Le melanzane ripiene sono un piatto simbolo della tradizione italiana, sono buonissime e si possono fare in tantissimi modi diversi, uno più gustoso dell’altro. Noi abbiamo preparato le melanzane ripiene di riso, perfette da servire come piatto unico da fare, volendo, anche in anticipo, magari la sera prima.
Noi abbiamo usato 4 melanzane medie, ma possiamo adattare le dosi al numero di persone per cui dobbiamo prepararle. Tra l’altro, se restano avanzi si possono mangiare anche nei giorni successivi. Con il caldo che fa in estate avere piatti già pronti in frigo sarà un piacere, non trovate?
Melanzane ripiene: ricetta facile e gustosa
La preparazione di queste barchette di melanzane è semplicissima: tagliamo a metà le melanzane, scaviamole e raccogliamo la polpa in una ciotola. Mettiamo i “gusci” di melanzana in teglia, condiamo con olio di oliva e sale e cuociamole in forno per 30 minuti.
Intanto cuociamo metà della polpa di melanzana in un tegame con olio e sale, poi aggiungiamo la passata di pomodoro e il basilico e cuociamo per altri 10 minuti. A questo punto uniamo il riso bollito cotto al dente, mescoliamo e poi aggiungiamo la provola a cubetti: ripieno pronto!
Usiamo il ripieno per farcire le melanzane, completiamo con una spolverata di formaggio grattugiato e cuociamo in forno per altri 25 minuti. Una volta cotte, serviamo subito le nostre melanzane ripiene di riso, con la provola filante e deliziosa!
Come servirle
Le melanzane ripiene sono ottime calde e con il formaggio filante, ma sono molto buone anche fredde o riscaldate velocemente al microonde o in friggitrice ad aria. Portiamole in tavola come gustoso piatto unico estivo, magari accompagnate da del pane e da una fresca insalata.
Ora basta chiacchiere e prepariamo insieme questo piatto ricco e gustoso. Fateci poi sapere nei commenti se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 4 melanzane medie
- 350 g riso bollito
- 600 g passata di pomodoro
- 200 g provola a cubetti
- 30 g formaggio grattugiato
- basilico fresco, q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Melanzane ripiene
Tagliamo le melanzane a metà e incidiamole con un coltello prima in un verso e poi nell’altro.
Scaviamo l’interno con un cucchiaio, raccogliamo la polpa e versiamola in una ciotola. Procediamo così con tutte le melanzane.
Mettiamo le melanzane svuotate in una teglia coperta con la carta forno, con la parte scavata verso l’alto. Insaporiamo con sale e olio di oliva e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per 30 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo.
Nel frattempo prepariamo il ripieno: mettiamo sale e olio di oliva in un tegame, aggiungiamo metà della nostra polpa di melanzane e cuociamo per circa 15 minuti mescolando ogni tanto.
Quando le melanzane sono cotte aggiungiamo la passata di pomodoro, il basilico e un pochino di sale. Mescoliamo e cuociamo per 10 minuti circa.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il riso cotto, mescolando per amalgamarlo.
Uniamo anche la provola, mescoliamo bene e il nostro ripieno è pronto.
Prendiamo le melanzane e farciamole, cercando di compattare un pochino il ripieno.
Aggiungiamo un po’ di formaggio grattugiato in superficie e cuociamo in forno per altri 25 minuti sempre a 180 °C.
Sforniamo le melanzane ripiene e decoriamo infine con qualche foglia di basilico.
Consigli
Il ripieno delle melanzane lo possiamo personalizzare come preferiamo: possiamo aggiungere salumi, uova sode, un mix di formaggi… largo alla fantasia! Le nostre barchette di melanzane sono semplici e vegetariane, ma possiamo aggiungere tutti gli ingredienti che vogliamo o che dobbiamo smaltire.
La ricetta si può fare anche nella friggitrice ad aria, in questo caso bisogna solo regolarci in base alle dimensioni del nostro cestello. Le melanzane svuotate possiamo cuocerle a 170 °C per 20 minuti circa, poi, per le melanzane farcite con il riso basteranno altri 15 minuti sempre a 170 °C.
Conservazione
Le melanzane ripiene si possono conservare in frigorifero per un paio di giorni, ben coperte con la pellicola o dentro un contenitore ermetico.
titti
si possono preparare le melanzane il giorno prima
3 Luglio 2021 Rispondi