Le melanzane in agrodolce sono un piatto saporito che, nella sua semplicità, mette tutti d’accordo. Si possono servire come contorno o per aprire tutti i menù e, in più, richiedono pochi ingredienti che non mancano mai nelle nostre dispense.
Melanzane in agrodolce ricetta della nonna
Tra le tante ricette con cui si può preparare questo piatto, noi ne abbiamo realizzata una semplice, leggera e leggermente piccante. Si tratta di melanzane in agrodolce non fritte in cui, per cominciare, si rosolano delle listarelle di melanzana in un soffritto di olio, aglio e peperoncino.
A quel punto, si unisce l’aceto, si porta a bollore e poi si caramella il tutto aggiungendo lo zucchero. In un attimo le melanzane in agrodolce in padella sono pronte da gustare!
Come servirle
Per insaporire il piatto ulteriormente possiamo usare del basilico, che sta benissimo in questa ricetta. Noi abbiamo fatto raffreddare le listarelle di melanzana agrodolce e le abbiamo gustate fredde, ma se preferiamo possiamo anche servirle subito.
Questa è una di quelle ricette versatili che possiamo realizzare per servire un contorno di melenzane da accompagnare a piatti di carne, di pesce, vegetariani o vegani. Sono ottime anche gustate insieme al classico tagliere di salumi e formaggi per l’aperitivo, e possiamo metterle in tavola anche insieme agli antipasti o per una cena in piedi.
Vedrete, questa ricetta risolve con gusto e semplicità tutte le occasioni. Scopriamo passo passo come fare le melanzane in agrodolce e raccontateci nei commenti come le avete servite!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 800 g melanzane
- 3 cucchiai zucchero
- 100 ml aceto di vino bianco
- 1 spicchio aglio
- olio d'oliva q.b.
- peperoncino q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Melanzane in agrodolce
Laviamo le melanzane e spuntiamole per eliminare il picciolo. Poi tagliamole a fette in lunghezza tenendo uno spessore di massimo 1 centimetro.
Ricaviamo delle listarelle dello stesso spessore dalle fette.
Aggiungiamo abbondante olio di oliva in una padella, l’aglio tagliato a fettine, il peperoncino e facciamo soffriggere.
Uniamo le listarelle di melanzane e facciamo cuocere con il coperchio.
Giriamo le melanzane e condiamole con il sale.
Una volta ben dorate, aggiungiamo l’aceto di vino bianco e portiamo a bollore.
Quando inizia il bollore, versiamo lo zucchero e mescoliamo. Proseguiamo la cottura con il coperchio fino a quando il liquido non si sarà ridotto.
Aggiungiamo il basilico, mescoliamo, poi spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare.
Trasferiamo le melanzane in un piatto da portata e guarniamo con qualche fogliolina di basilico.
Le melanzane in agrodolce sono pronte, buon appetito!
Consigli
Possiamo realizzare tante varianti di questa ricetta, per esempio eliminando il peperoncino, se non amiamo il piccante. Si possono anche aggiungere altre verdure, come i peperoni o le zucchine. Si possono fare le melanzane in agrodolce con cipolla unendo una cipolla tagliata a striscioline in padella. Facciamo rosolare tutto e poi seguiamo la ricetta.
Le nostre melanzane in agrodolce senza friggere sono particolarmente leggere, ma se vogliamo avere un gusto più intenso e saporito, possiamo friggere le listarelle di melanzane in abbondante olio caldo, scolarle e poi fare il passaggio agrodolce in padella.
Conservazione delle melanzane in agrodolce
La melanzana in agrodolce si mantiene ottima per qualche giorno. Se non le consumiamo subito, mettiamole in un contenitore per alimenti con chiusura ermetica e teniamole in frigo per consumarle entro un paio di giorni.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento