.
Una volta pronte, lasciamole scolare su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Ed eccole pronte da gustare!
chiara-cistellini28gmail-com
anche in friggitrice ad aria?
5 Marzo 2023 Rispondi