Le mele cotte sono un comfort food delizioso, una di quelle ricette della nonna che sanno di infanzia e di semplicità. Tra le tante ricette con le mele che possiamo realizzare in casa questa è una delle più sottovalutate, spesso viene associata ai periodi in cui non si sta bene perché è uno di quei cibi semplici perfetti per rimetterci in sesto. In realtà, con i giusti accorgimenti e un po’ di fantasia, può diventare una ricetta golosa e sfiziosa da servire come spuntino o come dessert.
Mele cotte ricetta della nonna
La mela cotta è una ricetta versatile, ogni famiglia ha la propria versione e noi ne abbiamo preparato una sfiziosa e semplicissima. La mela deve essere cotta a pezzetti in pentola insieme a zucchero, succo di limone, acqua e cannella. Che sia in una torta, nell’impasto di biscotti o in una crostata, l’abbinamento di mela e cannella è un grande classico e ci garantisce dessert golosi e profumati. In una ventina di minuti avremo finito e saremo pronti per gustare il nostro manicaretto.
Forza, vediamo nel dettaglio come fare le mele cotte e poi fateci vedere nei commenti come le avete servite!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 4 mele
- stecca di cannella q.b.
- succo di limone q.b.
- zucchero a velo di canna q.b.
- acqua q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Mele cotte
Cominciamo lavando le nostre mele e sbucciandole accuratamente.
Tagliamole a dadini non troppo piccoli affinché non si sfaldino durante la cottura.
Versiamole in una pentola e aggiungiamo lo zucchero a velo di canna, la cannella, il limone e l’acqua e cuociamo per 20 minuti, mescolando durante la cottura.
Serviamo le mele cotte come merenda o dessert con un bastoncino di cannella e dello zucchero velo a piacere.
Alternative di cottura
Noi le abbiamo fatte in pentola, ma si possono fare anche le mele cotte in padella, il procedimento è identico. Un’altra variante gustosa sono le mele cotte al forno, che possiamo cuocere intere una volta private del torsolo. Basta metterle in una pirofila con i bordi alti e versarci dentro acqua, succo di limone, cannella e zucchero di canna. Mezz’oretta a 200 °C dovrebbe bastare.
Se poi abbiamo fretta, l’ideale è optare per le mele cotte al microonde. Seguiamo questa stessa ricetta, solo che anziché mettere gli ingredienti in pentola li dobbiamo mettere in un recipiente adatto al microonde e infornare per 5 minuti a 600W.
Chiara
Possono essere conservate a temperatura ambiente per qualche giorno? 🙂
31 Ottobre 2024 Rispondi