Le melanzane grigliate sono un piatto semplicissimo, perfetto per gustare il sapore della melanzana. Sono molto versatili e si possono servire come contorno insieme a carne o pesce, oppure usare per condire pizze, focacce, torte salate e tutto quello che ci va. Sono anche l’ingrediente principale della parmigiana in versione leggera e si possono usare come base per preparare involtini, sandwich di verdure e antipastini originali.
Ricetta melanzane grigliate: contorno facile e veloce
Noi abbiamo preparato le melanzane alla griglia usando una griglia elettrica, ma possiamo replicare la stessa ricetta con una normale piastra da usare sul fornello, meglio se con il fondo rigato.
Come grigliare le melanzane? La prima cosa da fare è lavarle e affettarle. È importante che le fette siano abbastanza spesse da non sfaldarsi durante la cottura, ma allo stesso tempo abbastanza sottili da cuocere velocemente. A quel punto riscaldiamo la griglia, ungiamola con un po’ di olio per evitare che le fette di melanzana si attacchino e cuociamole per qualche minuto per lato. È importante avere pazienza ed evitare di girarle troppo spesso, altrimenti si perde l’effetto rigato della griglia.
Varianti e consigli
Se non abbiamo la griglia elettrica, si possono fare le melanzane grigliate al forno. Disponiamole sulla griglia e cuociamole per qualche minuto fino a che non ci sembrano ben dorate e giriamole a metà cottura.
Melanzane grigliate: come condirle? Si può preparare una ciotolina con olio, peperoncino, aglio, sale e pepe e usare questo mix per insaporirle alla fine della cottura o anche prima della cottura. Si possono condire con un semplice filo d’olio oppure guarnire con salse e formaggi spalmabili a piacere per realizzare piatti sfiziosi e invitanti.
Forza, prepariamole insieme e fateci sapere come le avete servite!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 melanzane
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Melanzane grigliate
Laviamo le melanzane sotto l’acqua corrente e asciughiamole.
Rimuoviamo le estremità e tagliamole a fette di spessore uniforme. Devono essere abbastanza spesse da non sfaldarsi ma abbastanza fini da cuocere anche internamente.
Scaldiamo la griglia, ungiamola con l’olio e grigliamo le fette di melanzana lasciandole ferme il più possibile per far formare le linee tipiche della griglia.
Saliamo, giriamo un’unica volta a metà cottura e serviamo le melanzane grigliate.
Paola
Io aggiungo aglio, peperoncino e aceto
7 Agosto 2023 Rispondi