Le melanzane a funghetto sono un piatto tipico della cucina campana, che si serve in genere come contorno. Colorato, saporito e molto versatile, possiamo preparare questo piatto in meno di un’ora, sia per il pranzo della domenica che per la cucina di tutti i giorni.
Melanzane a funghetto ricetta facile e sfiziosa
Per preparare questo gustoso contorno di melanzane, possiamo scegliere la varietà di melanzana che vogliamo, preferendo sempre quelle più saporite e di stagione. La prima cosa da fare è tagliarle a cubetti di grandezza simile, così la cottura sarà uniforme. A quel punto le friggiamo nell’olio caldo per dorarle, poi le teniamo da parte.
Nella stessa padella dove abbiamo fritto le melanzane, dopo aver rimosso l’olio in eccesso, rosoliamo i pomodorini tagliati a metà, insieme ad aglio e basilico. Uniamo le melanzane ai pomodorini, mescoliamo, e lasciamo cuocere e insaporire insieme a sale e pepe per una decina di minuti. Ecco le nostre melanzane a funghetto in padella pronte da servire!
Come servirle
Come tutti i contorni di verdure, possiamo servire questo piatto sia nei menù di pesce che in quelli di carne, ma anche in quelli vegetariani. Inoltre, possiamo gustare queste melanzane al funghetto al piatto ma anche usarle per farcire panini o crostini originali.
Le possiamo mettere in tavola calde, appena fatte, ma se vogliamo le possiamo preparare in anticipo e gustare fredde. Impiattiamo e decoriamo a piacere con delle foglioline di basilico fresco, che aggiungono un tocco di colore e di profumo.
Insomma, questa ricetta è buonissima e versatile. Che ne dite di realizzarla insieme a noi e farci sapere come vi è venuta? Vi aspettiamo nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 600 g melanzane
- 300 g pomodorini
- 2 spicchi aglio
- basilico q.b. fresco
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Melanzane a funghetto
Laviamo le melanzane, priviamole delle estremità e tagliamole a cubetti di dimensioni simili, con uno spessore di 1-2 centimetri.
Tagliamo i pomodori a metà in modo da dare loro più o meno le stesse dimensioni delle melanzane.
Scaldiamo abbondante olio in una padella capiente e friggiamo i cubetti di melanzana fino a doratura.
Scoliamo le melanzane e le disponiamo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Teniamo da parte la padella ma rimuoviamo buona parte dell’olio, lasciandone solo un fondo.
Portiamo la padella sul fuoco e rosoliamo i pomodori per 5 minuti insieme agli spicchi d’aglio tagliati a metà e a qualche foglia di basilico.
Aggiungiamo le melanzane fritte e aggiustiamo di sale e pepe. Cuociamo per altri 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Trasferiamo le melanzane a funghetto in un piatto da portata e serviamo con del basilico per decorare.
Consigli
Le melanzane a funghetto alla napoletana prevedono una doppia cottura: prima si friggono fino a farle dorare, poi si cuociono insieme ai pomodori per fare insaporire il nostro piatto. Ad ogni modo, se vogliamo realizzare un contorno di verdure più leggero, possiamo evitare la frittura. In questo caso, rosoliamo per prima cosa i pomodorini, poi uniamo in cottura le melanzane a cubetti ancora crude, aggiungiamo un bicchiere d’acqua e cuociamo con il coperchio per i primi cinque minuti.
In alternativa, possiamo fare le melanzane a funghetto in friggitrice ad aria. Cuociamo i cubetti di melanzana nella friggitrice ad aria e poi seguiamo la ricetta.
Conservazione delle melanzane a funghetto
La melanzana a funghetto si mantiene ottima per alcuni giorni. Se ce ne rimane un po’, conserviamo tutto in frigo dentro un contenitori per alimenti con chiusura ermetica.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento