Menù di pesce – Idee facili e veloci di Benedetta.
Oggi prepariamo un menù di pesce, con tante idee facili e veloci da realizzare, perfette anche per la tavola delle Feste.
Vi propongo tanti piatti semplici e deliziosi, dall’antipasto al secondo, che ci faranno fare bella figura con amici e parenti durante la Viglia di Natale o le altre feste di Natale.
Realizziamo 10 ricette a base di pesce, iniziando dagli antipasti: l’insalata di polpo, il cocktail di gamberetti in cestini di sfoglia e l’insalata di ceci, gamberetti e melone. Passiamo poi ai primi piatti: le linguine al pesce spada, le penne gamberetti e zucchine e le classiche tagliatelle salmone e panna.
Infine i secondi piatti a base di pesce, ovvero il salmone in crosta di sfoglia, il salmone al forno con patate, il salmone al vapore con verdure e il salmone al limone.
Tutti questi piatti sono davvero semplici da preparare e metteranno tutti d’accordo. Scegliete quali provare e fatemi sapere se vi piacciono! Vediamo adesso insieme come preparare queste idee facili e veloci per un menù di pesce.
Potrebbero interessarvi anche MENÙ DI NATALE 2018, MENÙ VEGETARIANO DALL’ANTIPASTO AL DOLCE.
Ingredienti
insalata di polpo
- 1 kg polpo
- 60 g rucola
- 10 pomodorini
- aceto q.b.
- aceto balsamico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
COCKTAIL DI GAMBERETTI IN CESTINI DI SFOGLIA
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 2 cucchiai maionese
- 2 cucchiai yogurt greco
- 1 cucchiaio ketchup
- 200 g gamberetti
- insalata iceberg q.b.
INSALATA DI CECI, GAMBERETTI E MELONE
- 350 g ceci
- 100 g gamberetti
- 1 coste di sedano
- 3 fette melone
- 1 limoni per scorza e succo
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
LINGUINE AL PESCE SPADA
- 320 g linguine
- 300 g pesce spada
- 15 pomodorini
- 50 ml vino bianco
- 1 spicchio aglio
- peperoncino q.b.
- granella di pistacchio q.b.
- menta q.b. fresca
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
PENNE GAMBERETTI E ZUCCHINE
- 350 g pennette
- 2 zucchine
- 0,5 cipolle
- 350 g gamberetti freschi o surgelati
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
TAGLIATELLE SALMONE E PANNA
- 300 g tagliatelle secche
- 200 g salmone affumicato
- 250 ml panna da cucina
- 0,5 cipolle
- prezzemolo q.b.
- formaggio grattugiato q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
SALMONE IN CROSTA DI SFOGLIA
- 2 tranci salmone
- 300 g spinaci cotti e strizzati
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 tuorli q.b. pee spennellare
- latte q.b. per spennellare
SALMONE AL FORNO CON PATATE
- 3 tranci salmone
- 4 patate
- 2 spicchi aglio
- rosmarino q.b. fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
SALMONE AL VAPORE CON VERDURE
- 3 tranci salmone
- mix di verdure a piacere
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
SALMONE IN PADELLA AL LIMONE
- 3 tranci salmone
- farina q.b.
- 1 limoni il succo
- 0,5 bicchiere acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Preparazione
Come fare: Menù di pesce – idee facili e veloci
INSALATA DI POLPO
Mettiamo a bollire 1 kg di polpo e aggiungiamo all’acqua un po’ di aceto. Lasciamo cuocere per 20-25 minuti. Per capire se il polipo è cotto, proviamo a infilzarlo con la forchetta: deve penetrare facilmente, altrimenti aspettiamo ancora qualche minuto.
Nella ricetta ho usato dei polpi piccoli; se ne preferite uno grande, la cottura potrebbe richiedere un po’ di tempo in più.
Terminata la cottura, scoliamo e lasciamo intiepidire. Quindi tagliamo il polpo a pezzetti e mettiamolo in una ciotola.
Aggiungiamo la rucola, che possiamo tagliare sottile o spezzettare con le mani. Uniamo anche i pomodorini tagliati a metà e condiamo il tutto con sale, olio di oliva, aceto balsamico a piacere. Mescoliamo bene e siamo pronti per servire!
COCKTAIL DI GAMBERETTI IN CESTINI DI SFOGLIA
Srotoliamo la pasta sfoglia e con una rotella tagliamola in sei parti. Prendiamo uno stampo per muffin già imburrato e posizioniamo i quadrati di pasta, lavorando bene sui bordi per dare forma al cestino.
Sistemiamoli distanziati nello stampo, in modo che i bordi dei cestini non si tocchino. Con una forchetta bucherelliamo il fondo. Mettiamo a cuocere in forno ventilato a 185° per 15-20 minuti. Ecco i nostri cestini!
Prepariamo la salsa cocktail. In una ciotola mescoliamo la maionese, lo yogurt greco e il ketchup. Tagliamo a julienne l’insalata iceberg e usiamola per creare la base, distribuendone un po’ sul fondo dei cestini.
Versiamo in ognuno dei cestini un cucchiaino di salsa cocktail, sistemiamo parte dei gamberetti al centro e ricopriamo con altra salsa. Quindi decoriamo con altri gamberetti. Il nostro cocktail di gamberetti in cestini di sfoglia è pronto.
INSALATA DI CECI, GAMBERETTI E MELONE
Versiamo i ceci già cotti nell’insalatiera. Aggiungiamo i gamberetti già cotti, un gambo di sedano tagliato a dadini, due o tre fette di melone tagliate a pezzetti.
