Il merluzzo al vapore è un secondo piatto leggero ma allo stesso tempo gustoso, ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno. Gli ingredienti di questa ricetta sono davvero pochi: ci occorreranno solo dei filetti di merluzzo, delle patate novelle precotte, olio extravergine di oliva e poi erbe aromatiche a nostra scelta.
Questo è un secondo di pesce adatto a tutta la famiglia, si prepara in poco tempo e si può personalizzare con le nostre spezie ed erbe preferite. Noi abbiamo messo prezzemolo, limone, aglio, pepe e origano, ma ci sta benissimo anche il peperoncino, sia fresco che secco.
Filetti di merluzzo al vapore con patate novelle
La cottura al vapore è delicata e preserva il sapore del merluzzo, non ci sono grassi in cottura e quindi questo secondo piatto risulta davvero leggero, ma anche molto gustoso. Il merluzzo lo abbiamo accompagnato con le patate novelle precotte, che sono comode e sempre pronte all’uso. Se preferiamo usare le patate novelle fresche ci basterà lessarle in acqua bollente per dieci minuti e poi completare la cottura al vapore insieme al pesce.
Il tempo di cottura del merluzzo è indicativamente 15 minuti, anche se magari può variare un po’ in base alla dimensione dei filetti. Se sono più piccolini o più grandi adattiamo la cottura, basterà alzare il coperchio e valutare infilzandoli con una forchetta.
Noi abbiamo fatto prima scongelare i filetti di merluzzo a temperatura ambiente e poi li abbiamo cotti al vapore. Se abbiamo fretta o non ci siamo organizzati per tempo, possiamo cuocere il merluzzo congelato al vapore, in questo caso basterà prolungare leggermente il tempo di cottura.
Consigli per varianti
Il merluzzo si sposa benissimo con le patate novelle, ma se non le abbiamo possiamo sostituirle con delle patate tagliate a pezzi, ma anche con carote, piselli, broccoli o asparagi. Anche il merluzzo si può sostituire con altri tipi di pesce, come il nasello che è molto simile, oppure con salmone o pesce spada. E se cercate un altro modo sfizioso di cucinare il merluzzo, la ricetta dei bocconcini di merluzzo impanati è proprio quel che ci vuole.
Adesso tocca a voi: provate il nostro merluzzo al vapore con patate novelle e, se vi va, fateci sapere se vi è piaciuto e che spezie avete usato per il condimento… siamo curiosi!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 400 g filetti di merluzzo freschi o surgelati
- 400 g patate novelle precotte
- 3 limoni
- 2 spicchi aglio
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 mazzetto prezzemolo
- origano secco q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Merluzzo al vapore
Per preparare il nostro merluzzo al vapore, iniziamo tagliando a fettine due limoni e mettendoli sul fondo di un cestello per la cottura a vapore, in modo da aromatizzare il pesce.
Disponiamo i filetti di merluzzo e le patate novelle sulla base di fettine di limone.
Aggiungiamo un po’ di prezzemolo, due spicchi di aglio interi e insaporiamo con sale e pepe.
Cuociamo al vapore per 15 minuti mettendo nella pentola poca acqua, in modo che quando inizierà a bollire non arrivi dentro il cestello.
Nel frattempo prepariamo il condimento: in una ciotolina mettiamo il succo di un limone grande, l’olio extravergine di oliva, sale e pepe, prezzemolo tritato e un po’ di origano secco. Mescoliamo tutto con una forchetta in modo da creare un’emulsione.
Dividiamo i filetti di merluzzo e le patate novelle nei piatti, aggiungiamo (se vogliamo) un po’ di insalata verde e condiamo con la nostra emulsione aromatica. Buon appetito!
marikamancinelli1996gmail-com
Benedetta è possibile farlo con i merluzzo freschi interi?
30 Marzo 2023 Rispondi