La meringata gelato al limone è un dolce sfizioso e facilissima da realizzare. Si tratta di una ricetta doppiamente rinfrescante, in cui il limone e il gelato “uniscono le forze” per dare vita a una torta meringata da leccarsi i baffi!
Meringata gelato al limone: dolce freschissimo e delizioso
Preparare questa ricetta è molto facile, si comincia dal gelato al limone fatto in casa. Montiamo la panna, incorporiamo il latte condensato e poi uniamo scorza e succo di limone. A questo punto, aggiungiamo le meringhe sbriciolate a mano in modo grossolano e mescoliamo il tutto con una spatola fino ad avere un composto omogeneo da versare nello stampo. Livelliamo, facciamo raffreddare in freezer per almeno sei ore e la torta gelato meringata è pronta!
Come servire la meringata gelato al limone
Noi abbiamo decorato la torta con delle fettine di limone, per stare in tema, ma possiamo guarnire le singole fette anche con topping per gelato a nostra scelta, oppure con dei pezzetti di cioccolato o delle altre meringhe sbriciolate.
Il gelato al limone è perfetto per concludere un pasto: serviamo la torta alla fine del pranzo della domenica o di una cena, starà benissimo in tutti i menù, soprattutto quelli di pesce.
Consigli
La meringata gelato si può preparare anche in altri formati. Noi abbiamo usato una tortiera circolare, ma si possono usare anche altri stampi, come ad esempio quello da plumcake.
Questa ricetta si può fare sempre, ma è assolutamente perfetta se abbiamo delle meringhe danneggiate che non possiamo più usare intere.
Una volta che l’abbiamo provata una volta, ci verrà voglia di ripetere la ricetta e farla in tanti gusti nuovi: frutti di bosco, cioccolato, amarena e tutto quello che ci piace di più.
Conservazione
Il trucco per far durare la nostra torta meringata gelato più a lungo è lasciarla fuori dal freezer il meno possibile. Prestando attenzione a questo aspetto, si conserva ottima per diversi giorni.
Forza, ora rinfreschiamoci un pochino con questa torta gelato al limone e poi fateci sapere nei commenti in quale occasione speciale l’avete portata in tavola!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
Per la meringata
- 300 ml panna fresca
- 100 g latte condensato
- 200 g meringhe sbriciolate
- 1 limoni la scorza grattugiata
- 50 ml succo di limone
Per la decorazione
- fettine di limone q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Meringata gelato al limone
Versiamo la panna fredda da frigo in una ciotola capiente e montiamola per qualche minuto con le fruste elettriche. Quando la panna è bella soda, incorporiamo il latte condensato mescolando sempre con le fruste elettriche.
Aggiungiamo la buccia grattugiata di limone e il succo di limone e frulliamo per distribuirli in modo uniforme.
Infine, aggiungiamo le meringhe sbriciolate a mano e mescoliamo con una spatola.
Versiamo il composto all’interno di una tortiera a cerchio apribile dal diametro di 20 centimetri e livelliamo utilizzando il dorso di un cucchiaio o una spatola, per ottenere una superficie uniforme.
Riponiamo il dolce nel freezer per almeno 6 ore.
Per decorare la superficie, adagiamo delle fettine di limone sulla crema e la nostra meringata gelato al limone è pronta da servire!
angelaromeo198383gmail-com
ciao benedetta amo le tue ricette 😘
2 Luglio 2023 Rispondi