La ricetta per fare le merendine Yo-Yo fatte in casa e ripiene di Nutella è davvero semplice. Con questa preparazione faremo le merendine per bambini, ormai diventate un classico, in solo mezz’ora. Si preparano con pochi ingredienti e con un impasto semplicissimo da cuocere direttamente nella placca del forno.
Ovviamente possiamo farcirle con la crema di nocciole fatta in casa ma possiamo sfruttare lo stesso impasto e farcirlo con marmellata, crema pasticcera o panna montata.
Seguite con me la ricetta e fatemi poi sapere come sono venute!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+10 minuti di riposo
Ingredienti
- 4 uova
- 120 g zucchero
- 120 g farina
- 8 g lievito per dolci
- 150 g crema spalmabile alle nocciole
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 porzioni)
Preparazione
Come fare: Merendine yo-yo fatte in casa
In una ciotola rompiamo le uova, con uno sbattitore elettrico iniziamo a frullare e man mano aggiungiamo lo zucchero, quindi la farina poco per volta e mezza bustina di lievito. Frulliamo ancora qualche secondo.
Versiamo l’impasto nella placca da forno rivestita con carta forno. Livelliamo aiutandoci con una spatola cercando di allargare bene l’impasto.
Inforniamo a 180 °C per 15 minuti con il forno statico, oppure a 170 °C per 15 minuti con il forno ventilato.
Terminata la cottura spostiamo la base, ancora attaccata alla carta forno, sul piano di lavoro. Poggiamo sopra un foglio di carta forno pulito e rovesciamo. Rimuoviamo delicatamente il foglio usato in cottura. Lasciamo raffreddare completamente.
Con un tagliapasta di 8 cm di diametro, o un bicchiere delle stesse dimensioni, formiamo dei dischi. Ora prendiamo la Nutella, o altra crema di nocciole, e la spalmiamo su tutti i dischi, scegliendo il lato più scuro. Quindi accoppiamo i dischi a due a due per formare le merendine, che all’esterno risulteranno soffici e delicate.
In alternativa
- Possiamo farcire le merendine con crema al pistacchio, marmellata o crema pasticcera.
Riempiamo una sac à poche con la crema di nocciole avanzata e decoriamo la superficie delle merendine yo-yo con il classico motivo ondulato.
Ecco pronte 6 merendine tutte da gustare!
familysimo8gmail-com
ciao Benedetta, volevo sapere come sostituire l
‘ammoniaca per dolci con il lievito perché proprio mi
dà fastidio anche solo sentire l odore.
so che l ammoniaca rende più friabili i biscotti ma non esiste un sostituto oppure il lievito ma con la stessa quantità?
grazie e saluti.
Simona
19 Settembre 2024 Rispondi