Le melanzane gratinate sono un piatto buonissimo che si prepara con una ricetta semplice e alla portata di tutti. Con ingredienti e sapori tipicamente mediterranei, questo piatto è perfetto come antipasto o come contorno e possiamo servirlo nei menù di carne, di pesce o vegetariani.
Ricetta melanzane gratinate
Sono tantissime le ricette a base di melanzana e queste melanzane gratinate facilissime sono l’ideale se vogliamo portare in tavola un contorno colorato e originale. La ricetta è molto semplice e si prepara con le melanzane tagliate a fette, condite con sale e olio e guarnite con una gratinatura mediterranea veramente sfiziosa. Al pangrattato e al formaggio grattugiato, ingredienti classici nei piatti gratinati, noi abbiamo unito i pomodorini e le olive a pezzetti, che aggiungeranno sapore e colore alla nostra ricetta. Come condimenti, un po’ d’olio d’oliva e di aglio tritato, qualche fogliolina di basilico, sale e pepe e le nostre melanzane al forno gratinate sono belle che assemblate. Una ventina di minuti in forno possiamo portarle in tavola!
Come servire le melanzane gratinate
Oltre che un contorno sfizioso e particolare, queste melanzane gratinate al forno si prestano anche come antipasto o come piatto forte in un menù vegetariano, magari accompagnate da un contorno di patate.
Come molte ricette gratinate, anche questa si può gustare calda e appena sfornata oppure fredda di frigo o a temperatura ambiente. Teniamo presente che appena fatte avranno la gratinatura croccante che con il passare delle ore si ammorbidirà, e scegliamo come servirle.
Consigli
Possiamo impiattare una melanzana gratinata insieme a un’insalata mista, a delle fette di pane o a delle focacce fatte in casa. Sarà un piacere aiutarsi con il pane a non far cadere la gratinatura!
Quando tagliamo le melanzane, cerchiamo di non fare fette troppo sottili e di uniformare il più possibile lo spessore, così la cottura sarà ben bilanciata.
Possiamo personalizzare la gratinatura di queste melanzane al forno in tanti modi. Le olive nere denocciolate semplici possono essere sostituite da quelle taggiasche o da quelle verdi, possiamo usare pomodori ciliegini, datterini o anche pomodori grandi tagliati a dadini. Si può eliminare l’aglio se non ci piace e sostituirlo con le erbe aromatiche che preferiamo per creare combinazioni di sapori sempre nuove.
Conservazione
Il bello di queste melanzane gratinate al forno veloci è che non richiedono molto tempo né per la preparazione né per la cottura. Il nostro consiglio è di prepararle sul momento per quando ci servono. Se invece abbiamo bisogno di portarci avanti, o se ce ne rimane qualche fetta, possiamo farle raffreddare a temperatura ambiente, metterle in un contenitore ermetico e conservarle in frigo fino al giorno dopo.
Insomma, queste melanzane gratinate con pangrattato sono buonissime, facilissime e velocissime da fare. Che aspettiamo? Prepariamole insieme!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 melanzane
- 50 g pangrattato
- 60 g formaggio grattugiato
- 300 g pomodorini
- 75 g olive nere denocciolate
- 1 spicchio aglio
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Melanzane gratinate
Prepariamo la gratinatura per le nostre melanzane gratinate. Per cominciare, tagliamo a pezzetti i pomodorini e mettiamoli in una ciotola.
Tagliamo a metà le olive e aggiungiamole ai pomodorini.
Uniamo il pangrattato, il formaggio grattugiato, l’aglio tritato e qualche foglia di basilico spezzettata.
Condiamo con sale, pepe, olio e mescoliamo con un cucchiaio fino a distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Tagliamo a fette le melanzane, cercando di farle tutte simili e non troppo sottili.
Mettiamole su una teglia foderata di carta forno. Poi saliamo e mettiamo un filo d’olio su ognuna.
Versiamo la gratinatura sulle fette e facciamo cuocere in forno a 180 °C per 20 minuti.
Mettiamo su un piatto da portata e serviamole belle calde!
cristitizgmail-com
al posto dei pomodorini si può mettere qualcos’altro???
20 Novembre 2024 Rispondi