Le mazzancolle in crosta sono un piatto originale e scenografico molto più semplice da preparare di quello che possiamo pensare. Questi antipasti con pasta sfoglia si preparano in una decina di minuti e cuociono in un quarto d’ora, li possiamo servire in tutte le occasioni speciali perché sono sfiziosi e si presentano benissimo.
Mazzancolle in crosta: antipasto sfizioso e originale
Le mazzancolle sono dei crostacei saporiti che assomigliano ai gamberi, ma sono caratterizzati da un colore grigio perlato e sono in genere più grandi. In questa ricetta noi le abbiamo cotte al forno avvolte nella pasta sfoglia già pronta e il risultato è davvero squisito!
Perfette se cerchiamo un antipasto con pasta sfoglia che non sia banale e che si possa adattare anche a menù un po’ più ricercati e speciali, come ad esempio quelli delle festività natalizie, queste mazzancolle si preparano in pochi e semplici passaggi. Come prima cosa, puliamo le mazzancolle e le sgusciamo lasciando però la parte finale della coda. Poi tagliamo la sfoglia in strisce e usiamo ciascuna striscia per avvolgere una coda di mazzancolla. Le sistemiamo in teglia, le spennelliamo con il tuorlo d’uovo e completiamo con una manciata di semini misti per decorare. La cottura in forno deve essere rapidissima e in appena 15 minuti possiamo sfornarle!
Come servire le mazzancolle in crosta
Le mazzancolle con pasta sfoglia sono perfette per aprire un menù di mare in modo originale e stuzzicante. Le possiamo servire anche come antipasti nei menù delle grandi occasioni che hanno sia scelte di mare che di terra.
Consigli
Le code di mazzancolle in crosta si possono preparare anche con la pasta per pizza al posto della sfoglia, otterremo un piatto più corposo e meno friabile ma ugualmente sfizioso.
Se ci piacciono i gamberi avvolti nella pancetta e il contrasto tra terra e mare, possiamo aggiungere lo speck alla ricetta, tra le mazzancolle e la sfoglia.
Vogliamo rendere il piatto più sfizioso? Anziché cuocerlo in forno, mettiamolo nella friggitrice ad aria preriscaldata a 180 °C e facciamolo cuocere per 8-10 minuti.
Conservazione
Il consiglio nelle ricette con sfoglia è sempre quello di servire il piatto appena sfornato, caldo e appetitoso, e le mazzancolle in pasta sfoglia seguono lo stesso principio. In più, visto che stiamo usando un ingrediente abbastanza pregiato, consigliamo di prepararle in giusta misura per evitare avanzi.
Ora mettiamoci all’opera e fateci vedere nei commenti le foto dei vostri antipasti sfiziosi!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 16 mazzancolle
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 1 tuorli per spennellare
- semi di papavero q.b. per decorare
- semi di sesamo q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Mazzancolle in crosta
Sgusciamo le mazzancolle lasciando intatta la parte finale della coda, poi rimuoviamo l’intestino.
Srotoliamo la pasta sfoglia e tagliamola per ricavare 16 strisce di larghezza uniforme.
Avvolgiamo ciascuna mazzancolla con una striscia di pasta, in modo che la coda spunti dalla sfoglia.
Man mano che le prepariamo, mettiamole su una teglia foderata di carta forno avendo cura di non metterle troppo vicine.
Spennelliamo la sfoglia con il tuorlo d’uovo sbattuto, poi decoriamo con un pochino di semini misti.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 15 minuti.
Sforniamo e serviamo le mazzancolle in crosta calde e croccanti, con la nostra salsina di accompagnamento preferita!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento