Vogliamo preparare una merenda all’aperto che sia semplice non solo da realizzare, ma anche da gustare? Allora optiamo per un piccolo buffet ricco di monoporzioni belle da vedere, buone e che possiamo mangiare anche senza usare coltello e forchetta. E poi, chi non ama i buffet? Che siano per un pranzo, una cena, un aperitivo o una merenda sono sempre tra le soluzioni preferite quando abbiamo tanti ospiti.
Benedetta ha pensato di preparare tre snack salati perfetti per un’occasione come questa: delle pizzette di sfoglia, dei rustici con wurstel e una crema di ceci da accompagnare a delle bruschette.
Merenda all’aperto: 3 idee facili e veloci per un buffet appetitoso
Preparare gli ingredienti per questa merenda all’aperto è facilissimo. Iniziamo con le pizzette, tagliando la pasta sfoglia con un coppapasta per dar loro la forma. Non abbiamo un coppapasta in casa? Nessun problema, anche un bicchiere andrà bene. Una volta che avremo ottenuto tutte le nostre pizzette di sfoglia aggiungiamo al centro della salsa di pomodoro e profumiamo con un po’ di origano.
Mentre le pizzette cuociono, iniziamo a preparare i rustici con wurstel. È semplicissimo: mettiamo i nostri wurstel maxi alla base della pasta sfoglia e iniziamo ad arrotolare aiutandoci con la carta forno. Tagliamo poi la sfoglia in girelle e spennelliamole con il rosso d’uovo, così da farle diventare dorate e croccanti in cottura.
Il tocco finale di questa merenda è una crema di ceci perfetta da spalmare sul pane o su delle bruschette. Anche in questo caso è molto semplice: in un frullatore mettiamo i ceci già cotti, il formaggio spalmabile, il succo di limone, dell’olio extravergine d’oliva e un po’ d’acqua. Poi, profumiamo con sale, pepe e le altre spezie che preferiamo. Il risultato viene troppo denso? Niente paura: aggiungiamo ancora un goccio d’acqua e frulliamo di nuovo.
Visto com’è semplice organizzare una merenda all’aperto varia e gustosa? Raggiungiamo Benedetta e prepariamola insieme a lei!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per le pizzette di sfoglia
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- passata di pomodoro q.b., già salata
- origano q.b.
Per i rustici con wurstel
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 wurstel maxi
- tuorli q.b., per spennellare
Per la crema di ceci
- 400 g ceci cotti
- 125 g formaggio spalmabile
- 1 limoni per il succo
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 bicchiere acqua
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Merenda all’aperto: 3 idee facili e veloci
Pizzette di sfoglia
Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano e, usando un coppapasta di 8 centimetri di diametro, creiamo 12 dischi.
Aggiungiamo un po’ di salsa di pomodoro al centro.
Profumiamo con un pochino di origano, disponiamo le pizzette su una teglia e facciamole cuocere a 180 °C in forno ventilato per 15-20 minuti, oppure a 190 °C in forno statico per lo stesso tempo.
Ed eccole pronte, super gustose!
Rustici con wurstel
Appoggiamo i due wurstel affiancati alla base della pasta sfoglia.
Arrotoliamo aiutandoci con la carta forno.
Tagliamo il rotolo a rondelle di circa 2 centimetri di larghezza, e man mano sistemiamole in una teglia rivestita di carta forno.
Spennelliamoli ciascun rustico con il rosso d’uovo e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 15-20 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per lo stesso tempo.
Ecco pronti questi deliziosi rustici ai wurstel!
Crema di ceci
In un frullatore mettiamo i ceci già cotti.
Aggiungiamo il formaggio spalmabile, versiamo il succo di limone, un goccio d’olio e l’acqua. Frulliamo tutto.
Saliamo, pepiamo e profumiamo con le spezie che preferiamo, poi frulliamo ancora fino ad avere una crema di ceci liscia e mettiamola in una ciotolina da portata.
Ecco pronti tutti i componenti per un buffet salato ricco e goloso: pizzette sfoglia, rustici con wurstel e crema di ceci. Buon appetito!
Consigli
Quando prepariamo le pizzette, ci avanzerà sicuramente della pasta sfoglia. Non buttiamola, ma usiamola per realizzare dei semplici stuzzichini con sopra un po’ di spezie e sale. Saranno sufficienti 10-15 minuti in forno per aggiungere alla nostra merenda all’aperto un ingrediente in più!
Se invece ci va una versione vegetariana dei rustici, sostituiamo ai wurstel delle carote bollite.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento