Benedetta adora ideare nuovi dolci da preparare in casa in modo semplice e veloce. Che siano alla portata di tutti e realizzabili con ingredienti nella maggior parte dei casi già presenti nella nostra dispensa. I dolci senza cottura sono delle soluzioni ideali e il suo mattoncino dolce non fa eccezione. Si può preparare in pochi minuti e con pochi ingredienti, è golosissimo e perfetto sia per uno spuntino che come originale dessert di fine pasto.
Infatti questa è tra le ricette più popolari di Benedetta: è diventata “virale” sui social e in tantissimi l’avete già provata e apprezzata. Ma il bello del mattoncino dolce di Benedetta è anche che si può personalizzare in tanti modi e quindi proporre in tante varianti. Se quindi l’avete già provato una volta, questa è l’occasione giusta per prepararlo di nuovo con qualche piccola modifica!
Protagonista è la crema a base di mascarpone, già di per sé squisito; se poi aggiungiamo la crema di nocciole spalmabile, ecco che il risultato diventa davvero irresistibile.
Questa crema avvolgerà il nostro mattoncino, ma sarà anche la farcitura delle coppie di biscotti che ne compongono la struttura. A rendere il dolce ancora più goloso saranno la bagna a base di caffè, nella quale inzupperemo i biscotti, e la decorazione con granella di nocciole.
Come già detto, possiamo variare e personalizzare il mattoncino dolce in molti modi. Benedetta suggerisce, ad esempio, di provare a sostituire la crema di nocciole con quella al pistacchio, e i biscotti secchi rettangolari con biscotti rotondi, se vogliamo dare una forma “a serpente”.
In tutti i casi, è meglio tagliarlo a fette in diagonale al momento di servirlo: così avremo un effetto decorativo molto bello, dato dalle strisce alternate di crema e biscotti.
La bagna a base di caffè e liquore è importante: inumidisce il dolce e lo rende ancora più buono. Ma se non ci piace il liquore – o se il mattoncino è destinato anche ai bimbi – possiamo preparare una bagna di caffè diluito con acqua, caffè e latte o solo latte.
Questo è un dessert buonissimo, veloce e anche divertente da preparare. Niente di meglio quando arriva quell’improvvisa voglia di dolce, magari siamo nella bella stagione e di accendere il forno non ci passa proprio per la testa.
Ma anche d’inverno un dolcetto goloso da fare con le nostre mani in poco tempo è un’idea niente male, non credete? Allora vediamo subito insieme a Benedetta tutti i trucchetti per un mattoncino dolce perfetto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+1 ora di riposo in freezer
Ingredienti
- 250 g mascarpone
- 45 g crema spalmabile alle nocciole
- biscotti petit 1 confezione
- caffè q.b.
- liquore al caffè q.b. facoltativo
- granella di nocciole q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Mattoncino dolce: facile, goloso e senza cottura
Mescoliamo in una ciotola il mascarpone con la crema di nocciole fino a ottenere una crema dal colore omogeneo.
Per la bagna, misceliamo il caffè con il liquore al caffè.
Ora prepariamo le coppie di biscotti farciti: stendiamo su un biscotto la crema e copriamolo con un altro biscotto.
Procediamo così e formiamo tutte le coppie di biscotti.
Prendiamo un vassoio rettangolare e iniziamo ad assemblare il nostro dolce: inzuppiamo la prima coppia di biscotti nella bagna.
Su un lato spalmiamo un po’ di crema e attacchiamo un’altra coppia di biscotti inzuppati nella bagna.
Mettiamo questi “mattoncini” poggiati in verticale sul vassoio, l’uno attaccato all’altro, e proseguiamo così fino a terminare le coppie di biscotti.
Con la crema rimanente ricopriamo tutto il mattoncino.
Infine cospargiamo la parte alta di granella di nocciole.
Lasciamo riposare il mattoncino dolce in frigo per 2 ore, oppure in freezer per un’ora prima di tagliarlo e gustarlo.
Caterina
Semplice, veloce, buonissimo! Io non avendo la granella di nocciole, ho decorato con un po’ di biscotti sbricciolati. 😘
15 Ottobre 2022 Rispondi