Le mele caramellate, nate in America nel 1908, sono molto diffuse e sempre presenti nei mercatini di Natale, a Halloween o durante l’Epifania. Quando si parla di mela stregata viene subito in mente una festa, infatti questi dolcetti sono perfetti per decorare la tavola durante le feste di compleanno e i bambini le adorano!
Le mele sono un ingrediente sempre presente sulle tavole delle feste, non solo con le mele stregate ma anche con le frittelle di mele e i muffin di yogurt e mele.
Realizzarle è molto semplice e veloce, l’importante è far caramellare bene lo zucchero e aggiungere al momento giusto un buon colorante rosso! Potete aromatizzarle come preferite, noi abbiamo scelto la vaniglia ma se volete potete aggiungere anche della cannella.
Vediamo insieme come prepararle in pochissimo tempo!
Potrebbe interessarvi anche: Torta rovesciata prugne e cannella
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 500 g zucchero bianco
- 32 g miele 2 cucchiai
- 100 ml acqua
- 0.5 g vanillina 1 bustina
- 5 g colorante alimentare rosso 1 cucchiaino
- 6 mele gialle o rosse
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Mele caramellate
In un tegame versiamo zucchero, acqua, vanillina e miele. Mescoliamo bene gli ingredienti e lasciamo sul fuoco medio per 20 minuti, fino a quando lo zucchero non è ben sciolto.
Mentre lo zucchero si caramella, togliamo il picciolo alle nostre mele e infilziamole con uno stecchino di legno.
Una volta che il caramello si è sciolto, aggiungiamo il colorante rosso alimentare, circa 1 cucchiaino (io ho usato quello in gel), giriamo bene e lasciamo cuocere per 10 minuti.
Prendiamo le mele e, inclinando leggermente il tegame, immergiamole una a una roteandole bene. Lasciamo raffreddare le mele su della carta forno fino a quando il caramello non sarà asciutto. Le nostre mele sono pronte per essere servite o regalate!
Tetty
si possono preparare il
giorno prima?
4 Ottobre 2021 Rispondi