La mattonella alle fragole è un dessert fresco e goloso perfetto se cerchiamo ricette dolci con le fragole. Si prepara con pochi ingredienti ed è l’ideale da fare quando abbiamo delle fragole molto mature che dobbiamo consumare.
Mattonella alle fragole: dolce facile e sfizioso
Questo dolce con le fragole è facilissimo da realizzare e ci serviranno solo un frullatore a immersione, delle fruste elettriche e una pirofila per assemblarlo.
La preparazione è simile a quella del tiramisù, per certi versi, e in questo i biscotti si inzuppano nel latte anziché nel caffè e la crema è alla fragola. Per prima cosa prepariamo una purea di fragole con succo di limone e zucchero. Poi montiamo la panna e incorporiamo il latte condensato e la purea filtrata per realizzare la nostra crema.
Assembliamo la mattonella di fragole in una pirofila alternando strati di crema e di savoiardi inzuppati nel latte. Lasciamo in frigo per circa 4 ore a riposare, e infine decoriamo e serviamo!
Come servire la mattonella alle fragole
Noi abbiamo guarnito la superficie della mattonella dolce con delle fragole a pezzetti, ma possiamo usare anche cioccolato fuso o dei topping a nostra scelta.
Il nostro dolce fresco con fragole è perfetto come dessert di fine pasto e si può servire per concludere qualsiasi tipo di menù. Essendo un dolce senza cottura, è particolarmente indicato per la bella stagione e per le occasioni in cui o non vogliamo accendere il forno, oppure lo stiamo usando per la preparazione di altre portate.
Consigli
Possiamo arricchire il dolce mattonella alle fragole aggiungendo degli altri ingredienti alla crema. Delle gocce di cioccolato sono perfette per renderlo più goloso, mentre per aromatizzarlo leggermente basta la buccia grattugiata di un’arancia.
Se prepariamo il dolce per degli adulti, si possono inzuppare i savoiardi in una bagna di acqua e liquore in parti uguali.
Conservazione
La mattonella alla fragola deve essere conservata in frigorifero. Se la copriamo con la pellicola per alimenti si mantiene ottima per alcuni giorni.
Ora prepariamo insieme questa ricetta: vedrete, sarà facilissima e il risultato sarà delizioso. Vi aspettiamo nei commenti per vedere le foto delle vostre versioni!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+4 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 25 savoiardi
- latte q.b.
Per la crema
- 150 g fragole
- 50 g zucchero
- 1 limoni il succo
- 350 ml panna fresca
- 100 g latte condensato
Per la decorazione
- fragole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mattonella alle fragole
Versiamo le fragole tagliate a pezzetti, il succo di limone e lo zucchero in un contenitore alto e stretto. Frulliamo il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere un composto liscio.
Passiamo la purea di fragola attraverso un colino per rimuovere i semi e lasciamola in una ciotola.
Montiamo con le fruste elettriche la panna fredda da frigo in una ciotola capiente, dovrà diventare bella soda.
Aggiungiamo il latte condensato e mescoliamo nuovamente fino a incorporarlo.
Aggiungiamo la purea di fragole e frulliamo per arrivare a una crema liscia e omogenea per consistenza e colore.
Teniamo a portata di mano i biscotti e una ciotola di latte e iniziamo ad assemblare il dolce in una pirofila rettangolare da 25 x 15 cm. Spalmiamo un cucchiaio di crema sul fondo della pirofila.
Formiamo uno strato di savoiardi inzuppati rapidamente nel latte.
Copriamo con uno strato di crema alla fragola ben spalmata e livellata.
Ripetiamo il procedimento terminando con uno strato di crema e livelliamo con cura con il dorso di un cucchiaio o con una spatola. Poi facciamo rassodare il dolce in frigorifero per almeno 4 ore.
Al momento di servire, decoriamo con fragole fresche intere o a pezzetti.
La nostra mattonella alle fragole è pronta da gustare, sporzioniamola e impiattiamola!
rosa-bortolusgmail-com
Ciao Benedetta, si può fare con la crema pasticcera, invece che con la panna, grazie
1 Dicembre 2023 Rispondi