Maxi brioche di Natale
La Maxi brioche di Natale è un’alternativa facile e altrettanto gustosa al classico panettone gastronomico, tipico delle festività natalizie. L’idea alla base di questa ricetta è trasformare un semplice impasto per panini al latte in una grande brioche da farcire in mille modi diversi!
Gli ingredienti sono semplici e genuini. Bastano farina, latte, strutto e una bustina di Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI e in pochi gesti l’impasto è pronto. Occorre poi dare forma alla maxi brioche, mettere l’impasto a lievitare in una tortiera e il gioco è fatto. Il risultato? Una soffice brioche da farcire con i salumi, i formaggi e le verdure che preferiamo.
Oggi ho usato prosciutto cotto, mozzarella, lattuga, pomodori e maionese, ma come dico sempre per questo genere di ricette: largo spazio alla fantasia! Nel periodo delle feste va benissimo anche un ripieno fatto con formaggio bianco spalmabile, salmone affumicato, insalata verde e una spruzzata di succo di limone. Le possibilità sono davvero infinite!
Volete un’ultima idea golosa? Questa maxi brioche ha un impasto “neutro”, quindi è possibile farcirla anche con ingredienti dolci! Provatela con la crema spalmabile alle nocciole e ne rimarrete conquistati.
Potrebbero interessarvi anche i Panini al Latte da Buffet e le Brioche col Tuppo Siciliane.
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+4 ore di riposo
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 300 ml latte (più dell'altro per spennellare la brioche)
- 50 g strutto (o burro)
- 40 g zucchero
- 7 g lievito di birra secco Lievito Mastro Fornaio PANEANGELI
- 6 g sale fino (corrisponde ad un cucchiaino colmo)
- semi di sesamo quanto basta
- 1 uova serve solo il tuorlo (per spennellare la brioche)
- prosciutto cotto
- mozzarella
- pomodori a fette
- lattuga
- maionese
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Maxi brioche di Natale
Nella ricetta di oggi userò l’impastatrice, ma l’impasto si può tranquillamente realizzare a mano seguendo la stessa sequenza di passaggi: occorre solo un po’ di olio di gomito!
Versate nella ciotola dell’impastatrice le due farine, lo zucchero e il Lievito di Birra Mastro Fornaio PANEANGELI.
Montate il gancio dell’impastatrice e lavorate tutti gli ingredienti versando poco per volta tutto il latte previsto nella ricetta.
Incorporato il latte, aggiungete il sale e continuate a impastare per almeno 10 minuti.
Cominciate adesso ad aggiungere poco per volta lo strutto; quando la prima noce sarà ben incorporata, mettetene un’altra fino a terminarlo tutto.
Questa operazione vi richiederà almeno un’altra decina di minuti di lavorazione con l’impastatrice. Alla fine dovete ottenere un impasto ben incordato, morbido e liscio.
Trasferite l’impasto appena realizzato in una ciotola (per agevolare l’operazione potete ungervi leggermente le mani), copritelo con pellicola e fatelo lievitare per 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.
Ecco l’impasto dopo la lievitazione! Mettetelo sulla spianatoia, lavoratelo un paio di minuti e date forma alla maxi brioche.
Trasferite la brioche in uno stampo circolare dal diametro di 26 cm rivestito con carta forno, copritela con un canovaccio o con pellicola da cucina e fatela lievitare per altre 2 ore.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, spennellate la brioche con tuorlo e latte mischiati in egual peso, quindi spolverate un po’ di semi di sesamo sulla superficie. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti.
Cotta la brioche, lasciatela riposare altri 10 minuti nel forno spento; questo piccolo accorgimento aiuterà a preservarne la forma e a non farla “afflosciare”.
Se durante la cottura dovesse scurirsi eccessivamente, non esitate a coprirla con un foglio di carta forno o alluminio.
Fatta ben raffreddare la brioche (vi consiglio di metterla sopra una gratella per torte durante il raffreddamento), dividetela a metà con l’aiuto di un coltello a lama lunga e seghettata.
A questo punto non vi rimane che farcire la maxi brioche con i vostri ingredienti preferiti; io ho usato maionese, prosciutto cotto, mozzarella, pomodoro a fette e foglie di lattuga.
Ecco la maxi brioche di Natale servita in tavola. Vi consiglio di metterla su un bel vassoio di servizio già divisa in “spicchi”.
Potete prepararla anche il giorno prima di mangiarla; in questo caso conservatela ben chiusa in un sacchetto per alimenti e farcitela poco prima di gustarla.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
Mery
Ciao benedetta si può sostituire il lievito in polvere con quello fresco? Grz
23 Marzo 2021 Rispondi