Un dolcetto squisito, da personalizzare in mille modi e che possiamo preparare in casa con pochissimi ingredienti? Eccolo: le meringhe! Da alcuni chiamate “spumini” o anche “spumiglie”, questi dolcetti sono tanto semplici quanto buoni. Io li preparo spesso, soprattutto quando mi avanzano degli albumi da altre preparazioni, e poi perché le posso usare per decorare e arricchire anche tanti altri dolci. In questa ricetta vedremo insieme come preparare delle facilissime meringhe con gocce di cioccolato, una versione più golosa ma altrettanto facile delle classiche meringhe.
Meringhe con gocce di cioccolato: la ricetta facile per dei dolcetti golosi e versatili
Il procedimento per preparare queste meringhe è quello classico: si parte dagli albumi, che dovremo montare a neve in una ciotola. Dopo qualche minuto, quando gli albumi sono già diventati biancastri e gonfi, aggiungiamo lo zucchero semolato. Facciamolo gradualmente e senza smettere di frullare.
Poi arriva il momento di unire lo zucchero a velo: io ho usato lo Zucchero al Velo Vaniglinato Paneangeli, che ho aggiunto un po’ alla volta continuando a frullare. A questo punto frulliamo fino a che il nostro composto sarà gonfio e dalla consistenza spumosa, e poi aggiungiamo il tocco in più: 80 grammi di Gocce di Cioccolato Paneangeli, che renderanno le nostre meringhe davvero irresistibili!
Pronto il composto, possiamo dare forma agli spumini direttamente sulla teglia (o sulla placca del forno) rivestita di carta forno: preleviamo con un cucchiaio un po’ di composto e con un altro cucchiaio lo facciamo scivolare sulla teglia. Io ho ottenuto 25 meringhe, facendole di dimensioni medie. A questo punto non ci resta che infornare: come tutte le meringhe, anche queste dovranno asciugarsi lentamente a una temperatura di 100 °C. Lasciamole quindi cuocere senza fretta per circa un’ora e un quarto.
Che ne dite, prepariamo insieme le meringhe con gocce di cioccolato? Vedrete, andranno a ruba perché sono davvero deliziose. Cominciamo e poi fatemi sapere come vi sono venute e in che occasione le avete gustate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 15 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 25 minuti
Ingredienti
- 100 g albumi
- 100 g zucchero semolato
- 100 g zucchero a velo Zucchero al Velo Vaniglinato PANEANGELI
- 80 g gocce di cioccolato Gocce di Cioccolato PANEANGELI
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 25 meringhe)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Meringhe con gocce di cioccolato
Versiamo gli albumi in una ciotola e montiamoli a neve.
Continuando a frullare, aggiungiamo lo zucchero semolato un po’ alla volta.
Aggiungiamo anche lo Zucchero al Velo Vaniglinato Paneangeli, anche questo gradualmente e senza smettere di frullare.
Frulliamo fino a ottenere un composto bello gonfio e spumoso.
Ora uniamo le Gocce di Cioccolato Paneangeli e mescoliamo con una spatola o un cucchiaio per distribuirle.
Con l’aiuto di due cucchiai, diamo forma alle nostre meringhe direttamente su una teglia ricoperta di carta forno. Ne otterremo circa 25.
Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 100 °C per 75 minuti.
Ed ecco pronte le nostre meringhe con gocce di cioccolato: golose e croccanti!
Qualche consiglio in più
Come detto, le meringhe più che cuocere si devono asciugare e seccare, quindi usiamo il forno in modalità ventilata, più utile in questo caso, e mettiamo la teglia nella parte centrale del forno. Se abbiamo tempo a disposizione, possiamo poi far riposare i dolcetti dentro il forno spento, con lo sportello semichiuso, per un’oretta circa: ci aiuterà a renderli ancora più friabili.
Dato che ogni forno ha caratteristiche diverse, il mio consiglio è di controllare comunque le meringhe durante la cottura: se vediamo che diventano troppo scure, o che si formano delle piccole crepe sulla superficie, abbassiamo leggermente la temperatura.
Le meringhe con gocce di cioccolato sono squisite da gustare da sole, per uno spuntino goloso, oppure da servire per l’ora del tè o anche come dolcetto di fine pasto. Un uso fantasioso e creativo è quello di usarle per guarnire altri dolci, ad esempio rotoli, torte o crostate, oppure come decorazione di dolci al cucchiaio come creme e gelati, decidendo se lasciarle intere o sbriciolarle.
Una variante croccante e buonissima sono gli spumini con nocciole e gocce di cioccolato. La ricetta è arricchita, in questo caso, con nocciole tritate. Sempre in tema frutta secca, vi consiglio anche di dare uno sguardo agli spumini alle mandorle: perfetti per il tè delle cinque!
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
spezianimichelagmail-com
ciao Benedetta, una volta pronte posso conservarle in un barattolo di vetro x biscotti? grazie mille!
2 Dicembre 2023 Rispondi