Facili, veloci e leggere, le melanzane in friggitrice ad aria sono un piatto versatile che possiamo preparare in mille occasioni. Perfette se cerchiamo ricette veloci con melanzane da servire come contorno di verdure, si possono fare anche per velocizzare la preparazione di altre ricette, come torte salate o primi piatti in cui si parte dai cubetti di melanzana già cotti.
Melanzane in friggitrice ad aria: come prepararle
Questo ortaggio si può cuocere in tanti modi, ma se ci chiediamo come cucinare le melanzane velocemente la risposta è certamente una: in friggitrice ad aria! Con questo elettrodomestico ci basterà un quarto d’ora, pochi ingredienti e potremo ottenere un piatto sfizioso e saporito, senza dover accendere il forno e senza invadere la casa con gli odori tipici della frittura.
Il bello delle verdure in friggitrice ad aria come queste, poi, è che basta pochissimo olio per la cottura. In questo modo avremo piatti leggeri e sfiziosi che ci aiutano a consumare più verdure e ortaggi senza rinunciare al gusto.
Per le nostre melanzane a cubetti in friggitrice ad aria basta mescolare i cubetti in una ciotola con olio d’oliva, sale, pepe e prezzemolo tritato. Mettiamo tutto nel cestello foderato con la carta forno, cuociamo per un quarto d’ora e il piatto è pronto!
Come servirle
Queste melanzane a tocchetti in friggitrice ad aria si possono impiattare e servire così come sono, non hanno bisogno di altro perché i condimenti li abbiamo messi prima della cottura. A piacere, comunque, possiamo aggiungere un filo d’olio a crudo e delle foglioline di prezzemolo, che aggiungono gusto e colore.
Le possiamo gustare al piatto accompagnandole a secondi di tutti i tipi, dalla carne a quelli vegani, e si possono aggiungere ad altri piatti, come insalatine fresche e contorni di verdure.
In più, questa cottura può sostituire quella in padella in tante altre ricette, per esempio possiamo poi usarle per fare il sugo per la pasta, oppure si possono usare per arricchire insalate di riso o cous cous.
Insomma, questa ricetta è una vera salvezza. Vediamo come fare le melanzane in friggitrice ad aria, prepariamole insieme e raccontateci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 2 melanzane grandi
- olio d'oliva q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Melanzane in friggitrice ad aria
Eliminiamo le estremità dalle melanzane e poi tagliamole a cubetti.
Versiamo le melanzane in una ciotola capiente e condiamo con olio d’oliva, sale, pepe, prezzemolo tritato.
Mescoliamo bene in modo da distribuire i condimenti in maniera uniforme.
Versiamo il tutto nel cestello della friggitrice ad aria coperto con la carta forno e distribuiamo le melanzane in tutto lo spazio, in modo da sovrapporle il meno possibile.
Cuociamo a 180 °C per 15 minuti o fino a doratura desiderata.
Le melanzane in friggitrice ad aria sono pronte, mettiamole su un piatto da portata e serviamole!
Consigli
La melanzana in friggitrice ad aria si può insaporire con altri ingredienti a nostra scelta. Possiamo aggiungere uno spicchio d’aglio, usare dell’olio aromatizzato al peperoncino o magari unire altre erbe aromatiche, come qualche foglia di basilico tritata.
Per una versione croccante ancora più sfiziosa possiamo fare le melanzane in friggitrice ad aria con pangrattato aggiungendone qualche cucchiaio nella ciotola prima di cuocerle. Per una gratinatura ancora più buona, uniamo anche del formaggio grattugiato.
Conservazione delle melanzane in friggitrice ad aria
A differenza di quelle fritte, che vanno consumate subito, le melanzane cotte in friggitrice ad aria si mantengono ottime per alcuni giorni. Copriamole con la pellicola per alimenti e teniamole in frigo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento