La meringata gelato all’amarena è un dolce leggero e fresco perfetto per tutta la famiglia. Con soli quattro ingredienti e in una manciata di minuti, possiamo preparare un dessert con una consistenza ricca e un sapore buonissimo a ogni morso. Insomma, è la torta gelato ideale da tagliare a fette e condividere con le persone che amiamo.
Meringata gelato all’amarena: la ricetta facile e golosa
La nostra torta meringata gelato alle amarene si prepara senza gelatiera, ci bastano le fruste elettriche e una tortiera. Come prima cosa dobbiamo montare la panna e poi incorporare il latte condensato, che la renderà bella dolce. Poi, uniamo le due protagoniste del nostro dessert: amarene spezzettate e meringhe sbriciolate.
Una volta che abbiamo la nostra crema pronta e omogenea, dobbiamo solo versarla nella tortiera e mettere tutto a riposare in freezer per almeno sei ore, poi possiamo gustarla.
Come servire la meringata gelato all’amarena
Una meringata gelato unisce la comodità della torta da tagliare a fette e sporzionare facilmente a tutta la freschezza del gelato. È perfetta da gustare a fine pasto, ma anche come spuntino o per merenda.
Noi l’abbiamo decorata con delle meringhe intere, ma possiamo anche divertirci a creare delle decorazioni con il topping all’amarena fatto in casa o con le meringhe colorate.
Consigli
Per una torta fredda alle amarene come questa, l’ideale è usare una tortiera a cerchio apribile, così sarà facile sformarla e servirla in un bel piatto da portata. La nostra ha il diametro di 20 centimetri, perfetto per queste dosi.
Al posto della tortiera, possiamo usare dei bicchierini o delle coppette per fare dei dolci monoporzione, oppure uno stampo da plumcake. In quel caso, foderiamolo con la pellicola in modo che poi estrarre la meringata sia facile.
In sostituzione o in aggiunta alle amarene, si possono utilizzare altri ingredienti: gocce di cioccolato, frutta secca tritata finemente o in pezzi e tutto quello che ci piace di più e pensiamo si possa abbinare bene.
Conservazione
La meringata gelato all’amarena si può conservare in freezer anche per 5 giorni, a patto che quando la si tagli rimanga fuori dal freezer per poco tempo.
Curiosi di provarla? Mettiamoci al lavoro e fateci vedere nei commenti come l’avete decorata!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
Per la meringata gelato all'amarena
- 300 ml panna fresca
- 100 g latte condensato
- 200 g meringhe sbriciolate
- 100 g amarene sgocciolate
Per decorare
- meringhe intere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Meringata gelato all’amarena
La prima cosa da fare per preparare la meringata gelato all’amarena è montare la panna fredda da frigo fino a farla diventare ben soda.
Aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo con le fruste elettriche per avere un composto omogeneo.
Sgoccioliamo le amarene e spezzettiamole con tagliere e coltello.
Uniamo alla crema le amarene e con una spatola distribuiamole in modo uniforme.
Incorporiamo infine le meringhe sbriciolate a mano, sempre con la spatola.
Versiamo e livelliamo la crema che abbiamo ottenuto all’interno di una tortiera a cerchio apribile dal diametro di 20 centimetri e lasciamo solidificare in freezer per almeno 6 ore.
Decoriamo la superficie con le meringhe intere e serviamo la nostra deliziosa meringata gelato!
Stefania
Buongiorno per una teglia da 25 come devo regolarmi con le dosi?
26 Agosto 2022 Rispondi