Con questa ricetta Benedetta ci riporta agli anni ’80, quando questo dolce senza cottura, semplice ma davvero golosissimo, veniva spesso preparato per le occasioni speciali come i pranzi della domenica coi parenti, o i compleanni o le cene con ospiti. Parliamo della mitica mattonella al caffè, che molti di voi conosceranno e di certo ameranno! Un dolce al cucchiaio goloso e intramontabile che prepareremo facilmente e in pochi passaggi.
Mattonella al caffè: la ricetta facile di Benedetta
Possiamo realizzare questo dessert in maniera davvero semplice e veloce: come tutte le mattonelle dolci, è versatile e personalizzabile in mille modi. Si tratta di un dolce formato da strati alternati di biscotti secchi e crema al caffè, arricchito da golose scaglie di cioccolato fondente. Per realizzarlo Benedetta ha usato due confezioni (250 grammi) di biscotti Oro Saiwa Classico, i biscotti secchi per eccellenza, che per forma e consistenza sono perfetti per questa ricetta! Questi saranno i “mattoncini” che formeranno la base e i vari strati della nostra mattonella.
Come farcitura prepareremo una golosa e velocissima crema al caffè, montando la panna e arricchendola con mascarpone, zucchero a velo e una tazzina di caffè, che “rinforzeremo” sciogliendo dentro un pochino di caffè solubile. Un trucchetto che regalerà gusto e aroma intensi alla nostra crema!
Dopo aver preparato al volo una bagna di caffè e latte, siamo pronti per assemblare il dolce. Facciamolo su un vassoio rettangolare abbastanza grande da poter contenere la base, che faremo affiancando 4 Oro Saiwa Classico (inzuppati di bagna) nel lato lungo e 3 nel lato corto. Metteremo poi un primo strato di crema, cospargeremo di cioccolato tritato e procederemo così, a strati alternati di biscotti e farcitura, fino a terminare gli ingredienti.
Poi non ci resterà che far raffreddare e compattare la nostra mattonella al caffè per un’oretta in frigo, prima di poterla gustare in tutta la sua bontà!
Insomma, questo è un dessert semplicissimo da preparare in casa e che possiamo personalizzare in mille modi anche in base agli ingredienti che abbiamo in cucina sul momento. Che ne dite, prepariamo la mattonella al caffè insieme a Benedetta? Cominciamo subito e poi scriveteci nei commenti com’è andata e se avete personalizzato il dolce!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
per la base
- 250 g Biscotti Oro Saiwa Oro Saiwa Classico
per la farcitura
- 250 g mascarpone
- 250 g panna vegetale zuccherata
- 80 g zucchero a velo
- 40 ml caffè
- 10 g caffè solubile
- cioccolato fondente tritato, q.b.
per la bagna
- latte q.b.
- caffè q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Mattonella al caffè
Prepariamo il caffè, poi versiamone una tazzina (quando è ancora caldo) nella ciotola con il caffè solubile, mescolando per farlo sciogliere. Teniamo da parte e facciamo raffreddare.
Montiamo la panna e poi incorporiamo il mascarpone.
Aggiungiamo anche lo zucchero a velo, mescolando per amalgamarlo.
Uniamo il caffè e mescoliamo ancora con le fruste elettriche fino a ottenere una crema omogenea. La nostra crema al caffè è pronta! Mettiamola in frigo per non farla smontare.
Prepariamo la bagna mescolando in una ciotola il caffè e il latte.
Prendiamo un piatto da portata o un vassoio rettangolare e assembliamo la nostra mattonella: inzuppiamo i biscotti Oro Saiwa Classico nella bagna e disponiamoli sul piatto a formare un rettangolo, mettendo 4 biscotti nel lato lungo e 3 nel lato corto.
Spalmiamo sopra circa un terzo della crema al caffè.
Distribuiamo sulla crema il cioccolato tritato.
Poi facciamo un altro strato di biscotti, uno di crema e ancora un po’ di cioccolato tritato.
Proseguiamo così fino a terminare tutti gli ingredienti. Dovremo ottenere in tutto 4 strati, finendo con uno strato di crema decorata con le scaglie di cioccolato.
Mettiamo la nostra mattonella al caffè a riposare in frigo per almeno un’ora prima di gustarla.
Ed eccola pronta da tagliare in porzioni e servire, per la felicità di tutti!
Qualche consiglio per varianti
Per una versione un po’ più leggera del dolce, nella crema possiamo sostituire il mascarpone con la ricotta. Ci piace il gusto e il profumo del caffè ma la caffeina ci crea qualche problema? Possiamo usare tranquillamente il caffè decaffeinato. Riguardo la bagna, invece, se vogliamo una bagna senza latte, allunghiamo il caffè con un goccio d’acqua.
Se vogliamo arricchire la farcitura (e la decorazione in superficie), oltre al cioccolato mettiamo anche un po’ di granella di nocciole. E se prepariamo il dolce per un’occasione speciale, come ad esempio un compleanno, possiamo arricchirlo anche con del croccante spezzettato. La decorazione possiamo farla anche con una bella spolverata di cacao amaro, che ci sta davvero benissimo!
Se vogliamo preparare una mattonella al caffè senza glutine, ci basta sostituire gli Oro Saiwa Classico con gli Oro Saiwa senza Glutine.
Vogliamo prepararla per un buffet dolce? Facciamo piccole monoporzioni usando solo un biscotto da sistemare in piattini o pirottini colorati!
Ma questa ricetta si presta davvero a un’infinità di varianti: ad esempio la deliziosa mattonella della nonna, un grande classico dell’infanzia di Benedetta! Possiamo variare la farcitura in mille modi diversi, usando le nostre creme preferite e aggiungendo le golosità che più ci piacciono. Proviamola anche farcita con crema pasticcera e con una bagna all’alchermes (oppure, se la ricetta è pensata per i bimbi, al succo di arancia rossa).
Scopri questa e altre ricette delle bontà nascoste
Per ognuno la bontà ha un significato diverso, Oro Saiwa li racchiude tutti.
ELEONORA
Ciao benny!!
Si può usare volendo solo il caffè normale in assenza di quello solubile?
Grazie e complimenti sei sempre super brava ❤️
16 Maggio 2023 Rispondi