Maxi calzone con pomodoro e mozzarella: soffice e gigante, farà felice tutta la famiglia. Va benissimo anche se si è in due, perché andrà a ruba!
È un calzone di pasta pizza molto soffice, realizzarlo è veramente facile e divertente. Si prepara velocemente grazie al Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI. Ci serviranno poi pochissimi ingredienti che abbiamo sempre in casa: farina, acqua, olio e sale.
Questa ricetta prevende un ripieno ricco e filante di pomodoro e mozzarella, ma potete farcirlo a piacere con tutto ciò che preferite e avete in frigo. Vediamo subito insieme come realizzarlo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 2 ore di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina
- 7 g lievito di birra secco Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI
- sale fino a piacere
- olio d'oliva a piacere
- 300 ml acqua tiepida
- salsa di pomodoro q.b.
- mozzarella a dadini, q.b.
- origano a piacere
- 10 g zucchero 2 cucchiaini
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 maxi calzone)
Preparazione
Come fare: Maxi calzone con pomodoro e mozzarella
Per prima cosa, in una ciotola uniamo la farina con il Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI e due cucchiaini di zucchero (lo zucchero serve a far attivare più velocemente il lievito). Mescoliamo bene.
Aggiungiamo l’acqua tiepida un po’ alla volta e anche il sale. Impastiamo bene fino a formare un panetto sodo e leggermente appiccicoso.
Sistemiamo il panetto in una ciotola, realizziamo una croce in superficie e copriamolo con pellicola. Lasciamolo lievitare per 2-3 ore in un luogo caldo.
Una volta che il nostro impasto è raddoppiato di volume, stendiamolo bene su un foglio di carta forno con l’aiuto di un po’ di farina. Usando le dita, diamo all’impasto una forma ovale e trasferiamolo poi nella teglia.
Farciamo il calzone con salsa di pomodoro, mozzarella a dadini, sale, olio e origano a piacere.
A questo punto chiudiamolo a metà, formando così una mezzaluna. Chiudiamo bene i bordi con le dita e sistemiamo la forma del nostro calzone.
Spennelliamo con olio d’oliva, saliamo a piacere e aggiungiamo anche un po’ di origano in superficie. Con una forchetta chiudiamo bene i bordi, così da dare la classica forma del calzone.
Cuociamo in forno ventilato a 190 gradi per 20-25 minuti oppure in forno statico a 200 gradi per lo stesso tempo. Il calzone sarà croccante fuori e filante e ricco dentro!
teresacavallo2015libero-it
se uso 5-6 g di lievito fresco va bene lo stesso? grazie
3 Aprile 2023 Rispondi