Avete mai provato il melonpan? Questo dolce giapponese così caratteristico e originale è un panino morbido dentro e fragrante fuori. Questo è possibile grazie al suo ripieno di pan brioche e alla pasta frolla che useremo per racchiuderlo.
La tradizione vuole che il melon pan non sia farcito né aromatizzato, ed è proprio in questa versione che lo cucineremo. Anche se la sua preparazione può sembrare complessa, seguendo i consigli di Benedetta riusciremo a preparare questo dolce in modo semplice e veloce.
Melonpan: la ricetta facile di Benedetta
Per preparare il melon pan dovremo occuparci di due diversi impasti: la pasta frolla e il pan brioche. Iniziamo da quest’ultimo, perché i suoi tempi di preparazione sono più lunghi, contando anche il riposo per la lievitazione. Quindi mescoliamo uovo, zucchero, latte tiepido, burro ammorbidito e farina con lievito di birra disidratato. Vogliamo profumarlo in modo particolare? Allora aggiungiamo della scorza grattugiata di limone o d’arancia. Sarà ancora più delizioso!
Dovremo lavorare il pan brioche sino a ottenere un risultato liscio e omogeneo. Durante la sua lievitazione, portiamoci avanti realizzando la pasta frolla. Uova, zucchero, scorza di limone, burro, lievito e farina sono gli ingredienti principali di questa preparazione. Dato che in questo caso Benedetta ha deciso di fare una frolla usando anche il burro, è importante ricordarci di non lavorare troppo a lungo l’impasto, e poi di lasciarlo riposare in frigo mentre il pan brioche finisce di lievitare.
Come assemblare i melonpan
Realizzare i nostri melon pan, una volta che gli impasti sono pronti, è un gioco da ragazzi. Per prima cosa dovremo creare 8 paninetti con il pan brioche, poi stendere la pasta frolla. Aiutandoci con una ciotola da 14 centimetri di diametro tagliamo diversi dischi di frolla, con i quali andremo a foderare i panetti di pan brioche.
Infine, dovremo decorare i nostri melonpan. Usando un coltello disegniamo dei quadrati come a formare il guscio di una tartaruga, per poi passare i dolci nello zucchero e cuocerli in forno.
Se vogliamo ottenere un risultato ancora più soffice, lasciamoli lievitare per altri 20 minuti prima della cottura.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questi dolcetti sfiziosissimi e originali!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+2 ore di lievitazione
Ingredienti
Per il pan brioche
- 1 uova
- 160 ml latte
- 40 g burro
- 350 g farina 00
- 4 g lievito di birra disidratato
- 30 g zucchero
Per la pasta frolla
- 2 uova
- 100 g zucchero
- 100 g burro
- 350 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
- 1 limoni la scorza grattugiata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 melonpan)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Melonpan
Per preparare il melonpan iniziamo dal pan brioche. Mettiamo il lievito di birra disidratato nella farina e mescoliamo con le mani.
In un’altra ciotola rompiamo l’uovo e aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo il latte tiepido, il burro a temperatura ambiente e iniziamo a mescolare con le mani.
Infine, aggiungiamo la farina poco alla volta e impastiamo con le mani.
Infariniamo il piano da lavoro e trasferiamo l’impasto, lavorandolo sino a ottenere un risultato liscio e omogeneo.
Mettiamo l’impasto in una ciotola, incidiamo sopra una croce, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per 2 ore, sino al raddoppio del volume.
Passiamo adesso alla pasta frolla. In una ciotola rompiamo le uova, mettiamo lo zucchero e la scorza grattugiata del limone.
Poi uniamo il burro ammorbidito e il lievito e iniziamo a mescolare con le mani.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta e, come per il pan brioche, finiamo di impastare sul piano.
Una volta pronta (cioè quando non si attaccherà più alle dita) ricopriamo la frolla con pellicola e lasciamola riposare in frigo sino a quando non sarà pronto anche il pan brioche.
Una volta lievitato, dividiamo il pan brioche in 8 paninetti. Poi infariniamo il piano e stendiamo la frolla aiutandoci con un mattarello.
Con una ciotola da 14 centimetri di diametro tagliamo un disco di pasta frolla.
Con il disco di frolla foderiamo una pallina di pan brioche.
Usando un coltello ben affilato pratichiamo tre incisioni in un senso e due nell’altro sulla superficie della frolla.
Passiamo poi il melonpan nello zucchero semolato e sistemiamolo in una teglia foderata con carta forno.
Ripetiamo l’intero procedimento sino a formare 8 dolcetti. Poi inforniamo e facciamo cuocere in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 15 minuti.
Una volta pronti, mettiamo i melon pan dentro un bel cestino e gustiamoli con amici e parenti. Sono buonissimi!
Chiara Pisanó
Li ho provati oggi!Sono ottimi!l’unica modifica è che li ho fatti cuocere 30min a 170° ventilato.. Ma sono davvero davvero ottimi!li rifarò sicuramente!Grazie Benedetta❤️
24 Aprile 2024 Rispondi