Maxi biscotto per la colazione! Un biscottone di pasta frolla ripieno, perfetto per la colazione o la merenda di ogni giorno. È senza burro, con un ripieno super goloso di crema di nocciole, ma possiamo usare anche la crema di mandorle, il burro di arachidi o la crema di pistacchio.
Si prepara in pochissimo tempo ed è perfetto da inzuppare nel cappuccino a colazione. Si conserva per circa una settimana, ben chiuso in un sacchetto per alimenti. Vediamo subito insieme come realizzarlo!
GUARDA ANCHE: PORRIDGE ALL’AVENA PER LA COLAZIONE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 2 Uova
- 80 ml olio di semi di girasole
- 350 g farina
- 100 g zucchero a velo
- 8 g lievito per dolci
- 1 vanillina bustina
- 80 g crema spalmabile alle nocciole
- gocce di cioccolato a piacere
- granella di nocciole a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 persone)
Preparazione
Come fare: Maxi biscotto per la colazione
Per prima cosa realizziamo la frolla. In una ciotola uniamo le uova, lo zucchero e l’olio di semi di girasole. Mescoliamo bene con una forchetta, quindi uniamo anche il lievito per dolci e la vanillina. Aggiungiamo la farina un po’ alla volta.
Dobbiamo ottenere un impasto sodo e non appiccicoso. Se occorre possiamo aggiungere un po’ di farina: dipende molto dalla grandezza delle uova. Dividiamo l’impasto in due parti.
Prendiamo uno stampo da 24 cm ben oliato e infarinato. Stendiamo metà dell’impasto sulla base. Farciamo con crema di nocciole lasciando un po’ di bordo.
Copriamo con il secondo disco di pasta frolla e chiudiamo bene i bordi con le dita. Decoriamo la superficie con gocce di cioccolata e nocciole a granella.
Cuociamo in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Lasciamolo raffreddare e poi sarà pronto da mangiare!
Eli
Ciao Benedetta, se utilizzo il burro d’arachidi (commerciale) ne metto la stessa quantità? Una volta aperto poi lo posso conservare un paio di mesi in dispensa come le creme di nocciole? Grazie
11 Aprile 2021 Rispondi