Avete già pensato a cosa preparare per il pranzo di Pasqua? Andrete sul classico, con le ricette tradizionali di questa festività, oppure volete provare qualche piatto particolare e creativo? Se cercate qualche idea che metta insieme semplicità, praticità e gusto, allora vi propongo il mio menù di Pasqua “zero sbatti”!
Il detto recita “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” e in tanti, infatti, scelgono di passare il giorno di Pasqua fuori casa e pranzare al ristorante o negli agriturismi. Ma chi, come me, trascorre questa festività quasi sempre in famiglia, sa che organizzarsi per tempo per il menù di Pasqua ci risparmierà fatica e inconvenienti. E allora ho pensato a un menù di carne “zero sbatti” con antipasto, primo, secondo e dessert semplici ma allo stesso tempo creativi e gustosi, da condividere con parenti e amici riuniti attorno alla tavola pasquale.
Menù di Pasqua: 4 ricette “zero sbatti” facili, economiche e gustosissime
Si tratta di 4 ricette tutte semplici da preparare, senza passaggi complicati e con ingredienti facili da reperire. In più sono tutti piatti che, volendo, possiamo preparare in anticipo o comunque con i quali possiamo portarci avanti con la preparazione e ultimare prima di andare in tavola. Un altro vantaggio di questo menù “zero sbatti” è che tutte le ricette prevendono una cottura in forno, e quindi possiamo ottimizzare i tempi sfruttando il forno già caldo tra una preparazione e l’altra. In questo modo risparmiamo tempo ed energia elettrica!
Antipasto
Per aprire le danze vi propongo una rivisitazione facile e veloce della torta pasqualina, la famosissima torta salata tipica della Pasqua: prepareremo insieme il rotolo torta pasqualina, un rotolo di pasta sfoglia con il classico ripieno di ricotta, spinaci e uova (che in questo caso useremo sode e non crude). Volendo, lo si può tranquillamente preparare in anticipo perché è delizioso anche freddo.
Prepararlo è davvero facilissimo: partiamo dal ripieno, mescolando la ricotta con gli spinaci (che useremo cotti e ben strizzati), il formaggio grattugiato, il sale e una grattugiata di noce moscata, amalgamando tutto fino ad avere un composto omogeno da stendere sul rettangolo di sfoglia. Poi sistemiamo le uova sode a un’estremità della sfoglia e a questo punto non ci resta che arrotolare e poi chiudere e compattare la nostra torta pasqualina in versione rotolo. Per rendere il rotolo più scenografico, prima di infornarlo io l’ho spennellato con del tuorlo e poi l’ho cosparso di semi di sesamo. Dopodiché via in forno per poco più di mezz’ora a 185 °C.
Se la preferiamo, possiamo usare la pasta brisée invece della pasta sfoglia. Riguardo il ripieno, io ho scelto il classico ricotta e spinaci, ma potremmo ad esempio sostituire gli spinaci con i carciofi nelle stesse quantità; e se lo vogliamo ancora più saporito, possiamo usare la ricotta di pecora al posto di quella vaccina. Se preferiamo la classica forma a torta, invece, ci basta usare due rotoli di pasta sfoglia rotondi, fare la stessa quantità di ripieno e utilizzare una teglia dal diametro di 24-26 cm.
Primo
A Pasqua come a Natale, il primo piatto deve essere bello ricco e sostanzioso! Ho pensato quindi di preparare delle deliziose crespelle ai carciofi, un primo al forno con un ingrediente di stagione gustoso e versatile. Anche questa ricetta è comodissima, perché possiamo cuocere le singole crespelle il giorno prima e poi tenerle in frigo in un piatto coperto con pellicola. Oppure possiamo congelare le crespelle già assemblate prima di cuocerle.
Per prepararle, si comincia dal ripieno delle crespelle, cuocendo i carciofi in padella in un soffritto d’aglio. Mentre i carciofi si raffreddano, possiamo preparare la pastella e poi cuocere le crespelle una alla volta mettendo un paio di mestoli di pastella in una padella antiaderente ben imburrata. Una volta pronte, le farciamo con i carciofi e con il resto degli ingredienti: besciamella, prosciutto cotto, formaggio a dadini e un po’ di formaggio grattugiato. Dopo aver sistemato tutte le crespelle in una pirofila da forno, le ricopriamo di besciamella e le cospargiamo di formaggio grattugiato per far creare in cottura una deliziosa crosticina. Dopo circa 40 minuti in forno a 185 °C, le nostre crespelle ai carciofi saranno pronte da gustare!
Non abbiamo i carciofi freschi? Usiamo i cuor di carciofo congelati. E se non ci piace la provola o non l’abbiamo, sostituiamola con mozzarella o con un altro formaggio a pasta filata, ma andrà benissimo anche un formaggio cremoso tipo crescenza. Il prosciutto cotto può essere sostituito con lo speck, mentre per una versione vegetariana ci basta eliminare il prosciutto dalla ricetta.
Secondo
Per il secondo piatto ho pensato a una versione particolare e con un tocco in più di un grande classico, ossia l’arista di maiale al forno. Ho preparato un’appetitosa arista fruttata, arricchendo la carne con delle profumate fettine di mela. Questo è un piatto che si può preparare anche in padella, ma io l’ho cotto in forno visto che era già caldo dopo la preparazione del primo piatto. Se preferiamo, al posto delle mele possiamo usare delle fettine di pera.
Anche in questo caso la preparazione è alla portata di tutti: la prima cosa da fare è praticare dei tagli nell’arista con un coltello affilato, fino ad arrivare a metà altezza. Dopo aver salato e pepato la carne, tagliamo una mela e mezza a fettine sottili (lasciando la buccia) e inseriamo in ogni taglio della carne due fettine. Prima di infornare, leghiamo bene l’arista con lo spago da cucina, per evitare che si apra in cottura, la sistemiamo in una teglia e la arricchiamo di gusto e profumo aggiungendo del pepe rosa in grani e qualche rametto di rosmarino. Un filo d’olio e via in forno a 180 °C per circa 50 minuti.
Per mantenere la carne umida e insaporirla ancora di più, il mio consiglio è di irrorarla con del vino bianco a metà cottura. Una volta cotta, sforniamo e lasciamo un po’ intiepidire, poi togliamo lo spago e tagliamo a fette la nostra arista.
Qualche idea per il contorno? Le patate arrosto sono forse la scelta migliore: veloci da fare e che piacciono sempre a tutti! Ma possiamo accompagnare la nostra arista al forno col contorno che preferiamo, compresa una fresca insalata verde.
Dolce
Sulle tavole pasquali non può certo mancare il dolce. Se vogliamo stupire i nostri ospiti con qualcosa di diverso dalla classica colomba o dalla pastiera, possiamo preparare un dessert con ingredienti di stagione, che sia colorato, goloso ma anche semplice e comodo da fare, proprio come il rotolo fragole e cioccolato che vi propongo nel mio menù di Pasqua “zero sbatti”! Anche questa ricetta ha la comodità di poter essere preparata il giorno prima: teniamo il rotolo in frigo avvolto nella pellicola, e poco prima di servirlo lo decoriamo. In questo modo si compatterà bene e sarà bello fresco, perfetto per concludere un pranzo pasquale coi fiocchi.
Le protagoniste del dolce sono le fragole, tra i frutti più deliziosi della bella stagione. Le metteremo nella farcitura del rotolo e come decorazione: sono sempre molto scenografiche, non trovate? Per prima cosa faremo la pasta biscotto al cacao: basteranno 20 minuti a 160 °C in forno ventilato e la base del nostro rotolo sarà pronta da sfornare e far raffreddare. Nel frattempo, in pochi minuti prepareremo la crema di farcitura montando la panna e aggiungendo dello yogurt alla fragola.
Una volta fredda la pasta biscotto, la farciamo con la crema, con le fragole a pezzetti e con del cioccolato a scaglie, per poi arrotolare tutto e rifilare i bordi per rendere il dolce più carino e ordinato. Usiamo infine un po’ di crema anche per decorarlo (aiutandoci con una sac à poche) e completiamo con qualche pezzetto di fragola in cima.
