Le melanzane fritte sono una ricetta versatile e buonissima con cui possiamo gustare al meglio tutto il sapore di questo ortaggio. Facili da preparare, si possono servire in tanti modi e usare anche come ingrediente per ricette più elaborate.
Melanzane fritte: la ricetta facile e saporita
Se è vero che tutto è più buono quando lo friggiamo, le melanzane fritte sono sicuramente una delle ricette a base di melanzane da provare. Per prepararle ci basta pochissimo tempo: le laviamo, le tagliamo a fettine e poi le friggiamo in abbondante olio di semi di arachidi. Un pizzico di sale come condimento a fine cottura e le nostre melanzane fritte dorate sono pronte da portare in tavola!
Consigli
Possiamo prepararle se cerchiamo contorni di verdure facili e sfiziosi, o anche per usarle in altre preparazioni, come torte salate, panini o persino per condire la pasta!
Noi abbiamo usato le melanzane allungate, quindi è stato facile ottenere delle fette simili tra loro per dimensioni. Se preferiamo, possiamo anche fare le melanzane fritte a cubetti. Tagliamole a fette spesse circa un centimetro e poi proseguiamo con un taglio a dadini non troppo piccoli.
Per una frittura perfetta, è molto utile un termometro da cucina con cui verificare la temperatura dell’olio. Se non lo abbiamo, usiamo uno stuzzicadenti: mettiamolo nell’olio, se si formano delle bollicine intorno al legno significa che possiamo cominciare a friggere.
Varianti
Le melanzane fritte in padella si possono personalizzare in tanti modi. Per esempio, possiamo friggerle, metterle in una ciotola e mescolarle insieme al sale e a una puntina di peperoncino in polvere. La melanzana già di suo ha un sapore intenso e in questo modo renderemo il nostro contorno piccante.
Ora mettiamoci al lavoro e fateci sapere nei commenti quanto vi è piaciuta questa ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 melanzane allungate
- olio di semi di arachidi per friggere q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Melanzane fritte
Laviamo e asciughiamo le melanzane, priviamole delle estremità e tagliamole a fettine in modo da avere fette circolari con uno spessore uniforme.
Scaldiamo a 180 °C l’olio di semi di arachidi in una padella e friggiamo le fette di melanzane, mescolando ogni tanto.
Quando sono dorate e cotte alla perfezione scoliamole, poggiamole su un piatto con della carta assorbente in modo da far colare via l’olio in eccesso e ripetiamo fino a friggere tutte le melanzane.
Saliamo le melanzane fritte e serviamole calde!
m-capanni80gmail-com
se ho capito bene vanno fritte due volte?
24 Marzo 2024 Rispondi