Scopriamo insieme la ricetta vincitrice della quinta puntata di Ricette d’Italia: si tratta delle melanzane ripiene con sorpresa, la ricetta di famiglia di Davide, un giovane calabrese.
Davide racconta a Benedetta che questo è il piatto che la sua cara mamma preparava più spesso, sia la domenica che in occasioni speciali come le festività, quando la famiglia si riuniva al completo attorno alla tavola. Inoltre, questo gustose melanzane ripiene sono anche il piatto che sua mamma ha cucinato quando ha conosciuto per la prima volta la moglie di Davide. È quindi una ricetta che per lui rappresenta tantissimo dal punto di vista affettivo e lo accompagna fin dall’infanzia.
Melanzane ripiene con sorpresa: la ricetta di Davide
Quelle di Davide sono delle melanzane ripiene al forno, arricchite con sugo di pomodoro e un bel gratin di formaggio grattugiato. Ma hanno una marcia in più rispetto a ricette simili, ossia proprio la “sorpresa” di cui parla il titolo. Di cosa si tratta? Di sfiziosi tocchetti di caciocavallo silano, gustoso formaggio a pasta filata tipico calabrese. Il formaggio andrà ad arricchire il ripieno delle melanzane, diventando in cottura super filante! La mamma di Davide aveva avuto questa idea per invogliare i piccoli di casa a mangiare più volentieri questo piatto… e ci era riuscita eccome!
Ci spiega Davide che per realizzare nel migliore dei modi questa ricetta ci sono alcune piccole accortezze da seguire. La prima riguarda la bollitura delle melanzane: dovremo infatti cuocere per una decina di minuti sia la buccia che la polpa degli ortaggi, ma stando attenti a non esagerare, non solo perché devono essere cotte anche dopo (in forno) ma anche perché altrimenti le bucce si potrebbero rovinare e spaccare. Controlliamole quindi durante la cottura.
L’altra accortezza da seguire è la salatura: Davide mette le melanzane a bollire nell’acqua non salata, perché il sale sarà presente sia nel ripieno che nel sugo di pomodoro, oltre che nel grana grattugiato che andrà spolverato sulla superficie di ciascuna melanzana. Tutto l’insieme conferirà quindi al piatto la giusta sapidità.
Come prepararle
La prima cosa da fare è però il sugo di pomodoro, semplicissimo, che avrà bisogno di circa un quarto d’ora per cuocersi e restringersi. Avviato quello, possiamo cuocere le melanzane e nel frattempo preparare il gustoso ripieno fatto con macinato di manzo e di maiale in pari quantità, uova, grana grattugiato, pane raffermo ammollato nel latte, aglio e prezzemolo tritati e infine la polpa cotta delle melanzane (che nel frattempo si sarà raffreddata).
Una volta pronto il ripieno, farciamo ciascuna melanzana ricordandoci di mettere in mezzo al composto di carne qualche tocchetto di caciocavallo. Sistemiamo le melanzane ripiene in una teglia e facciamo una prima cottura in forno di una decina di minuti; poi sforniamo, aggiungiamo su ciascuna la salsa e il formaggio grattugiato e completiamo la cottura per altri 20 minuti circa.
Che ne dite, prepariamo insieme a Davide e Benedetta questo piatto classico rivisitato in maniera sfiziosissima? Seguiamoli in cucina e cominciamo subito!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
per il sugo di pomodoro
- 750 g passata di pomodoro
- 2 spicchi aglio
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
per le melanzane ripiene
- 10 melanzane nere lunghe medie
- 400 g macinato di manzo
- 400 g macinato di maiale
- 3 uova
- 60 g grana grattugiato di cui una parte da tenere per gratin
- 5 fette pane bianco raffermo
- latte q.b.
- caciocavallo silano, q.b. a tocchetti
- aglio q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Melanzane ripiene con sorpresa
Partiamo dal sugo: in una padella con un filo d’olio mettiamo a soffriggere l’aglio, poi versiamo la passata di pomodoro, condiamo con sale, pepe e profumiamo con qualche foglia di basilico. Facciamo restringere sul fuoco per circa 15 minuti.
Nel frattempo, occupiamoci delle melanzane: laviamole e tagliamole a metà, poi svuotiamole in modo che resti solo la buccia esterna.
Mettiamo sia le melanzane vuote che la polpa in acqua bollente senza sale e facciamo sbollentare per una decina di minuti. Passato il tempo, facciamo riposare e raffreddare il tutto.
Intanto mettiamo in ammollo nel latte il pane per qualche minuto, dopodiché in una ciotola mescoliamo il macinato di bovino e il macinato di maiale, poi aggiungiamo il pane ammollato e la polpa delle melanzane.
Uniamo anche il prezzemolo e l’aglio tritati, una parte del grana grattugiato (teniamone un po’ per dopo) e le uova. Mescoliamo bene con le mani, insaporendo con sale e pepe a piacere.
Prendiamo una teglia o la placca del forno e mettiamo sopra un foglio di carta forno, e a questo punto siamo pronti per farcire le melanzane: sistemiamo in teglia un “guscio” di melanzana, mettiamo dentro uno strato di ripieno, aggiungiamo qualche tocchetto di caciocavallo, un altro po’ di ripieno a coprire e compattiamo bene.
Proseguiamo allo stesso modo per tutte le melanzane e poi inforniamole in forno ventilato a 180 °C per 10 minuti.
Sforniamo le melanzane, versiamo un po’ del sugo di pomodoro sopra ciascuna e concludiamo con il formaggio grattugiato che ci era rimasto. Un filo d’olio e inforniamo di nuovo sempre a 180 °C per circa 20 minuti.
Le melanzane ripiene con sorpresa sono pronte da portare in tavola! Che profumino!
Come gustarle
Le melanzane ripiene con sorpresa sono un ottimo secondo piatto: soprattutto se scegliamo ortaggi medio-grandi, due sono più che sufficienti a persona. Scegliendo melanzane più piccole, possiamo anche servirle come ricco antipasto in un menù con tante portate.
Ma come ci dice Davide, queste melanzane al forno sono buonissime anche una volta fredde, da mangiare per una cena veloce oppure come farcitura di un mega panino di quelli che ci rimettono al mondo!
t2dbzypcj6privaterelay-appleid-com
Ciao Benedetta. Essendo intollerante ai latticini, come posso sostituire il latte per l’ammollo? Grazie
23 Settembre 2023 Rispondi