Voglia di un secondo piatto leggero e sfizioso? Prepariamo insieme il merluzzo in umido con pomodoro e olive, un piatto semplice e genuino che si prepara in pochissimo tempo.
Questa ricetta si può preparare con il merluzzo fresco, ma va benissimo anche quello surgelato che spesso abbiamo già in casa, di scorta, per quando non sappiamo cosa cucinare, dato che questo è un pesce molto versatile che si presta a tantissime preparazioni diverse.
Merluzzo in umido: come prepararlo
Il merluzzo in tegame è una ricetta semplice, veloce e saporita, che si può personalizzare in base ai nostri gusti. Noi proponiamo una versione base, ma che possiamo arricchire con capperi, pomodorini secchi e anche con qualche acciughina sott’olio.
Cuociamo il merluzzo in un soffritto di olio d’oliva e aglio, aggiungiamo il sale e le olive e cuociamo tutto per qualche minuto. Poi giriamo i filetti di pesce e sfumiamo con il vino, facciamolo evaporare e a questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro, un pochino di acqua e l’origano. Mettiamo il coperchio e cuociamo per altri 5 minuti. Insomma, davvero un gioco da ragazzi!
Come servirlo
Il merluzzo in umido con pomodoro e olive è talmente buono che vi consigliamo di mangiarlo accompagnato da un buon pane casereccio: in questo genere di ricette, impreziosite dal loro delizioso sughetto, fare la scarpetta è davvero un piacere!
Adesso bando alle ciance e prepariamo insieme questo secondo di pesce semplicissimo ma davvero gustoso. Vi aspettiamo nei commenti con le vostre impressioni sulla ricetta!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 17 minuti
Ingredienti
- 800 g filetti di merluzzo freschi o surgelati
- 150 ml passata di pomodoro
- 50 g olive
- 100 ml vino bianco
- 2 spicchi aglio
- 100 ml acqua
- origano q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Merluzzo in umido
Mettiamo in un tegame l’olio di oliva e due spicchi di aglio e facciamoli dorare.
Uniamo i filetti di merluzzo, il sale, il pepe e le olive e cuociamo per 2-3 minuti.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamolo evaporare.
Giriamo i filetti di merluzzo con delicatezza e poi aggiungiamo la passata di pomodoro.
Uniamo anche l’acqua, un po’ di origano e un pizzico di sale, mettiamo il coperchio e cuociamo per 5 minuti a fuoco medio. Se usiamo filetti di merluzzo più grandi possiamo prolungare la cottura per qualche minuto.
Dividiamo i filetti di merluzzo nei piatti, aggiungiamo un po’ di sughetto e completiamo con una spolverata di origano. A piacere possiamo servire il piatto con delle fette di pane tostato.
Consigli
Noi abbiamo usato il pesce surgelato e scongelato e quindi la cottura è molto veloce perché i filetti sono tenerissimi e non molto grandi. Possiamo fare questa ricetta anche utilizzando il pesce ancora congelato, ma in questo caso prolunghiamo la cottura di 5-8 minuti.
Conservazione
Il merluzzo in umido si può conservare in frigorifero per un giorno al massimo. Basterà poi scaldare tutto in tegame o in padella prima di servire.
Veruska
Va bene anche il merluzzo fresco?
13 Gennaio 2024 Rispondi