La meringata gelato al caffè è un dolce fatto in casa delizioso e facile da preparare. Come tutti i dolci al caffè, possiamo servirla alla fine di una cena estiva con amici e parenti, oppure per concludere in bellezza il pranzo della domenica.
Meringata gelato: la versione al caffè facile e buonissima
La meringata gelato al caffè si prepara con i due ingredienti tipici del gelato fatto in casa, ovvero la panna fresca da montare e il latte condensato. Noi in questa ricetta abbiamo aggiunto una tazzina di caffè freddo e delle meringhe sbriciolate, per dare all nostro dolce un sapore inconfondibile e una consistenza ancora più ricca.
La prima cosa da fare è montare la panna fino a farla diventare ben ferma e soda. Poi incorporiamo il latte condensato, che la renderà un po’ più dolce. Si uniscono il caffè freddo e le meringhe sbriciolate a mano e la crema è pronta. A quel punto si assembla la torta gelato: noi abbiamo usato una tortiera a cerniera dal diametro di 20 centimetri, perfetta per queste dosi. Sei ore di riposo in freezer e poi il nostro dessert è pronto da portare in tavola!
Come servirla
La meringata gelato si taglia a fette e si serve in piattini da dessert, l’ideale per un dolce da condividere. La tortiera da 20 centimetri di diametro ci permette di ricavare almeno 6 fette belle grandi: regoliamoci con le dosi se ce ne servono di più.
Possiamo creare combinazioni carine e fantasiose e impiattare le fettine di meringata insieme a chicchi di caffè e mini meringhe, per stare in tema. Si possono usare anche le meringhe colorate fatte in casa, il risultato sarà ancora più carino!
Consigli
Noi abbiamo decorato la nostra torta meringata gelato con delle meringhe intere, ma si possono realizzare tanti tipi di decorazioni: usiamo topping, granelle varie e panna montata a piacere. Anche il cacao è un’ottima soluzione, amaro o zuccherato, a noi la scelta!
Se il tempo è poco e non abbiamo le sei ore per far riposare il dolce in freezer, con la stessa ricetta possiamo realizzare anche dei dolci monoporzione, che essendo più piccoli richiederanno meno tempo di riposo. Ad ogni modo, cerchiamo di lasciare il tutto in freezer per almeno due ore, anche di più se fa molto caldo.
Conservazione
Il bello di questa ricetta è che si può anche preparare in anticipo di qualche giorno in modo da averla pronta per quando ci serve. Infatti, la meringata gelato al caffè si può conservare in freezer fino a una settimana. Se ci rimane qualche fetta, riponiamola nuovamente in freezer e gustiamola nei giorni seguenti.
Mettiamoci all’opera e prepariamo questo dolce squisito. Aspettiamo le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+6 ore di riposo
Ingredienti
Per la meringata gelato
- 300 ml panna fresca
- 100 g latte condensato
- 200 g meringhe sbriciolate
- 50 ml caffè freddo
Per la decorazione
- meringhe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Meringata gelato al caffè
Prepariamo la nostra meringata gelato al caffè. Versiamo la panna fredda da frigo in una ciotola e montiamola con le fruste elettriche per qualche minuto fino a farla risultare ben soda.
Aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo con le fruste per incorporarlo alla panna.
Uniamo il caffè freddo alla crema e amalgamiamolo con cura per avere un composto omogeneo per colore e consistenza.
Infine, versiamo nella crema anche le meringhe sbriciolate e con una spatola diamo qualche mescolata dal basso verso l’alto per distribuirle in modo uniforme.
Versiamo e livelliamo il composto all’interno di una tortiera a cerchio apribile dal diametro di 20 cm, poi lasciamo solidificare in freezer per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo di riposo, decoriamo la superficie con le meringhe intere.
Tagliamo a fette e gustiamo la nostra deliziosa meringata gelato!
Gabriella
Dosi trovate, grazie! Vi farò sapere i risultati😁👍
13 Agosto 2022 Rispondi