La mattonella alle mandorle e cioccolato è un dessert goloso, semplice e sfizioso, uno di quei dolci senza cottura perfetti per l’estate ma ottimi tutto l’anno. Come tutte le ricette con le mandorle, anche questa è profumata e aromatica e conquisterà tutti con la sua semplicità!
Mattonella alle mandorle e cioccolato: ricetta facile e golosa
Preparare questa mattonella fredda di biscotti è molto semplice, basta alternare strati di crema a strati di savoiardi inzuppati velocemente nel latte. La crema è a base di panna montata e latte condensato, a cui si aggiungono cioccolato fondente fuso e mandorle tritate finemente. Si assembla tutto in una pirofila, si fa riposare in frigo per almeno quattro ore e il nostro dolce veloce senza cottura è pronto da servire.
Come servirla
Per aggiungere un tocco croccante, possiamo guarnire la mattonella fredda con delle mandorle a fettine.
Trascorso il tempo di riposo, basta sporzionare il nostro dolce mandorle e cioccolato e servirlo in dei piattini. Si può portare in tavola come dessert da fine pasto ma anche come spuntino pomeridiano goloso e rinfrescante.
Che dite, la prepariamo insieme? Aspettiamo le foto delle vostre versioni nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+4 ore di riposo
Ingredienti
Per la crema
- 400 ml panna fresca
- 170 g latte condensato
- 200 g cioccolato fondente
- 100 g mandorle
Per lo strato di biscotti
- 25 savoiardi
- latte q.b. per la bagna
Per la decorazione
- lamelle di mandorle q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mattonella alle mandorle e cioccolato
Versiamo la panna fredda da frigo in una ciotola capiente e montiamola con le fruste elettriche.
Quando è bella soda, aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo nuovamente con le fruste per distribuirlo in modo uniforme.
Uniamo il cioccolato fuso tiepido e frulliamo per incorporarlo.
Tritiamo finemente le mandorle con un mixer da cucina, poi aggiungiamole alla crema: usiamo una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto per amalgamare gli ingredienti.
Teniamo a portata di mano il latte in una ciotola, i savoiardi e assembliamo il nostro dolce in una pirofila rettangolare 15 x 25 centimetri: per prima cosa spalmiamo un pochino di crema sul fondo.
Formiamo uno strato di savoiardi leggermente inzuppati nel latte.
Copriamo con altra crema.
Facciamo un secondo strato di biscotti inzuppati di latte e completiamo con la crema restante.
Decoriamo infine la superficie con una manciata di mandorle affettate. A questo punto riponiamo in frigo per almeno 4 ore.
Serviamo la nostra mattonella alle mandorle e cioccolato e gustiamola in tutta la sua golosità!
Consigli
In questo genere di dolci con mandorle e cioccolato ci stanno benissimo diversi aromi. Si può aggiungere alla crema una fiala di aroma alla vaniglia, oppure la scorza grattugiata di un’arancia. Per rendere il sapore delle mandorle ancora più intenso, possiamo unire anche una fialetta di aroma mandorla.
L’ideale, nelle mattonelle dolci, è usare delle pirofile di vetro trasparente. Il dolce è carinissimo da vedere in sezione e, pur nella sua semplicità, ci farà fare un figurone quando lo portiamo in tavola.
Conservazione della mattonella alle mandorle e cioccolato
Questo dolce con mandorle e cioccolato si conserva per diversi giorni, basta conservarlo in frigorifero. Sigilliamolo con uno strato di pellicola per alimenti e si manterrà perfetto.
monicaforlani22gmail-com
Cortesemente vorrei sapere se al posto dei savoiardi posso usare biscotti secchi. Grazie e complimenti per l’App! 👏👏👏
2 Settembre 2023 Rispondi