Le melanzane ripiene al forno sono un piatto sfizioso e saporito che si prepara in pochi minuti con ingredienti economici e semplici. Noi le abbiamo preparate in versione vegetariana, con salsa di pomodoro, mozzarella e olive taggiasche, una ricetta da gustare calda e bella filante!
Melanzane ripiene al forno: la ricetta facilissima e gustosa
Per preparare queste melanzane al forno ripiene senza carne ci serviranno, oltre alle protagoniste della ricetta, tutti gli ingredienti per realizzare una semplicissima salsa di pomodoro, poi una mozzarella e delle olive taggiasche.
La prima cosa da fare è tagliare a metà le melanzane, inciderle e cuocerle in forno. Nel frattempo, prepariamo il sugo: soffriggiamo uno spicchio d’aglio, mettiamo i pelati in cottura e completiamo con basilico, sale e origano.
Appena le melanzane sono cotte, le dobbiamo guarnire. Un po’ di salsa di pomodoro, uno strato di mozzarella a pezzetti, delle olive taggiasche e poi le rimettiamo in forno. Questo secondo passaggio in forno è molto veloce, bastano dieci minuti, giusto il tempo di far sciogliere la mozzarella per avere un piatto filante e sfizioso.
Come servire le melanzane ripiene al forno
Le melanzane al forno ripiene sono uno degli antipasti più versatili e possiamo servirle in tutte le occasioni. Il consiglio è quello di gustarle belle calde e aspettare giusto un paio di minuti dopo averle sfornate. In questo modo, la mozzarella sarà bella filante ma il piatto rimarrà abbastanza compatto.
Possiamo servirle anche come piatto forte all’interno di un menù vegetariano, perfetto se cerchiamo soluzioni senza carne o pesce.
Consigli
La ricetta delle melanzane può essere arricchita e personalizzata in base ai nostri gusti. Possiamo aggiungere salumi, come per esempio una fettina di prosciutto cotto, per farne un piatto più sostanzioso. Possiamo creare combinazioni di sapori più forti sostituendo o accompagnando la mozzarella con formaggi più audaci come il pecorino.
Noi abbiamo usato le melanzane lunghe, ma vanno bene tutte le varietà. Facciamoci consigliare dal verduraio, come per tutte le ricette con le melanzane anche per questa è molto importante sceglierle di qualità.
Conservazione
Le melanzane ripiene senza carne possono essere conservate in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico ben chiuso con il coperchio. Al momento di servirle, le possiamo infornare per una decina di minuti e torneranno buone come appena fatte.
Ora prepariamo insieme queste melanzane ripiene al forno e fateci sapere come le avete servite e se avete personalizzato la ricetta. Siamo curiosissimi!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 2 melanzane
- 400 g polpa di pomodoro
- basilico q.b.
- 1 spicchio aglio
- 125 g mozzarella
- 100 g olive taggiasche
- origano q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Melanzane ripiene al forno
Prepariamo le melanzane ripiene al forno. Iniziamo spuntando e poi tagliando a metà le melanzane.
Incidiamole con un coltello in modo da disegnare una sorta di reticolo.
Mettiamole in una teglia foderata con carta forno e condiamole con sale e olio d’oliva. Inforniamo e facciamo cuocere a 180 °C per 30 minuti.
Intanto, facciamo soffriggere in un filo d’olio uno spicchio d’aglio sbucciato.
Spezzettiamo i pelati e aggiungiamoli in padella.
Aggiungiamo anche il basilico e il sale e facciamo restringere, ci vorranno circa dieci minuti.
Tiriamo fuori le melanzane dal forno e schiacciamole al centro in modo da poterle guarnire con la salsa di pomodoro.
Tagliamo la mozzarella a cubetti.
Completiamo le melanzane con la mozzarella a cubetti, le olive taggiasche e l’origano. Rimettiamo in forno 180 °C per 10 minuti, per far sciogliere la mozzarella e dorare le melanzane in superficie.
Serviamo calde e filanti!
Doriano
Grazie
20 Agosto 2023 Rispondi