Quando l’estate si avvicina, e con essa il gran caldo, uno dei primi pensieri è come evitare il più possibile forno e fornelli senza rinunciare però a piatti gustosi e soddisfacenti. E allora prepariamo insieme il mio menu fresco e leggero per l’estate, un’ottima risposta alla domanda “cosa cucino con questo caldo?”.
Dall’antipasto al secondo, vi propongo tre ricette fresche e leggere, ideali per l’estate, e alla fine vedremo anche come preparare un piatto unico davvero appetitoso, una insalatona fresca, colorata e saporita! A dare gusto e carattere a tutti i piatti saranno le verdure della linea Zero Olio® Ponti, fragranti, leggere e saporite: un vero e proprio “orto sottovetro” senza oli né grassi aggiunti!
Menu fresco e leggero per l’estate: 4 ricette facili, veloci e gustosissime
Come in ogni menù che si rispetti, partiremo dall’antipasto: una delle cose che più adoro gustare d’estate sono le friselle, dei lievitati tipici del sud Italia che hanno quell’inconfondibile effetto biscottato dato dalla seconda cottura in forno. Vi mostrerò le mie friselle 3 sapori, ossia tre versioni di friselle una più sfiziosa dell’altra e che si preparano davvero in un battibaleno! La prima cosa da fare sarà bagnare le friselle (in questo caso integrali) in un mix di acqua e Aceto di Mele Ponti per farle ammorbidire ma senza arrivare all’effetto “pane inzuppato”: teniamole a mollo giusto qualche secondo.
A questo punto le condiremo in tre modi diversi: la prima con una salsa di pomodoro a crudo, del tonno al naturale e i Carciofi Zero Olio® Ponti; la seconda con una crema di zucchine, fiocchi di latte, bresaola e Melanzane Zero Olio® Ponti e infine la terza con crema di zucchine, zucchine cotte e Pomodori Secchi Zero Olio® Ponti. Vedrete che antipasto colorato ed estivo!
Pronte le friselle, ci dedichiamo al primo piatto: la pasta con crema di burrata e pomodori secchi, semplice e con un condimento fresco e allo stesso tempo super saporito che si prepara nel tempo di cottura della pasta. Mentre la pasta cuoce, infatti, realizzeremo una crema di burrata insaporendo quest’ultima con sale e basilico fresco, e poi frullando tutto con il frullatore a immersione. Aggiungiamo alla crema di burrata i Pomodori Secchi Zero Olio® Ponti tagliati e listarelle e il nostro condimento è pronto. Non ci resta che scolare la pasta, amalgamarla per bene alla crema e ai pomodori secchi e il gioco è fatto!
Siamo arrivati al secondo piatto del nostro menù estivo: quando arriva il caldo, meglio rinunciare ad arrosti e secondi in umido e optare per la carne bianca, che è più leggera. Vi propongo allora un petto di pollo in agrodolce davvero gustoso e semplicissimo da fare, che sono sicura vi conquisterà! Dopo aver fatto rosolare il petto di pollo tagliato a striscioline in un soffritto di olio e aglio, gli diamo il gusto agrodolce versando in padella un mix di Aceto di Mele Ponti e miele, lasciando cuocere finché il liquido si addenserà formando una leggera glassatura sulla carne.
A questo punto aggiungiamo in padella le Melanzane Zero Olio® Ponti e lasciamo insaporire per qualche istante. Infine impiattiamo e aggiungiamo un po’ di pepe e qualche fogliolina di menta. Vedrete che delizia!
L’idea in più: l’insalatona perfetta come piatto unico
Il mio menu fresco e leggero per l’estate è completo, ma ho voluto aggiungere un’insalatona perfetta come piatto unico da gustare a casa ma anche al mare o per una scampagnata: l’insalatona “OrtoPop” tonno e uova! L’ho chiamata così perché l’ingrediente protagonista, oltre al tonno e alle uova sode, è proprio OrtoPop Zero Olio® Ponti, un mix di verdure dell’orto gustoso e croccante, senza aggiunta di olii e grassi.
La preparazione è velocissima: mentre facciamo bollire le uova, in una ciotola mettiamo un vasetto di Ortopop Zero Olio® Ponti ben scolato e aggiungiamo il resto: un pomodoro a pezzetti, fettine di cipolla rossa, olive, qualche filetto di alici, del tonno al naturale e, infine, le uova sode a spicchi. Condiamo con olio e sale e la nostra insalatona tonno e uova è pronta, perfetta per l’estate!
Insomma, nonostante il caldo, anche d’estate è facile stuzzicare l’appetito con queste ricette veloci, fresche e soprattutto leggere grazie ai prodotti Zero Olio® Ponti. Ora che ne dite di vedere nel dettaglio come preparare il mio menu fresco e leggero per l’estate? Cominciamo subito e poi mandatemi tutte le foto dei vostri piatti!
Ingredienti
per le friselle 3 sapori
- 3 friselle integrali
- acqua q.b.
- aceto di mele Aceto di Mele Ponti, q.b.
- 1 pomodori rossi
- origano q.b.
- 80 g tonno al naturale
- Carciofi Zero Olio® Ponti q.b.
- menta q.b.
- 1 zucchine
- basilico q.b.
- 2 cucchiai fiocchi di latte
- 2 fettine bresaola
- Melanzane Zero Olio® Ponti q.b.
- Pomodori Secchi Zero Olio® Ponti q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per la pasta con crema di burrata e pomodori secchi
- 320 g mezze maniche
- 120 g burrata + q.b. per guarnire
- basilico q.b.
- Pomodori Secchi Zero Olio® Ponti q.b.
- sale fino q.b.
per il petto di pollo in agrodolce
- 500 g petto di pollo
- 1 spicchio aglio
- olio d'oliva q.b.
- 30 ml aceto di mele Aceto di Mele Ponti
- 1 cucchiaino miele
- Melanzane Zero Olio® Ponti q.b.
- menta q.b.
- pepe nero q.b.
per l'insalatona "OrtoPop" tonno e uova
- 2 uova
- 1 pomodori rossi
- 50 g olive verdi denocciolate
- 3 filetti alici
- 130 g tonno al naturale
- ½ cipolle rosse
- 1 vasetto Ortopop Zero Olio® Ponti
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Menu fresco e leggero per l’estate
Friselle 3 sapori
Per prima cosa prendiamo le friselle e inzuppiamole in una ciotola con acqua e un po’ di Aceto di Mele Ponti, per ammorbidirle ma non troppo: lasciamole nell’acqua giusto per qualche secondo.
Prepariamo la prima versione di friselle: facciamo una salsa di pomodoro a crudo mettendo il pomodoro a pezzetti in un boccale, aggiungiamo sale, un filo d’olio e un po’ di origano e frulliamo tutto con il frullatore a immersione.
Prendiamo la frisella inumidita e spalmiamo sopra la salsa di pomodoro appena preparata, poi aggiungiamo il tonno sgocciolato.
Infine, diamo più sapore con i Carciofini Zero Olio® Ponti.
Decoriamo con qualche fogliolina di menta e la prima frisella è pronta!
Passiamo alla seconda versione. Innanzitutto prepariamo una crema di zucchine: cuociamo la zucchina tagliata a rondelle sottili in una padella con un filo d’olio e un po’ di basilico spezzettato.
Teniamo da parte qualche zucchina (ci servirà per la terza frisella) e le altre le frulliamo con il frullatore a immersione per ottenere la crema.
Prendiamo la frisella e mettiamo sopra metà della crema di zucchine. Poi aggiungiamo i fiocchi di latte.
Distribuiamo sopra la bresaola a pezzetti e completiamo con le Melanzane Zero Olio® Ponti.
Infine, per la terza versione, abbiamo già pronti i primi due ingredienti: spalmiamo sopra la crema di zucchine che ci è rimasta, poi mettiamo le rondelle di zucchine cotte che avevamo da parte.
Terminiamo aggiungendo i Pomodori Secchi Zero Olio® Ponti.
Ecco pronte le nostre friselle 3 sapori: una più sfiziosa e gustosa dell’altra!
Pasta con crema di burrata e pomodori secchi
Mettiamo subito a cuocere la pasta in una pentola di acqua bollente salata.
Nel frattempo prepariamo il condimento: mettiamo la burrata in un boccale, aggiungiamo un pizzico di sale e del basilico spezzettato e frulliamo con il frullatore a immersione.
Versiamo la crema ottenuta in una ciotola capiente e aggiungiamo i Pomodori Secchi Zero Olio® Ponti tagliati a listarelle.
Scoliamo la pasta al dente e mettiamola nella ciotola con il condimento, amalgamando bene il tutto.
Impiattiamo e guarniamo con altri pezzetti di burrata e di pomodori secchi e infine profumiamo con qualche fogliolina di basilico.
Ecco pronta la nostra buonissima pasta con crema di burrata e pomodori secchi!
Petto di pollo in agrodolce
Per prima cosa tagliamo a tocchetti o striscioline il petto di pollo.
Facciamo soffriggere in padella uno spicchio d’aglio con un po’ di olio, poi aggiungiamo il petto di pollo e facciamolo rosolare.
In una ciotolina versiamo l’Aceto di Mele Ponti e sciogliamo dentro il miele.
In alternativa
- Possiamo usare in alternativa l’Aceto di Mele aromatizzato con Miele Ponti.
Sfumiamo la carne con il mix di aceto e miele e poi facciamo cuocere fino a quando non si forma una leggera glassatura.
A questo punto aggiungiamo in padella le Melanzane Zero Olio® Ponti e lasciamo insaporire per qualche istante.
Una volta cotto il pollo, impiattiamo e aggiungiamo un po’ di pepe e diamo un tocco di colore con qualche fogliolina di menta.
Petto di pollo in agrodolce pronto per essere gustato!
Insalatona "OrtoPop" tonno e uova
Per prima cosa mettiamo a bollire le uova in un pentolino.
Nel frattempo scoliamo un vasetto di Ortopop Zero Olio® Ponti e mettiamo le verdure in una ciotola.
Aggiungiamo il pomodoro tagliato a dadini, la cipolla a fettine, le olive e i filetti di alici spezzettati.
In alternativa
- Al posto del pomodoro a pezzetti, possiamo utilizzare dei pomodorini.
Uniamo anche il tonno al naturale e, dopo averle sgusciate, aggiungiamo anche le uova sode tagliate a spicchi.
Condiamo tutto con sale e un filo d’olio e diamo una bella mescolata.
Insalatona “OrtoPop” tonno e uova pronta da portare in tavola!
Consigli
Nella ricetta del petto di pollo in agrodolce, al posto del mix di Aceto di Mele Ponti e miele, possiamo usare direttamente l’Aceto di Mele Aromatizzato con Miele Ponti, perfetto per questa preparazione.
Riguardo l’insalatona, se facciamo fatica a digerire la cipolla cruda, ci sono tanti modi per renderla più digeribile: ad esempio, una volta affettata possiamo lasciarla a macerare per 10-12 minuti nell’aceto, oppure nel succo di limone con ghiaccio.
Tutte le ricette del menu fresco e leggero per l’estate sono facilmente personalizzabili in poche mosse. Soprattutto le friselle, ma anche l’insalatona, si prestano per essere arricchite con tanti altri ingredienti: le prime con salse o mousse salate, tanti tipi di pesto, salumi, verdure grigliate, salmone affumicato etc. E nell’insalatona possiamo ugualmente sostituire o aggiungere ingredienti a nostro piacimento: largo alla fantasia!
Il potere di una goccia
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento