I mendiant sono dei dolcetti tipici francesi golosissimi e facilissimi da preparare. Sono costituiti da un dischetto di cioccolato guarnito con la frutta secca, una vera delizia. Si possono personalizzare in tanti modi e possiamo crearne versioni sempre nuove.
Ricetta mendiant cioccolato e frutta secca
Ben confezionati e impacchettati, questi cioccolatini fatti in casa sono anche molto scenografici, perfetti per fare un regalino se siamo ospiti a cena. Possiamo servirli come dessert, per completare un pranzo o una cena, ma anche all’ora del tè o per accompagnare una tazzina di caffè tra un pasto e l’altro. In più, visto che non serve accendere il forno, sono anche dei perfetti dolcetti senza cottura per l’estate e la primavera.
Partiamo dalla base: come fare un disco di cioccolato? Si deve sciogliere il cioccolato e si deve dare forma ai dischi versandone un po’ sulla carta da forno. Per questa procedura non servono stampini o formine, basta farlo colare con un cucchiaio. Una volta formati i dischi dobbiamo sbattere un pochino la teglia in modo da far allargare la cioccolata. A quel punto, prima che il cioccolato si solidifichi lo dobbiamo guarnire con la frutta secca. Si lasciano raffreddare i nostri mendiant di cioccolato e frutta secca per un’ora in frigo e poi sono pronti per essere gustati.
Varianti e consigli
Il bello di ricette come questa è che possiamo creare composizioni colorate e piccoli vassoi con tante versioni diverse. Noi abbiamo fatto dei dischi di cioccolato di tre colori, usando il cioccolato fondente, quello bianco e poi quello bianco con un po’ di colorante alimentare.
Per guarnire questi dolcetti al cioccolato possiamo usare tutta la frutta secca e candita che ci piace di più. Noi abbiamo usato le ciliegie candite insieme alle scaglie di cocco e ai pistacchi per quelli fondenti. Per quelli bianchi abbiamo usato nocciole intere e in granella e dei pezzetti di arancia candita. Quelli rosa, invece, li abbiamo guarniti con granella di pistacchi, mandorla e anacardi.
Con lo stesso procedimento, possiamo dare vita a combinazioni di colori sempre nuove. Basterà sostituire il colorante alimentare rosso con uno di un altro colore e non mettere limiti alla nostra fantasia!
Ora fruste alla mano e prepariamo i nostri mendiant, vedrete, sono golosissimi!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 25 minuti *
*+1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 150 g cioccolato fondente
- 150 g cioccolato bianco
- colorante alimentare rosso qualche goccia
- ciliegie candite q.b.
- arancia candita q.b.
- frutta secca q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 30 mendiant)
Preparazione
Come fare: Mendiant
Cominciamo la preparazione dei mendiant tritando il cioccolato fondente con tagliere e coltello, poi sciogliamone metà a bagnomaria e quando è perfettamente fuso togliamolo dal fuoco.
Aggiungiamo nel pentolino l’altra metà di cioccolato tritato e mescoliamo per farlo sciogliere.
Aiutandoci con un cucchiaio, formiamo dei dischi di 4 -5 centimetri di diametro su un foglio di carta forno sistemato su un vassoio o una teglia resistente.
Afferriamo la teglia e sbattiamola un paio di volte sul tavolo per far allargare la cioccolata.
Prima di far raffreddare il cioccolato, decoriamo con la frutta secca a piacere. Facciamo raffreddare in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo, dedichiamoci alla seconda versione. Sciogliamo metà del cioccolato bianco a bagnomaria.
A parte, facciamo sciogliere anche l’altra metà di cioccolato bianco e aggiungiamoci qualche goccia di colorante alimentare rosso.
Sul tagliere o teglia rivestiti di carta forno, facciamo dei dischi di cioccolata rosa e guarniamo con la frutta secca.
Diamo forma anche ai dischi di cioccolata bianca con la stessa procedura. Lasciamo poi raffreddare completamente tutti i nostri mendiant in frigorifero.
Infine sistemiamo su un vassoio e serviamo!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento