Il cocco è uno di quei frutti che evoca subito l’estate: fresco, esotico e perfetto come ingrediente per tanti tipi di dolci. Soprattutto per i dessert senza cottura, quelli più comodi e adatti alla bella stagione, proprio come questa mattonella di sfogliatine cocco e Nutella, un dolce freddo velocissimo da preparare e molto goloso.
Dolce con sfogliatine: la ricetta facile per una golosa versione cocco e Nutella
Preparare questa mattonella dolce cocco e Nutella è davvero un gioco da ragazzi e ci occorrerà circa un quarto d’ora. Prima di servirla, però, dovremo farla riposare e raffreddare in frigo per un paio d’ore. Il nostro consiglio è quindi di prepararla con un po’ di anticipo sul momento in cui intendiamo gustarla.
La nostra mattonella si prepara con le sfogliatine già pronte che si trovano in vendita in tutti i supermercati. Noi prepareremo invece una crema al cocco, deliziosa e perfetta in abbinamento alla Nutella! Per realizzarla ci occorrono solamente ciotola e fruste elettriche: monteremo la panna fresca con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema ben soda. Poi aggiungeremo la farina di cocco (in alternativa, va benissimo anche il cocco grattugiato). Et voilà: la nostra crema è pronta!
A questo punto possiamo già assemblare la mattonella di sfogliatine: noi abbiamo scelto una pirofila di vetro da 25 x 15 cm, che è l’ideale con le dosi della ricetta e ci permette di creare una mattonella con due strati di sfogliatine. Partendo da un primo strato di crema direttamente sul fondo della pirofila, alterneremo gli strati di sfogliatine con quelli della farcitura.
Abbinata alla crema al cocco, metteremo la golosissima Nutella: noi l’abbiamo fatta colare con un cucchiaio, senza spalmarla in maniera uniforme, ma possiamo anche distribuirla e poi spalmarla col dorso del cucchiaio. Infine, la decorazione: una bella spolverata di farina di cocco sulla superficie e via in frigo a raffreddarsi, mentre pregustiamo il primo assaggio!
Mattonella di sfogliatine: qualche consiglio
La mattonella di sfogliatine al cocco e Nutella può essere facilmente personalizzata in tanti modi: come detto, possiamo usare il cocco rapè, quindi grattugiato, sia nella crema che come decorazione. Quest’ultima possiamo arricchirla ad esempio con gocce di cioccolato, che volendo possiamo anche mettere nella crema.
Possiamo poi usare, al posto di quelle classiche, le sfogliatine glassate con il cioccolato. Un altro modo di usare le sfogliatine (dovesse avanzarcene qualcuna) è sbriciolarle sulla superficie del dolce come decorazione. Sarà ancora più carino!
Originale, golosa e freschissima, questa mattonella dolce con sfogliatine è perfetta come dessert senza cottura a fine pasto ma anche per uno spuntino pomeridiano rinfrescante. Curiosi di provarla? Allora vediamo subito come prepararla e poi fateci sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+ 2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 20 sfogliatine circa
- 350 ml panna fresca
- 100 g zucchero a velo
- 70 g farina di cocco + q.b. per decorare
- 200 g Nutella® circa
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
in alternativa
- Al posto della farina di cocco possiamo usare il cocco grattugiato.
Preparazione
Come fare: Mattonella di sfogliatine al cocco e Nutella
Per preparare la mattonella di sfogliatine cocco e Nutella, per prima cosa versiamo la panna fredda da frigo e lo zucchero a velo in una ciotola e montiamo con le fruste elettriche, fino a farla risultare ben soda.
Aggiungiamo la farina di cocco e mescoliamo nuovamente fino a ottenere una crema omogenea.
Prendere una pirofila da 25 x 15 cm e spalmiamo un cucchiaio di crema sul fondo.
Formiamo un primo strato di sfogliatine.
Facciamo uno strato di crema e poi uno strato di Nutella, facendola colare dal cucchiaio così da spalmarla bene su tutto lo strato di crema.
Pillola furba
- Se necessario, scaldiamo la Nutella al microonde a bassa potenza per qualche secondo così da renderla più liquida.
Ripetiamo il procedimento terminando con un ultimo strato di Nutella e decoriamo la superficie con una manciata di farina di cocco. Riponiamo il nostro dessert in frigo per almeno due ore.
Ecco pronta la squisita mattonella di sfogliatine con nutella e cocco: porzioniamola e gustiamola in compagnia!
assirelli-alessandragmail-com
Le sfogliatine si comprano? Non le ho mai viste
22 Marzo 2023 Rispondi