Se le fragole che abbiamo a disposizione sono un po’ aspre, possiamo tagliarle a pezzetti e condirle con un po’ di zucchero prima di metterle nel ripieno. Se non ci piacciono le fragole o non le troviamo, possiamo sostituirle con i frutti di bosco, anche congelati. Al posto del cioccolato tritato, possiamo invece usare le gocce di cioccolato.
Allora, che ne dite del mio menù di Pasqua “zero sbatti”? C’è qualche ricetta che vi ispira più di altre o le proverete tutte? Per adesso vediamo insieme passo passo come preparare ciascuna portata. Poi, se vi va, scrivetemi nei commenti le vostre impressioni e quali ricette farete per il vostro pranzo di Pasqua!
Ingredienti
Rotolo torta pasqualina
- 250 g ricotta
- 250 g spinaci cotti
- 30 g formaggio grattugiato
- 4 uova sode
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
- tuorli q.b. per spennellare
- semi di sesamo q.b. per decorare
Crespelle ai carciofi
- 4 uova
- 40 g burro fuso
- 500 ml latte
- 250 g farina
- sale fino per pastella e ripieno
- 350 g carciofi a fette
- 1 spicchio aglio
- 1 ciuffetto prezzemolo tritato
- olio d'oliva q.b.
- 100 ml vino bianco
- 8 fette prosciutto cotto
- 150 g provola a cubetti
- 50 g formaggio grattugiato
- 500 ml besciamella
Arista fruttata
- 1,2 kg arista di maiale
- 1,5 mele
- 100 ml vino bianco
- pepe rosa in grani q.b.
- pepe q.b.
- 2 rametti rosmarino
- olio extravergine di oliva q.b.
Rotolo fragole e cioccolato
- 6 uova
- 120 g zucchero
- 1 fialetta Aroma Rum
- 55 g olio di semi
- 75 g latte
- 60 g farina
- 30 g cacao amaro
- 8 g lievito per dolci
- 400 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g yogurt alla fragola
- 250 g fragole
- 100 g cioccolato fondente tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Menù di Pasqua “zero sbatti”
Rotolo torta pasqualina
Iniziamo preparando il ripieno: in una ciotola mescoliamo la ricotta con gli spinaci cotti e strizzati.
Aggiungiamo poi il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e un po’ di noce moscata, e mescoliamo bene il tutto con una forchetta.
Apriamo il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro e ricopriamolo con il composto di ricotta e spinaci, senza arrivare troppo vicino ai bordi.
Prendiamo le uova sode e sistemiamole ben allineate nella parte bassa del rettangolo di pasta sfoglia.
Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo per dare forma al nostro rotolo, poi sigilliamo bene le estremità e compattiamolo.
Sistemiamo il rotolo su una teglia rivestita di carta forno e spennelliamo con del tuorlo d’uovo.
Se ci va, possiamo aggiungere anche dei semi di sesamo a decorazione. Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 185 °C per 35 minuti circa.
Una volta sfornato lasciamolo intiepidire per qualche minuto. Poi tagliamolo a fetta e portiamo il nostro rotolo torta pasqualina in tavola!
Crespelle ai carciofi
In una padella capiente versiamo un filo d’olio e tritiamo dentro uno spicchio d’aglio, accendiamo il fuoco e facciamo rosolare. Aggiungiamo poi i carciofi tagliati sottili e facciamoli rosolare, dando qualche mescolata.
Sfumiamo con il vino, saliamo e copriamo con il coperchio. Facciamo cuocere per 15 minuti circa, mescolando di tanto in tanto.
Quasi a fine cottura, aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato. Poi spegniamo, togliamo il coperchio e facciamo intiepidire.
Passiamo alla pastella per le crespelle: in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale, il burro fuso e iniziamo a mescolare con una forchetta.
Versiamo e incorporiamo la farina un po’ alla volta, sempre mescolando bene. Sempre un po’ alla volta, uniamo anche il latte. Dobbiamo ottenere una pastella abbastanza liquida e senza grumi.
Iniziamo a cuocere le crespelle: facciamo scaldare sul fuoco una padella larga, poi la imburriamo leggermente (eliminando il burro in eccesso con la carta da cucina). Versiamo in padella un paio di mestoli scarsi di composto, allarghiamolo per bene e facciamo cuocere due minuti per lato.
Proseguiamo in questo modo fino terminare l’impasto (con queste dosi verranno 8 crespelle circa).
Passiamo alla farcitura: teniamo vicino tutto l’occorrente, compresi i carciofi ormai tiepidi, e cominciamo spalmando un po’ di besciamella sul fondo di una pirofila da forno.
Prendiamo una crespella, ricopriamola con un cucchiaio di besciamella, sistemiamo sopra una fetta di prosciutto cotto, aggiungiamo un po’ di carciofi, un po’ di provola e una spolverata di formaggio grattugiato.
Chiudiamo la crespella prima a metà e poi ancora in due, a formare un triangolo. Sistemiamola nella pirofila e continuiamo così con tutte le altre fino a terminare gli ingredienti.
Infine, versiamo la besciamella rimasta sopra le crespelle e cospargiamo la superficie con il formaggio grattugiato. Inforniamo e facciamo cuocere a 185 °C in forno ventilato per 35-40 minuti.
Ecco pronte le nostre appetitose crespelle ai carciofi: da leccarsi i baffi!
Arista fruttata
Prendiamo l’arista e incidiamola con un coltello ben affilato: facciamo dei tagli profondi fino a metà della carne, a una distanza di circa 1 cm l’uno dall’altro. Poi saliamo e pepiamo bene.
Tagliamo a fette sottili una mela e mezza, lasciando la buccia. Poi infiliamo in ogni taglio della carne due fettine di mela.
Per non farla aprire in cottura, leghiamo bene l’arista con uno spago da cucina.
Sistemiamo la carne in una teglia rivestita di carta forno, aggiungiamo del pepe rosa in grani, un paio di rametti di rosmarino che daranno profumo e in ultimo un filo d’olio d’oliva. Inforniamo e facciamo cuocere a 180 °C col forno ventilato per circa 50 minuti.
A metà cottura, bagniamo l’arista con il vino bianco.
Una volta cotta, sforniamola e lasciamola un po’ intiepidire, poi togliamo lo spago e tagliamo a fette la nostra arista fruttata.
Eccola pronta da servire con un bel contorno di patate arrosto!
Rotolo fragole e cioccolato
Iniziamo preparando la pasta biscotto: dividiamo gli albumi dai tuorli delle uova e montiamo gli albumi a neve ferma, aggiungendo metà dello zucchero previsto.
Riprendiamo i tuorli e iniziamo a sbatterli aggiungendo il resto dello zucchero. Poi uniamo anche l’olio di semi e il latte.
Aggiungiamo la farina e poi il cacao amaro, continuando a mescolare.
Mettiamo anche il lievito per dolci e in ultimo la filetta di aroma rum.
A questo punto aggiungiamo gli albumi montati a neve: incorporiamoli un po’ alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto in modo da non smontarli.
Versiamo l’impasto in una teglia da 35×35 cm ricoperta di carta forno. Livelliamo per bene e facciamo cuocere a 160 °C in forno ventilato per 20 minuti (oppure in forno statico a 170 °C per lo stesso tempo).
Una volta cotta, sforniamo la pasta biscotto e lasciamola raffreddare. Poi capovolgiamola sopra un foglio di carta forno e rovesciamola di nuovo.
Prepariamo la crema di farcitura montando la panna e, quando è bella gonfia, aggiungiamo lo yogurt alla fragola e amalgamiamolo mescolando.
Ricopriamo la pasta biscotto con la crema, lasciandone da parte un po’ da parte per la decorazione. Teniamoci a un paio di cm dal bordo: in questo modo la crema non uscirà quando chiuderemo il rotolo.
Distribuiamo sopra le fragole a pezzetti e poi il cioccolato tritato.
Arrotoliamo delicatamente aiutandoci con la carta forno, poi tagliamo le estremità, per rendere il rotolo più preciso ed elegante.
Sistemiamolo su un piatto da portata e decoriamo la superficie utilizzando la crema che avevamo tenuto da parte, dopo averla messa in una sac à poche.
Un ultimo tocco di colore con delle fragole a pezzi in cima e il nostro dessert è pronto! Conserviamolo in frigo fino al momento di servirlo.
espostochiara271gmail-com
Cara benedetta
Stai facendo belli menù stupendi sei stata sempre brava
31 Marzo 2024 Rispondi