Le mele cotte in friggitrice ad aria sono un dolcetto leggero e sfizioso. Sono perfette per quando abbiamo voglia di una coccola ma non vogliamo “esagerare”. Se poi pensiamo che la mela cotta sia un cibo noioso, questa preparazione ci dimostrerà già dal primo morso che abbiamo torto!
Mele cotte in friggitrice ad aria: ricetta facile e sfiziosa
Cuocere la mela nella friggitrice ad aria è molto facile e veloce. Grazie a questo tipo di elettrodomestico possiamo raggiungere subito alte temperature e il calore si mantiene in modo ottimale in modo da cuocere i cibi in poco tempo e con un basso consumo energetico.
Pe prepararle dobbiamo semplicemente fare le mele a spicchi o a pezzetti, insaporirle con succo di limone, zucchero e cannella e cuocerle. Possiamo adattare il tempo di cottura della mela in friggitrice ad aria ai nostri gusti, noi le abbiamo cotte per 20 minuti e il risultato è stato perfetto, morbido ma non sfatto.
Come servirle
La mela cotta in friggitrice ad aria può essere servita in mille modi, noi le abbiamo messe in una pirofila e le abbiamo servite così come sono. A piacere, possiamo spolverarle con lo zucchero a velo o con quello di canna, oppure possiamo impiattarle con un ciuffetto di panna montata.
È una ricetta perfetta per ravvivare una merenda con frutta per grandi e piccini, si può anche fare in anticipo e arricchire con dello yogurt bianco.
Forza, scopriamo insieme questo snack dolce e poi fateci sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 5 mele
- 3 cucchiai zucchero
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 limoni il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mele cotte in friggitrice ad aria
Dopo averle sbucciate e private dei semi, mettiamo le mele tagliate a spicchi in una ciotola e aggiungiamo il succo di limone, lo zucchero e la cannella in polvere.
Mescoliamo gli ingredienti con un cucchiaio così da distribuirle bene.
Disponiamo gli spicchi di mela nel cestello cercando di tenerli su un unico strato. Cuociamo in friggitrice ad aria a 180 °C per 20 minuti.
Le mele cotte in friggitrice ad aria sono pronte, mettiamola in una pirofila e portiamole in tavola!
Consigli
Noi abbiamo fatto le mele a pezzi in friggitrice ad aria tagliandole a spicchi, se vogliamo servirle come dessert possiamo anche tagliarle a metà, ricavare una cavità e farcirla a piacere, magari con gelato o creme a nostra scelta. Possiamo anche ispirarci alla ricetta delle pere ripiene e usare della frutta secca.
Il trucco per delle mele in friggitrice ad aria perfette è cuocerle su un unico strato, perché se le sovrapponiamo il calore non sarà distribuito in modo uniforme.
Conservazione delle mele cotte in friggitrice ad aria
Le mele cotte nella friggitrice ad aria si mantengono buone per uno o due giorni, anche se consigliamo di gustarle subito. Facciamole raffreddare completamente, mettiamole dentro un contenitore ermetico oppure sigilliamole con la pellicola per alimenti.
Maria Beatrice Ilardo
Io ho acquistato da poco la friggitrice e mi trovo benissimo ..grazie
4 Luglio 2024 Rispondi