Le melanzane al forno sono un gustoso e leggero contorno, ideale per accompagnare secondi piatti di carne e di pesce. Una ricetta semplice da preparare soprattutto in estate, quando le melanzane sono l’ortaggio fresco di stagione, perfetto per mille ricette golose.
Melanzane al forno: come prepararle croccanti e gustose
Per preparare le melanzane al forno le tagliamo a fette. Possiamo affettare le melanzane dal lato che preferiamo, tagliandole nel senso della lunghezza oppure tagliamole per ottenere le classiche fettine rotonde. Io ho scelto di tagliarle lunghe, per ottenere delle fette più grandi, ma saranno belle oltre che buonissime anche tagliate rotonde!
Questa è una ricetta facilissima che possiamo realizzare con la varietà di melanzane che preferiamo: saranno perfette sia quelle viola, quelle più chiare, quelle striate e anche le melanzane bianche, molto delicate. Il segreto per un risultato perfetto e croccante è quello di tagliare le melanzane dello spessore adeguato, di circa mezzo centimetro.
Una volta tagliate, passiamo le melanzane nella farina di riso, nell’uovo e infine nel pangrattato… un filo d’olio extravergine di oliva e via in forno per la cottura. In soli 30 minuti avremo un contorno leggero e croccante da servire ai nostri ospiti.
Consigli e varianti gustose
Se abbiamo problemi di intolleranza al glutine utilizziamo un pangrattato senza glutine per panare le melanzane. Vogliamo aromatizzare e rendere ancora più gustose le nostre melanzane? Aggiungiamo al pangrattato le spezie che preferiamo come rosmarino, basilico, zenzero, aglio in polvere e paprika. Otterremo delle melanzane deliziose e profumate, perfette da gustare come contorno ma anche per un aperitivo con gli amici. Ottime calde e croccanti appena sfornate, sono perfette anche fredde il giorno successivo.
Una ricetta semplice e genuina, un classico della tavola italiana soprattutto in estate, che non tramonta mai. Vediamo adesso insieme come preparare le melanzane al forno fatte in casa!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 melanzane
- 3 uova
- 100 g pangrattato senza glutine per chi è intollerante
- 60 g farina di riso
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- scorza di limone
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Melanzane al forno
Per preparare le melanzane al forno, laviamo le melanzane e tagliamole a fette da mezzo centimetro circa. Possiamo affettare le melanzane dal lato che preferiamo, tagliandole nel senso della lunghezza oppure tagliamole per ottenere le classiche fettine rotonde.
Saliamo le fettine ottenute.
Passiamo le melanzane nella farina di riso.
Sbattiamo le uova in un piatto e passiamoci le melanzane, facendo aderire bene l’uovo sbattuto.
Passiamo infine le melanzane nel pangrattato aromatizzato con la scorza del limone grattugiata.
Sistemiamo le melanzane nella teglia da forno ricoperta di carta forno, e versiamo un filo d’olio extravergine di oliva.
Portiamo le melanzane a cuocere in forno preriscaldato a 190 °C per 20 minuti circa.
Portiamo le melanzane a cuocere in forno preriscaldato a 190 °C per 20 minuti circa.
Ed ecco le melanzane al forno pronte per essere portate in tavola, croccanti e gustose!
giovannac90hotmail-it
cosa posso mettere al posto della farina di riso?
13 Febbraio 2023 Rispondi