Il merluzzo al limone è un secondo di pesce facile e gustoso, ideale per il pranzo e la cena di ogni giorno. Una ricetta leggerissima e veloce, che si prepara in pochi minuti e che, volendo, si può fare anche partendo dai filetti di merluzzo surgelati. Un piatto salvacena per quando torniamo a casa stanchi e abbiamo poca voglia di preparare cose complicate.
Merluzzo al limone: facile, veloce e gustoso
Per preparare la ricetta ci occorreranno dei filetti di merluzzo, che vanno benissimo sia freschi che surgelati, dei limoni non trattati, un po’ di prezzemolo, uno spicchio d’aglio, sale e olio di oliva.
Mettiamo in un tegame o in una padella l’olio di oliva e l’aglio, facciamo scaldare e poi aggiungiamo i filetti di merluzzo. Uniamo la scorza di limone e il succo di limone filtrato e cuociamo qualche minuto. Aggiungiamo poi il vino bianco, l’acqua, il prezzemolo, sale e pepe. A questo punto giriamo il pesce con delicatezza e poi mettiamo il coperchio e cuociamo ancora per 5 minuti.
Insomma, in poco più di 10 minuti avremo il nostro merluzzo in padella pronta da portare in tavola!
Come servire
Serviamo il merluzzo al limone ben caldo e accompagniamolo con un’insalata verde e delle fette di pane casereccio. A piacere possiamo aggiungere un filo di olio a crudo sui piatti. Vedrete che bontà!
Forza, prepariamo insieme questo secondo piatto genuino e saporito, perfetto per tutta la famiglia. Vi aspettiamo nei commenti per sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 8 filetti di merluzzo anche surgelati
- 2 spicchi aglio
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 60 ml succo di limone
- 80 ml vino bianco
- 80 ml acqua
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Merluzzo al limone
Mettiamo in un tegame due spicchi di aglio e l’olio di oliva e facciamo scaldare per pochi minuti.
Aggiungiamo i filetti di merluzzo, senza sovrapporli. Uniamo anche la scorza di limone grattugiata e il succo del limone e facciamo soffriggere per due minuti a fuoco medio.
Aggiungiamo il vino bianco, il sale, un po’ di acqua, il prezzemolo e il pepe.
Giriamo delicatamente i filetti di merluzzo aiutandoci con un cucchiaio di legno, mettiamo il coperchio e cuociamo per altri 5 minuti.
Spegniamo il fuoco, rimuoviamo gli spicchi di aglio e lasciamo coperto con il coperchio fino al momento di servire.
Serviamo il nostro merluzzo al limone con un’insalata verde, qualche cucchiaio del fondo di cottura e delle fette di pane.
Consigli
Se il merluzzo al limone non lo vogliamo mangiare subito ma ci occorre portarci avanti con la preparazione possiamo usare un trucchetto: seguiamo la ricetta ma al momento di mettere il coperchio spegniamo il fuoco e lasciamo tutto così, in questo modo il pesce cuocerà grazie al calore del vapore ma resterà tenero e morbidissimo.
Con questa ricetta possiamo cucinare in padella qualsiasi tipo pesce: oltre al merluzzo possiamo usare anche la sogliola, l’orata, il branzino, la triglia e il pesce spada. Tutti si sposano egregiamente col limone e in cottura rimarranno morbidi e sfiziosi.
Conservazione
Il merluzzo al limone lo possiamo conservare in frigo, in un contenitore a chiusura ermetica, per un giorno al massimo e poi scaldarlo in padella prima di servire.
Giuseppe
Ricetta perfetta, soprattutto se il filetto di merluzzo é fresco.
Grazie Benedetta sei unica.
1 Settembre 2023 Rispondi