Il merluzzo in padella è un piatto saporito e colorato perfetto come secondo in un menù di mare. Con una ricetta facile e veloce e pochi ingredienti mediterranei ed economici, è un piatto che possiamo preparare per la cucina di tutti i giorni, quando il tempo di stare ai fornelli è poco, ma anche per le occasioni speciali.
Ricetta merluzzo in padella
Versatile, leggero e saporito, questo tipo di pesce si presta per tante ricette facili e veloci come la nostra. Noi abbiamo preparato dei semplicissimi filetti di merluzzo in padella con pomodorini e olive e li abbiamo insaporiti con aglio, prezzemolo, basilico e vino bianco: niente di più semplice!
Come prima cosa si mette a cuocere il pesce insieme agli aromi, poi sfumiamo con il vino e uniamo gli altri ingredienti. Una volta che il merluzzo è cotto lo trasferiamo su un piatto, facciamo restringere il sughetto di cottura, poi lo versiamo sul pesce e siamo pronti per andare a tavola.
Varianti e consigli
Possiamo accompagnare un filetto di merluzzo in padella con un contorno di patate lesse o con un’insalata mista se vogliamo stare ancora più leggeri.
La ricetta del nostro merluzzo in padella con pomodorini si può personalizzare aggiungendo cipolline, capperi o quello che ci piace di più. Vogliamo rendere il nostro piatto più colorato e saporito? Aggiungiamo qualche cucchiaino di concentrato di pomodoro prima di sfumare con il vino.
Come in tutte le ricette di pesce in padella, anche in questa è importante usarne una antiaderente e che sia anche abbastanza ampia in modo da non far sovrapporre i filetti.
Ora basta parlarne, mettiamoci al lavoro e in una ventina di minuti avremo il nostro secondo di mare pronto da servire!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 4 filetti di merluzzo
- 15 pomodorini
- 10 olive nere
- 50 ml vino bianco
- 1 spicchio aglio
- 1 ciuffetto prezzemolo intero
- olio extravergine di oliva q.b.
- foglie basilico q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Merluzzo in padella
Tagliamo in spicchi i pomodorini e le olive denocciolate a fettine e teniamo da parte.
Puliamo i filetti di merluzzo e sistemiamoli su una padella antiaderente con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio tagliato a metà, un ciuffetto di prezzemolo intero e delle foglie di basilico.
Aggiungiamo il vino bianco e i pomodorini e lasciamo cuocere a fuoco basso con il coperchio per 5 minuti.
Una volta che il pesce è diventato bello bianco, uniamo le olive, aggiustiamo di sale e pepe e irroriamo il merluzzo con il sughetto, mescolando.
Togliamo il pesce dalla padella e poggiamolo su un piatto da portata, e intanto lasciamo la padella sul fuoco basso per far restringere un po’ il sughetto.
Rimuoviamo l’aglio, le foglie di basilico e il prezzemolo con un paio di pinze, versiamo il sughetto sul pesce nel piatto da portata e serviamo.
Gerardo
Ricetta molto facile per esecuzione e ottimo il risultato.grazie!!
25 Aprile 2024 Rispondi