Il merluzzo alla livornese è un secondo di mare ricco di colori e sapori mediterranei. Si prepara in una mezz’oretta, infatti è una delle ricette con merluzzo che meglio si adattano a una cena infrasettimanale, quando il tempo per stare ai fornelli è poco.
Merluzzo alla livornese: ricetta facile e saporita
Tra i pesci più versatili che possiamo usare in cucina c’è sicuramente il merluzzo. È facile da reperire, sia fresco che surgelato, è economico e si può usare in mille ricette sfiziose.
Noi in questa ricetta l’abbiamo cotto in padella, si tratta di un piatto molto semplice e leggero che richiede ingredienti che non mancano mai nelle nostre dispense. In pochi passi avremo un ottimo merluzzo con pomodoro e olive arricchito con capperi e davvero molto gustoso e colorato.
Si parte dai filetti di pesce tagliati a pezzetti e rosolati con olio e aglio, si sfuma con il vino e si aggiungono capperi e olive. Uniamo il pomodoro e in dieci minuti avremo i filetti di merluzzo alla livornese pronti da impiattare!
Come servirlo
Noi abbiamo guarnito i merluzzi alla livornese con del prezzemolo fresco tritato, che aggiunge sapore e colore. Irroriamo il pesce con il sugo e poi serviamolo bello caldo, magari con delle fette di pane tostato.
Serviamolo come secondo insieme a un contorno di patate o con delle verdure grigliate, sta bene con tutto.
Vi è venuta voglia di provare questa ricetta? Mettiamoci al lavoro!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per il merluzzo
- 500 g filetti di merluzzo
- 1 spicchio aglio
- 40 g olive nere denocciolate
- 2 cucchiaini capperi
- 60 ml vino bianco
- 250 g polpa di pomodoro
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per servire
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Merluzzo alla livornese
Iniziamo tagliando in piccoli tranci i filetti di merluzzo già puliti.
In una padella con un abbondante giro di olio mettiamo a rosolare l’aglio.
Aggiungiamo quindi i filetti di merluzzo e lasciamoli cuocere qualche minuto per lato.
Uniamo capperi e olive distribuendo il tutto in modo uniforme.
Aggiustiamo di sale e sfumiamo con il vino bianco.
Aggiungiamo infine la polpa di pomodoro e cuociamo per circa 10 minuti.
Spostiamo il merluzzo alla livornese su un piatto da portata, cospargiamolo con il suo sughetto e guarniamolo con una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Consigli
Il merluzzo in umido alla livornese si può fare anche con i pomodorini invece che con la polpa di pomodoro. Il piatto avrà certamente meno sugo ma sarà comunque colorato e buonissimo. Questa versione, in particolare, è sicuramente più adatta se vogliamo evitare di accompagnare il piatto con il pane.
Conservazione del merluzzo alla livornese
Se ci rimane qualche pezzo di filetto di merluzzo alla livornese mettiamolo in un contenitore ermetico, teniamolo in frigo e consumiamolo entro un giorno. Al momento di servirlo, possiamo scaldarlo in padella o anche al microonde.
annapiero
posso usare il merluzzo congelato
9 Giugno 2024 Rispondi