Quindi aggiungiamo il sale e l’olio di oliva. Infine uniamo la scorza grattugiata e il succo di mezzo limone. Mescoliamo e serviamo l’insalata di ceci, gamberetti e melone.
LINGUINE AL PESCE SPADA
Mettiamo a bollire in acqua salata le linguine o un altro formato di pasta, ad esempio in questa ricetta ci stanno benissimo i paccheri.
Puliamo il pesce spada e tagliamolo a cubetti. Infariniamo leggermente e mescoliamo. In una padella facciamo scaldare l’olio di oliva e tritiamo uno spicchio di aglio. Aggiungiamo un po’ di peperoncino a piacere.
Tagliamo a pezzetti 10-15 pomodorini direttamente in padella. Uniamo i dadini di pesce spada e lasciamo rosolare per qualche minuto mescolando ogni tanto.
Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco e aggiungiamo sale a piacere. Quando le linguine sono pronte, scoliamole e aggiungiamole alla padella insieme a un mestolo di acqua di cottura. Mescoliamo per bene e siamo pronti a servire.
Una volta impiattate le linguine al pesce spada, completiamo con granella di pistacchio a piacere e qualche fogliolina di menta.
PENNE GAMBERETTI E ZUCCHINE
In una padella capiente facciamo imbiondire la cipolla tritata con un filo d’olio di oliva. Aggiungiamo quindi le zucchine tagliate a fettine sottili e facciamole rosolare un paio di minuti a fiamma vivace.
Uniamo adesso i gamberetti e facciamoli cuocere per 5 minuti, aggiustando con un pizzico di sale secondo i nostri gusti. Il condimento per la pasta è pronto.
Nel frattempo cuociamo le penne in abbondante acqua salata e scoliamole al dente direttamente nella padella del condimento.
Mantechiamo la pasta per un paio di minuti, aggiungendo anche prezzemolo fresco tritato. Se durante questa operazione il fondo di cottura dovesse asciugarsi troppo, aggiungiamo un mestolino di acqua di cottura della pasta.
Le penne zucchine e gamberetti sono pronte per essere portate in tavola. Chi preferisce può aggiungere ancora un filo di olio a crudo.
TAGLIATELLE SALMONE E PANNA
Mettiamo a bollire l’acqua per le tagliatelle. Tritiamo mezza cipolla e facciamola rosolare in una padella capiente con un filo di olio di oliva.
Tagliamo a pezzetti il salmone e versiamolo in padella. Lasciamo cuocere mescolando di tanto in tanto. Per evitare che si asciughi troppo, versiamo un mestolo di acqua di cottura della pasta, quindi saliamo a piacere.
Uniamo la panna da cucina e mescoliamo, lasciando cuocere qualche minuto finché non si riduce un po’.
Appena l’acqua bolle, mettiamo a cuocere le tagliatelle. Quando sono pronte scoliamole direttamente in padella e mescoliamo. Completiamo con il formaggio grattugiato e prezzemolo fresco tritato.
SALMONE IN CROSTA DI SFOGLIA
Mettiamo a bollire gli spinaci in acqua salata, scoliamoli e strizziamoli. Apriamo un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Al centro sistemiamo la metà degli spinaci formando una striscia.
Appoggiamo sopra i due tranci di salmone e saliamo a piacere. Ricopriamo con gli spinaci restanti, cercando di compattare con le mani.
Con una rotella per pizza facciamo tante strisce oblique a destra e a sinistra del ripieno. Quindi solleviamo una ad una le striscioline per intrecciarle sul ripieno fino a coprirlo tutto.
In una ciotolina mescoliamo un tuorlo d’uovo con un po’ di latte e spennelliamo su tutta la superficie della sfoglia.
Inforniamo a 190° C per 30 minuti, la crosta risulterà dorata in superficie. Lasciamo intiepidire, quindi tagliamo a fette il salmone in crosta. Ecco pronto un secondo di pesce facile e sfizioso!
SALMONE AL FORNO CON PATATE
Rivestiamo una teglia con carta forno e sistemiamo i tranci di salmone, aggiungendo un pizzico di sale e del rosmarino.
Tagliamo a fette sottili tre o quattro patate.
Aggiungiamo due spicchi d’aglio e altro rosmarino. Condiamo con sale a piacere e olio d’oliva, mescoliamo per bene e ricopriamo tutto il salmone con le patate.
Inforniamo a 185° C per 35-40 minuti. Il salmone al forno con patate è pronto!
SALMONE AL VAPORE CON VERDURE
Riempiamo d’acqua la pentola a vapore, mettiamo i tranci nel cestello e aggiungiamo le verdure a piacere: ad esempio carote, broccoli, piselli. Lasciamo cuocere per 10-15 minuti.
Una volta pronto, impiattiamo il salmone. Possiamo accompagnarlo con le salse, ad esempio è ottimo con il pesto. Condiamo le verdure a piacere con sale e olio di oliva.
SALMONE AL LIMONE
Passiamo i tranci di salmone nella farina. Facciamo scaldare l’olio di oliva in una padella, rosoliamo il salmone un paio di minuti per lato.
Aggiungiamo il succo di un limone e mezzo bicchiere d’acqua. Copriamo col coperchio e lasciamo cuocere altri 5-6 minuti.
Sistemiamo i tranci su un piatto. Decoriamo con fettine di limone e accompagniamo con una bella insalata fresca, ad esempio il cavolo rosso tagliato alla julienne.
Simona
Brava trovo sempre piatti semplici ma impeccabili. Grazie
19 Dicembre 2021 Rispondi