Menù di Natale vegetariano, dall’antipasto al dolce. Facile e Veloce!
Oggi vediamo come realizzare un menù di Natale senza carne e senza pesce, perfetto se avete ospiti vegetariani, anche se vi assicuro che piacerà a tutti! Con pochi ingredienti riusciremo a realizzare un menù ricco, originale ma al contempo economico.
Iniziamo con l’antipasto. Ho realizzato una semplice ma gustosa stella di pasta sfoglia con formaggio spalmabile, olive e pomodorini; è anche un bellissimo centrotavola! Sono sicura che piacerà a tutti. Possiamo variare la farcitura con quello che abbiamo in casa: per esempio pezzetti di provola, ricotta e spinaci o anche funghi trifolati.
Proseguiamo con il primo. Ho pensato di preparare un cremoso risotto al radicchio, anche questo è molto semplice e a tavola fa sempre un figurone. Per renderlo cremoso ho aggiunto qualche cucchiaio di formaggio spalmabile, ma va benissimo anche lo stracchino. Decoriamolo con gherigli di noce e sarà bellissimo e perfetto per Natale!
Come secondo non potevo non preparare un buon polpettone, però vegetariano! Ho realizzato un gustoso polpettone di patate con le olive; il gusto delle patate si sposa benissimo con le olive. L’ho accompagnato con pisellini cotti in padella ma possiamo scegliere le verdure che più ci piacciono. Perfetti sono – ad esempio – la cicoria ripassata, le zucchine grigliate, i broccoli affogati in pentola.
E infine il momento preferito da tutti: quello del dolce! Ho realizzato dei cestini di cioccolato fondente con una mousse al mascarpone e arancia e una stellina di pandoro come decorazione. Sono dolcetti monoporzione che stupiranno tutti. Si preparano in 5 minuti e il risultato lascia tutti a bocca aperta. Possiamo variare la decorazione con quello che più ci piace come ad esempio un alberello di pandoro, una campanella o anche un cuore.
Vediamo subito insieme come realizzare il nostro Menù di Natale vegetariano!
GUARDA ANCHE: MIX PER BISCOTTI DI NATALE
Preparazione
Come fare: Menù di Natale vegetariano
STELLA DI PASTA SFOGLIA:
Srotoliamo la pasta sfoglia sulla carta forno e con il coltello ritagliamo 8 spicchi, ma senza arrivare fino al centro. Lasciamo circa 5 cm.
Spalmiamo con un cucchiaio il formaggio su tutta la superficie e posizioniamo un’oliva snocciolata alla base di ogni spicchio.
Prendiamo i due lembi della base dello spicchio e ripieghiamoli sull’oliva coprendola interamente, formando così la punta della stella. Procediamo allo stesso modo per tutte le 8 punte.
Adesso partiamo dal centro della sfoglia e facciamo altri 8 tagli, in direzione delle punte delle stelle, ma fermandoci a circa 2 cm dalla loro base. Posizioniamo un’altra oliva alla base del nuovo spicchio e alzando la punta della sfoglia ricopriamola interamente. Procediamo così su tutti gli altri spicchietti.
A stella ultimata, decoriamo con pomodorini e olive a rondelle. Trasferiamo la nostra stella in una teglia, spennelliamola con il latte e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, o in forno statico a 190° per lo stesso tempo.
RISOTTO CREMOSO AL RADICCHIO:
In una pentola mettiamo a soffriggere il mix per soffritti con un filo d’olio d’oliva. A questo punto uniamo il radicchio tagliato a pezzetti e lasciamo cuocere qualche minuto; sfumiamo con il vino bianco e aggiungiamo il riso. Lasciamo tostare e mescoliamo per circa un minuto.
Saliamo e aggiungiamo il brodo vegetale un po’ alla volta fino a quando il risotto risulta completamente cotto. A questo punto mantechiamo con una noce di burro e due cucchiai di formaggio spalmabile. Mescoliamo ancora e portiamo a tavola il risotto con qualche gheriglio di noce per decorarlo.
POLPETTONE DI PATATE ALLE OLIVE:
Lessiamo le patate. Una volta tiepide, schiacciamole con uno schiacciapatate o una forchetta e condiamole con il sale.
Aggiungiamo anche l’uovo, il formaggio grattugiato e continuiamo a mescolare. Uniamo a questo punto il pangrattato così da realizzare un impasto più sodo e infine le olive.
Trasferiamo l’impasto su un foglio di carta forno e con le mani leggermente umide di acqua o di olio diamo forma al nostro polpettone. Oliamo la superficie e aggiungiamo un po’ di pangrattato per renderlo più croccante.
Arrotoliamo il polpettone nella carta forno come a formare una caramella e cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 30-35 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
CESTINI DI NATALE:
Prendiamo 6 pirottini in silicone per muffin e ricopriamo l’interno con il cioccolato fondente, servendoci di un cucchiaino. Lasciamo riposare i cestini in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo montiamo a neve la panna vegetale con il mascarpone. Aggiungiamo la scorza d’arancia non trattata e mescoliamo bene.
Trasferiamo la mousse in una sac a poche. Riprendiamo i cestini e piano piano togliamoli dallo stampino di silicone. Farciamo gli stampini con un po’ di ripieno e decoriamoli con una stella di pandoro e qualche ribes rosso.
Gaspare
Sei meravigliosa….e che occhi lucenti! 😘
5 Dicembre 2023 Rispondi